Dubbi?
Domande?
Ti chiamiamo noi gratuitamente e senza alcun obbligo
Chiamami
Se lo preferisci puoi chattare con una operatrice.
Chattiamo
SELEZIONE ATTUALE
Lombardia - Chiese e luoghi di culto
Città
MILANO
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CIMITERO MONUMENTALE
Raccontare la memoria collettiva di una città è impresa impegnativa e sempre insidiosa: raccontare Milano, partendo dal Monumentale, si propone invece un percorso affascinante e ricco di tante sorprese. Il Cimitero Monumentale è per sua stessa natura il luogo dove, ospitando le spoglie dei cittadini, se ne custodiscono, onorano e tramandano la memoria, i ricordi, le azioni. Per l'altissimo valore artistico delle sculture e delle architetture presenti al suo interno, il Cimitero Monumentale è tra i più importanti d'Italia e d’Europa a livello culturale. Un vero e proprio museo "a cielo aperto".
Città
LOVERE (Bergamo)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
BASILICA DI SANTA MARIA IN VALVENDRA
In un periodo di particolare floridezza economica per Lovere (Bergamo), fra il 1473 e il 1483 venne costruito un imponente Basilica in onore di S. Maria. Come molto immobili storici, l'umidità di risalita aveva trovato strada all'interno dei muri ed, evaporando, creava tutti i difetti che si possono riscontrare a causa della capillarità (muffe, scrostamenti di intonaci, fuoriuscite di sali..). Nel 2009 sono stati installati cinque dispositivi KalibraDRY per fermare l'umidità presente al di sotto della struttura e permettere alle murature di tornare sane e asciutte. Operazione perfettamente riuscita dopo circa 34 mesi dall'installazione. Nel 2021 il processo di deumidificazione è stato completato installando una nuova KontrolDRY.
Città
MILANO
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CIMITERO MAGGIORE
Il Cimitero maggiore di Milano, detto il Maggiore, noto anche come Cimitero di Musocco o semplicemente Musocco, è il più grande cimitero della città. Si trova nella zona nord-occidentale, nel quartiere di Garegnano. Nell'agosto del 2021 abbiamo installato n°2 dispositivi KontrolDRY modello 20-R20 e n°1 KontrolDRY 20-R15 per bloccare definitivamente l'umidità di risalita che rendeva le murature bagnate. L'andamento dell'umidità nei muri è stata costantemente misurata, attraverso monitoraggi termografici che dimostrano come la tecnologia KontrolDRY è assolutamente risolutiva contro l'umidità di risalita. Il Cimitero maggiore di Milano ha iniziato un processo di deumidificazione che renderà i muri asciutti e gli ambienti salubri grazie all'assenza di muffe e umidità eccessiva.
Città
PIANCOGNO (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA SACRA FAMIGLIA E S. VITTORE
Costruita tra fine ottocento e inizio novecento sorge nel comune di Piancogno in provincia di Brescia. Il progetto prevedeva una chiesa con sfarzose decorazioni esterne ma che non furono mai realizzate, perciò si presenta in pietra con poche decorazioni. Dopo una accurata indagine preliminare abbiamo individuato numerosi ed evidenti problemi di umidità di risalita. Per eliminare definitivamente l'umidità dalle pareti è stato installato il dispositivo contro l'umidità di risalita KontrolDRY che garantirà all'edificio un risanamento completo e definitivo.
Città
MELEGNANO (Milano)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
ISTITUTO SUORE DOMENICANE DEL SS. ROSARIO
La casa di riposo Istituto Suore Domenicane Del Ss. Rosario è una struttura che si trova nel comune di Melegnano nella provincia di Milano. In principio la congregazione era formata da giovani maestre che non pronunciavano voti ma promettevano obbedienza a una superiora e si impegnavano a vivere secondo la regola del terz'ordine domenicano. Sull'immobile si sono riscontrati numerosi ed evidenti problemi di umidità di risalita. Nel gennaio 2021, per eliminare definitivamente l'umidità dalle pareti, sono stati installati sette dispositivi contro l'umidità di risalita ItalyDry, prodotti da S.K.M. Srl, dando inizio al processo di deumidificazione che porterà finalmente l'Istituto ad avere nuovamente muri asciutti e ambienti sani.
Città
BUSNAGO (Monza e Brianza)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CASA RELIGIOSA S. ANTONIO DA PADOVA
Scuola cattolica paritaria a Busnago in provincia di Monza e Brianza. Da anni l'edificio era interessato da un fenomeno di risalita capillare molto evidente, era assolutamente necessario risanare gli ambienti divenuti malsani dopo anni di umidità nelle murature. Nel 2019 è stata installata la tecnologia KontrolDRY per il controllo dell'umidità di risalita capillare per rendere gli ambienti dove studiano 700 studenti finalmente sani e sciutti.
Città
ISOLA DI FONDRA (Bergamo)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI S. LORENZO MARTIRE
La chiesa, ubicata nell'incantevole isoletta di Fondra, in provincia di Bergamo, è stata oggetto di un restauro totale nel 2018. E' stata installata, nel 2018, una apparecchiatura KontrolDRY con raggio di azione 20 metri per eliminare definitivamente l'umidità di risalita presente nella struttura della Chiesa e riportarla all'antico splendore.
Città
PISOGNE (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA DI SAN ZENONE
La Parrocchia di San Zenone, in provincia di Brescia, è stata costruita nel XVIII secolo. Come quasi tutti gli edifici di culto era soggetta a problematica di umidità di risalita che causavano muffa e continui scrostamenti di intonaci. Nel 2018 è stata installata l'apposita tecnologia KontrolDRY per eliminare l'umidità da risalita.
Città
VAPRIO D’ADDA (Milano)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN COLOMBANO
La chiesa, sita a Vaprio D'Adda (Milano) era affetta da anni da problemi di umidità di risalita in tutte le pareti. Sono state installate, nel 2018, due apparecchiature KontrolDRY per eliminare l'umidità di risalita definitivamente. Dopo 24 mesi dall'installazione, sono stati effettuati i monitoraggi termografici di controllo che, confrontati con le precedenti termografie sviluppate ad installazione, hanno evidenziato la totale assenza di umidità nei muri. Risultato eccellente!
Città
CASTEGNATO (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA
Nonostante le sue piccole dimensioni, la piccola chiesa sita in Castegnato (Provincia di Brescia) era ricca di dipinti e opere d'arte che, a causa della risalita capillare che stava aggredendo le murature, stavano rischiando di rovinarsi. Per ovviare a questo problema, nel 2018, ci è stata commissionata la fornitura della tecnologia KontrolDRY per eliminare definitivamente l'umidità presente nei muri e ripristinare la salubrità dell'ambiente. Dopo due anni e un bel restauro, la piccola chiesa è tornata ad essere asciutta grazie alle nostre soluzioni per l'umidità.
Città
BAGNOLO CREMASCO (Cremona)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
ORATORIO DI S. ANNA
L’Oratorio di S. Anna, sito a Bagnolo Cremasco, necessitava di una deumidificazione totale delle murature. Tutto l'oratorio era aggredito dall'umidità che aveva reso le mura in pessime condizioni. Ci è stata chiesta, nel 2018, l'installazione di una tecnologia KontrolDRY per risolvere il problema dell'umidità in maniera definitiva.
Città
VALLEVE (Bergamo)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN PIETRO E PAOLO APOSTOLI
La chiesa, sita in Valleve (Bergamo) è stata sottoposta, nel 2017 ad un intervento di restauro totale. Essendo aggredita dall'umidità di risalita, praticamente su tutta la struttura muraria, ci si è avvalsi nella tecnologia KontrolDRY mod. 20-R20 per l'eliminare in modo definitivo il problema e asciugare tutte le murature.
Città
PAVIA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA SANTA MARIA DEL CARMINE
Capolavoro del gotico lombardo, la magnifica Chiesa sita in Pavia, subiva da anni l'aggressione da parte dell'umidità di risalita. Le sue murature, perennemente scrostate e con sali che fuoriuscivano dall'intonaco rendevano difficile qualsiasi intervento di recupero. Nel 2017 sono state installate tre apparecchiature contro l'umidità di risalita KontrolDRY ed è stata effettuata una mappatura termografica all'infrarosso che confermava la notevole presenza di umidità nei muri e nel pavimento. Dopo 24 mesi è stata effettuata, con lo stesso metodo, una mappatura di confronto che ha accertato la totale eliminazione dell'umidità presente rendendo il Parroco molto soddisfatto dell'azione della nostra tecnologia.
Città
GABBIONETA BINANUOVA (Cremona)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
ORATORIO DELLA BEATA VERGINE DEL PATROCINIO O CHIESA DI SAN ROCCO
Il modesto edificio riveste un’importanza devozionale per gli abitanti di Gabbioneta Binanuova in provincia di Cremona. Nel 2016 abbiamo installato un sistema per la deumidificazione elettrofisica KontrolDRY per risanare le murature di questa chiesetta aggredita dall'umidità da risalita. Dopo 24 mesi dall'installazione i fedeli sono tornati a fruire di una chiesa sana e deumidificata grazie a KontrolDRY.
Città
ZELO SURRIGONE (Milano)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
ORATORIO DI SAN GALDINO
Costruito tutto in pietra nel 1400 , l'oratorio è ubicato a Zelo Surrigone (Milano). L'umidità di risalita era ben visibile su tutta la struttura, sia all'interno che all'esterno dell'edificio, pertanto è stato chiesto il nostro intervento con l'installazione di un'apparecchiatura KontrolDRY nel 2016. Dopo 24 mesi dall'installazione sono state effettuate le verifiche di controllo dell'umidità le quali hanno confermato l'efficacia della tecnologia KontrolDRY per eliminare in modo definitivo e sicuro l'umidità.
Città
MILANO
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA SAN BERNARDINO ALLE MONACHE
A Milano, a pochi passi dall'Università Cattolica e dalla Basilica di Sant'Ambrogio, sorge questa bella chiesa. Purtroppo era ammalorata da diverse problematiche legate all'umidità di risalita. Per riportarla all'antico splendore e per eliminare definitivamente l'umidità, Don Biagio Pizzi, rimasto molto soddisfatto dell'ottimo lavoro della nostra tecnologia alla Basilica di Sant'Ambrogio, ci ha chiesto di poter installare un'apparecchiatura KontrolDRY per eliminare l'umidità di risalita in maniera definitiva. Deumidificazione riuscita anche stavolta!
Città
BRESCIA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
La Chiesa sita a Brescia, evidenziava tutti i sintomi di una struttura affetta da umidità di risalita capillare. Gli intonaci perennemente scrostati, la fuoriuscita di sali e la presenza di muffa ha indotto la committenza a scegliere una soluzione definitiva al problema dell'umidità. Nel 2015 sono state strategicamente installate due tecnologie KontrolDRY che, dopo soli 15 mesi di funzionamento hanno soddisfatto a pieno le aspettative di deumidificazione, lasciando piacevolmente sorpresa la committenza dall'ottimo lavoro svolto!
Città
CARPENEDOLO (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Intitolata a San Giovanni Battista, è stata edificata nel XVII secolo, al suo interno conserva un dipinto di 80 metri quadrati di superficie raffigurante la natività di San Giovanni Battista. Negli altari laterali possiamo ammirare tele restaurate di recente, come quella di San Bartolomeo, patrono della città, ad opera del Maffei.
Città
GANDINO (Bergamo) - Frazione Barzizza
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN NICOLA VESCOVO E SAN LORENZO MARTIRE
La Parrocchia di S. Nicola e S. Lorenzo a Barzizza di Gandino, in provincia di Bergamo, soffriva di gravi problemi legate all'umidità (scrostamento degli intonaci, muri umidi, fuoriuscita di sali, muffe ecc..). Dopo l'installazione del sistema di deumidificazione elettrofisico è cominciato un processo di deumidificazione che ha reso i muri asciutti e gli ambienti sani nella Parrocchia e nell'adiacente museo
Città
CASALMAGGIORE (Cremona) - Frazione Caminata
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN GENESIO MARTIRE
La Parrocchia di San Genesio Martire nel comune di Camminata (in prov. di Cremona) aveva evidenti problemi legati all'umidità di risalita: muri bagnati, pitture gonfie, muffa e ambienti umidi. La Parrocchia ha deciso di eliminare definitivamente l'umidità di risalita con i dispositivi elettrofisici prodotti da SKM che hanno dato il via ad un graduale ma definitivo processo di deumidificazione delle murature. Oggi la Parrocchia gode di muri asciutti e ambienti salubri grazie ai benefici della deumidificazione by SKM.
Città
BRESCIA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CONVENTO DI SAN FRANCESCO D’ASSISI
La chiesa di San Francesco d’Assisi e l’annesso convento furono edificati attorno al 1250 quando la comunità francescana si insediò a Brescia. La struttura principale è in stile romanico-gotico con tre navate e una sobria facciata a capanna arricchita da un grande rosone. Al periodo gotico appartiene il bellissimo chiostro maggiore situato a destra della chiesa. In origine la chiesa era completamente coperta da affreschi dei quali rimane uno splendido esempio nell’affresco della deposizione di influenza giottesca. Nel periodo rinascimentale e successivamente nel 1500 vennero invece costruite le cappelle laterali.
Città
CASALMAGGIORE (Cremona) - Frazione Cappella
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANT’AGATA VERGINE E MARTIRE
La parrocchia di Sant'Agata, segnalata negli atti della visita pastorale effettuata nel 1810 dal vescovo Omobono Offredi (Moruzzi 1992) e successivamente elencata tra le parrocchie della diocesi di Cremona nel 1835 (Cattedratico 1835, diocesi di Cremona) e nel 1899 (Stato clero diocesi Cremona, 1899), è sempre stata inserita tra XVIII e XX secolo e fino al 1975 nel vicariato foraneo di Casalmaggiore. In base al decreto 29 settembre 1975 del vescovo Giuseppe Amari, con cui è stata rivista l'organizzazione territoriale della diocesi cremonese, è stata attribuita alla zona pastorale 11 (decreto 29 settembre 1975).
Città
MONZAMBANO (Mantova) - Fraz. Castellaro Lagusello
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN NICOLA DI BARI VESCOVO
La chiesa parrocchiale intitolata a San Nicola di Bari nell'epoca in cui è stata costruita, com'è noto, non vi era alcuna tecnologia costruttiva che potesse evitare la risalita capillare, così numerosi problemi sono sorti negli anni legati all'umidità: muri bagnati, muffe, intonaci scrostati e molto altro. La Chiesa ha deciso di eliminare definitivamente l'umidità di risalita, dopo numerosi interventi molto costosi e non risolutivi, installando n° 2 dispositivi di deumidificazione elettofisica Tergomatic, con tecnologia SKM. Oggi la Chiesa gode di muri asciutti e ambienti salubri grazie al successo ottenuto dalla deumidificazione elettrofisica delle murature.
Città
LONATO (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DELLA NATIVITÀ DI SAN GIOVANNI BATTISTA
La basilica di San Giovanni Battista, nota anche come chiesa della Natività di San Giovanni Battista o, più semplicemente, chiesa di San Giovanni Battista, è il principale luogo di culto cattolico di Lonato del Garda, in provincia di Brescia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato del Lago Bresciano della diocesi di Verona.
Città
MAZZANO (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DEI SANTI ZENO E ROCCO
La chiesa è situata all'interno dell'abitato di Mazzano, in adiacenza ad edifici rurali. Non presenta il sagrato, ed è affacciata direttamente su strada; la facciata si caratterizza per la struttura a capanna e per la presenza di una coppia di colonne corinzie in marmo, poggianti su di un basamento marmoreo, che sorreggono parte della trabeazione su cui è impostata un timpano spezzato con cornicione aggettante.
Città
MONZA (Monza e Brianza)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CONVENTO DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE
Accanto alla chiesa gotica sorse nel XV secolo anche il convento francescano, composto in origine da 4 ampi chiostri affacciati sul corso del fiume Lambro. Il complesso religioso fu profondamente modificato nel ‘700 con l’inserimento di elementi architettonici di gusto barocco, come il portale che dava accesso agli spazi conventuali; successivi interventi hanno portato alla situazione attuale, che conserva un chiostro interno chiuso sui quattro lati e porticato. Accanto al fiume rimangono le strutture e il cortile anticamente destinati alle attività di lavorazione della lana cui si dedicavano i frati.
Città
SALA COMACINA (Como)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN BARTOLOMEO
Già esistente nel medioevo ma indipendente da Isola solo nel 1848, la parrocchiale conserva alcune tracce delle sue origini. All'interno sono conservati una "Natività" di scuola luinesca, un monumentale altare in legno barocco, una "Gloria di San Bartolomeo" affrescata da Carlo Innocenzo Carloni sulla volta del presbiterio (secolo XVII-XVIII), e una pala dell'altare maggiore con la "Madonna col Bambino e Santi del Fiamminghino" (secolo XVIII).
Città
VOLTA MANTOVANA (Mantova)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA SANTA MARIA MADDALENA
La parrocchia intitolata a Santa Maria Maddalena sorge sul territorio del comune di Volta Mantovana in provincia di Mantova. In parrocchia ha sede la Casa madre delle suore Oblate dei Poveri pertanto era divenuto necessario risanare dall'umidità di risalita l'intero edificio che presentava, periodicamente, problematiche come la presenza di muffe e rigonfiamenti di intonaci. Abbiamo installato, nel 2013, un'apparecchiatura KontrolDRY per eliminare l'umidità di risalita definitivamente nel muri dell'immobile. I monitoraggi effettuati periodicamente hanno confermato l'esito positivo della deumidificazione con KontrolDRY.
Città
SERMIDE (Mantova)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DEI CAPPUCCINI
A ridosso dell'argine destro del fiume Po, a Sermide (Mantova), si trova la Chiesa dei Cappuccini costruita intorno al 1560, unica testimonianza rimasta dell'omonimo convento distrutto nel XVIII secolo. Aggredita negli anni dall'umidità di risalita capillare presentava criticità quali muffe nei muri, intonaci spaccati, e scrostamenti di muratura pertanto, nel 2011 è stata installata la tecnologia di SKM per eliminare definitivamente l'umidità dai muri. A termine del processo di deumidificazione si è potuti procedere con il restauro della Chiesa che oggi è tornata al suo antico splendore senza più umidità.
Città
MONZA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA DI SAN CARLO
L'imponente Parrocchia sita a Monza, è ricca di affreschi e dipinti che la rendono meta non solo di fedeli ma anche numerosi turisti per le meraviglie custodite in essa. Patrimonio artistico però minacciato dall'umidità di risalita che, da anni, creava muffe e scrostamenti danneggiando numerose opere. Per ripristinare la salubrità degli ambienti ed eliminare in maniera definitiva l'umidità da risalita, senza utilizzare metodi invasivi, abbiamo installato, nel 2011 un sistema per la deumidificazione KalibraDRY che ha risanato le murature dall'umidità rendendo nuovamente la parrocchia un ambiente asciutto e ottimale per ospitare opere d'arte.
Città
RHO (Milano)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
SANTUARIO DELL'ADDOLORATA
A Rho, in provincia di Milano, è situato il Santuario dell'Addolorata piccolo gioiello d'arte. Il tempo migliore per visitarlo è un pomeriggio primaverile o autunnale, quando il sole radente lo illumina accendendolo di colori. Tuttavia questa meraviglia era minacciata dalla muffa e dall'umidità che anno dopo anno sgretolava gli intonaci presenti, per ovviare a questa fastidiosa problematica, nel 2010, è stata installata la tecnologia KalibraDRY per eliminare l'umidità da risalita. Gli ottimi risultati ottenuti dopo circa 18 mesi dall'installazione hanno confermato che le tecnologie di SKM, da quasi 20 anni, sono efficaci e risolutive contro l'umidità di risalita.
Città
CASALMAGGIORE (Cremona)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANTA MARIA DEL POPOLO (EX OSPEDALE)
La Chiesa di Santa Maria del Popolo è meglio conosciuta come "Chiesa dell'Ospedale vecchio" perché è attigua al complesso dismesso dell'ex Ospedale degli Infermi a Casalmaggiore (Cremona). Nel 2009 la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia unitamente alla Soprintendenza BAP di Brescia ha richiesto il nostro intervento per risanare dall'umidità di risalita capillare questo immobile. Sono state progettate ed installate due apparecchiature KalibraDRY che, in 24 mesi hanno totalmente asciugato le murature umide rendendo anche questa chiesa asciutta e sana.
Città
ROVATO (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE
La chiesa è situata al centro della frazione S. Giuseppe (Rovato provincia di Brescia). Come quasi tutti gli immobili affetti da umidità di risalita la chiesa soffriva di muffa e intonaci staccati che rendevano necessaria una periodica manutenzione. Nel 2009 si è concordato di deumidificare le murature con l'apposita tecnologia non invasiva KalibraDRY la quale, dopo un periodo di evaporazione dell'umidità residua, ha impedito all'umidità presente nel terreno di risalire rendendo le murature asciutte.
Città
BOSSICO (Bergamo)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN ROCCO
La chiesa sorge nel piccolo paesino di Bossico, in provincia di Bergamo ed era soggetta ad un fenomeno sia di umidità da risalita che di infiltrazione da terrapieno. Entrambi i fenomeni causavano problematiche di muffa e infiltrazione che danneggiavano la struttura. L'impresa che ha seguito i lavori ha dapprima impermeabilizzato a regola d'arte la parete a contatto con il terreno e, successivamente, si è avvalsa della nostra tecnologia KalibraDRY per eliminare definitivamente l'umidità di risalita capillare. Deumidificazione perfettamente riuscita.
Città
CASTELLUCCHIO (Mantova)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN BARTOLOMEO
La chiesa parrocchiale di Castellucchio, provincia di Mantova, è stata edificata tra il 1873 ed il 1876. Ammalorata da anni di umidità di risalita necessitava di un totale ripristino per eliminare muffe e risanare in maniera definitiva i muri umidi. Sono state installate, nel 2009, due tecnologie KalibraDRY per eliminare la risalita in maniera totale e definitiva. Ancora oggi la Chiesa di San Bartolomeo gode delle sue murature asciutte grazie alle tecnologie per la deumidificazione di SKM!
Città
BONATE SOPRA (Bergamo)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI BEATA VERGINE ANNUNCIATA
A Bonate di Sopra (Bergamo) sorge questa deliziosa chiesetta che rischiava di dover chiudere l'accesso ai suoi fedeli a causa dei danni strutturali che l'umidità di risalita stava creando negli anni. Nel 2008 si è installata un'apparecchiatura KalibraDRY per eliminare l'umidità in maniera definitiva, dopo di ciò si è provveduto al ripristino della struttura che, ancora oggi, gode dei benefici del risanamento delle tecnologie SKM.
Città
BRANZI (Bergamo)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA DI SAN BARTOLOMEO APOSTOLO
A Branzi, in provincia di Bergamo, all’inizio del XVI secolo venne costruita questa piccola Chiesa. Come molte costruzioni dell'epoca, non avendo alcun vespaio o nessuna impermeabilizzazione, l'acqua presente nel sottosuolo ha pian piano trovato strada nei capillari della muratura dando luogo a fenomeni quali muffa, scrostamento di intonaci e fuoriuscita di sali nei muri. Per risolvere il problema dell'umidità di risalita è stato chiesto, nel 2008 il nostro intervento con l'installazione della nostra tecnologia per eliminare l'umidità dai muri KalibraDRY. Dopo 11 anni la Chiesa di san Bartolomeo continua ad essere asciutta e deumidificata.
Città
TACENO (Lecco)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA
La Regione Lombardia, unitamente a comune di Taceno decide,nel 2008, di restaurare la Chiesa Santa Maria Assunta. Prima di restaurarla era indispensabile risanare tutti i muri umidi a causa dell'umidità di risalita che creava muffe e scrostava gli intonaci. Per questo abbiamo installato due apparecchiature per la deumidificazione KalibraDRY che, monitorate da periodiche verifiche per misurare l'umidità nei muri, hanno portato alla totale asciugatura dei muri e al ripristino di tutta la struttura.
Città
SALÒ (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN BENEDETTO AL MURO
Dopo la positiva esperienza di deumidificazione grazie alle tecnologie di S.K.M. in altre chiese a Salò, in provincia di Brescia, la Curia ha deciso di affidarci anche la deumidificazione di questo antico immobile aggredito dall'umidità. Sempre nel 2008 è stata installata un'apparecchiatura per la deumidificazione KalibraDRY che, in circa 18 mesi, ha completato con successo il processo di asciugatura dei muri dall'umidità di risalita.
Città
SALÒ (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA MADUNINA DELLE RIVE
Salò, in provincia di Brescia, è molto ricca di piccole e belle chiesette ma tutte accomunate da un unico problema: l'umidità di risalita. L'umidità crea antiestetici problemi come lo scrostamento delle intonacature ma anche fioritura di muffe che rendono l'ambiente malsano. Per poter ridare ai fedeli una chiesa sana e con muri asciutti abbiamo installato la tecnologia per la deumidificazione KalibraDRY che, in pochi mesi, ha deumidificato tutta la struttura rendendo finalmente la struttura sana.
Città
SALÒ (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN BERNARDINO
Risalente al 1476 la Chiesa nasce a Salò, in provincia di Brescia. Le spesse murature in pietra, tipiche di questo genere di costruzioni, erano ammalorate da umidità di risalita che rendevano l'aria all'interno malsana e le murature rovinate con intonaco che si staccava e muffa. Per questo ci si è affidati alla tecnologia per la deumidificazione KalibraDRY che, in maniera assolutamente non invasiva è riuscita, in 24 mesi, a deumidificare la struttura rendendo le murature asciutte e l'aria all'interno sana.
Città
SALÒ (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CANONICA - SANTA MARIA ANNUNZIATA
La costruzione del Duomo di Santa Maria Annunziata di Salò (Brescia) iniziò nel 1453. Nel tempo ci si è accorti che l'umidità di risalita stava aggredendo i muri della struttura ed era quindi necessario attuare un piano di risanamento e ripristino delle murature. Si è quindi cominciato con l'installazione della tecnologia KalibraDRY per eliminare l'umidità, dopo qualche mese dall'installazione, dopo aver monitorato la diminuzione dell'umidità presente nei muri, si è cominciato con i lavori di restauro e, per ultimo, a processo di deumidificazione completato, con il ripristino degli intonaci naturali per permettere la naturale traspirazione delle murature. Ottimo risultato di deumidificazione definitiva!
Città
SALÒ (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DELLA VISITAZIONE
Nel centro di Salò, provincia di Brescia, la Chiesa della Visitazione, nonostante fosse ben tenuta e restaurata, era soggetta a problematiche di umidità di risalita. Ci è stato chiesto di installare un dispositivo KalibraDRY per la deumidificazione non invasiva in maniera tale che i fedeli, durante il processo di deumidificazione, potessero continuare a fruire della chiesa. Ancora oggi, dopo 11 anni, i fedeli possono pregare in una chiesa senza umidità e muffa grazie alle nostre soluzioni per l'umidità.
Città
SALÒ (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DELLA BEATA VERGINE MARIA DEL CARMINE
Nel 1526 i frati Carmelitani fecero costruire a Salò (Brescia) questa bella e tipica Chiesa. Nonostante fosse rialzata dal terreno, l'umidità è riuscita ad arrivare ai muri perimetrali e a danneggiare l'intera struttura. Visti gli ottimi risultati ottenuti nelle altre chiese del paese, grazie alla tecnologia per la deumidificazione elettrofisica KalibraDRY, la Curia ci ha commissionato di installare un sistema KalibraDRY per eliminare definitivamente muffe e scrostamento di intonaci. Dopo neanche 24 mesi i muri della chiesa erano asciutti e lo sono tutt'ora.
Città
ROVATO (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANT’ANDREA APOSTOLO
La chiesa è situata al centro della frazione S. Andrea di Rovato in provincia di Brescia. Nel 2008 viene affidato il restauro ad una ditta che tra le diverse problematiche riscontrate accerta la presenza di umidità da risalita. Ci viene commissionata la fornitura di un dispositivo per la deumidificazione KalibraDRY per risolvere definitivamente i problemi da essa derivanti (muffe, muri scrostati, fioriture di sali..) e per ripristinare l'originale bellezza della chiesa. Risultato raggiunto con successo e chiesa deumidificata.
Città
LACCHIARELLA (Milano)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA SANTI PIETRO E PAOLO DI METTONE
Costruita tra il 1570 e il 1580 a Lacchiarella, in provincia di Milano, necessitava di risanamento delle murature. L'umidità presente nel terreno risaliva nei capillari ed, evaporando, creava scrostamenti e fioriture di muffe nelle pareti. Nel 2007 la Curia di Milano ci affida la deumidificazione di questo immobile. Installiamo due apparecchiature per la deumificazione KalibraDRY e monitoriamo, con verifiche periodiche con il metodo del carburo di calcio, la percentuale di umidità presente nei muri. Dopo 18 mesi i risultati ottenuti sono eccellenti, tutte le misurazioni rientrano tra i parametri di una muratura sana e asciutta!
Città
TREZZANO ROSA (Milano)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
OPERA DELLA DIVINA PROVVIDENZA (CASA PARROCCHIALE)
A Trezzano Rosa (Milano) la casa Parrocchiale diventa casa delle suore. Era necessario eliminare l'umidità nelle murature che creava problemi (l'umidità di risalita può aggredire le murature ed indebolire la struttura) e rendeva malsana la qualità dell'aria al suo interno. Dopo numerosi interventi di ri pitture deumidificanti andati a mal fine siamo stati chiamati per installare nel 2007 un sistema non invasivo per la deumidificazione delle murature KalibraDRY. Dal 2007 ad oggi le suore sono soddisfatte del risultato ottenuto!
Città
PALADINA (Bergamo)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANT’ALESSANDRO
Dedicata ai Santi Alessandro, Gervasio e Protasio, la chiesa sita a Paladina (Brescia) è oggi una bella Chiesa restaurata e con murature asciutte che, nel 2007 sono state applicate due apparecchiature per la deumidificazione elettrofisica KalibraDRY. Le murature sono prive da qualsiasi tipo di danno causato dall'umidità di risalita grazie all'installazione delle soluzioni definitive per l'umidità della nostra azienda.
Città
MANTOVA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
SINAGOGA TEMPIO NORSA
La Comunità Ebraica ha molto a cuore la sinagoga realizzata agli inizi del Novecento a Mantova. Per mantenerla nella totale bellezza ed eliminare problemi che l'umidità di risalita stava cominciando a causare (muffe, aria malsana, scrostamenti vari...) abbiamo installato, nel 2007, la tecnologia per la deumidificazione elettrofisica KalibraDRY che, in pochi mesi ha ottenuto risultati eccellenti. Grazie al sistema di deumificazione definitiva e non invasiva la sinagoga ha murature totalmente asciutte.
Città
CAMPITELLO DI MARCARIA (Mantova)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN CELESTINO I°
La prima chiesa in stile gotico costruita a Campitello di Marcaria, in provincia di Mantova, probabilmente intorno al 1700. In tutti questi anni, essendo stata edificata direttamente sul terreno senza impermeabilizzazioni o vespaio, è stata oggetto di problematiche varie (muffa, macchie nei muri, intonaci cadenti...) causate dall'umidità di risalita. Nel 2007 abbiamo installato la tecnologia KalibraDRY per la deumidificazione elettrofisica delle murature. A processo di deumidificazione terminato sono stati utilizzati materiali naturali e traspiranti che hanno completato il risanamento di KalibraDRY in maniera definitiva.
Città
VIADANA (Mantova)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE
Questa bella chiesa a Viadana, in provincia di Mantova, presentava tutte le caratteristiche di un immobile soggetto a problematiche di umidità di risalita. Già dalla facciata esterna i muri umidi erano visibili ad occhio nudo e i danni che nel tempo l'umidità ha causato erano molteplici. Tutte le murature interne erano scrostate e piene di muffe e sali. Per risolvere il problema la ditta che ha preso in carico il restauro ci ha chiesto di installare un sistema KalibraDRY in grado di bloccare l'umidità al di sotto del terreno e permettere alle murature di asciugarsi. Dopo pochi mesi dall'installazione le murature hanno cominciato e far evaporare l'umidità residua fino alla loro totale asciugatura, i sistemi di deumidificazione della SKM sono sempre garanzia di ottimo risultato.
Città
PORLEZZA (Como)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN GIUSEPPE
Altra Denominazione: Oratorio dei SS. Gioacchino e Anna sito a Porlezza, in provincia di Como. L'allora parroco della Chiesa conosceva bene il sistema di deumidificazione KalibraDRY perchè lo aveva già utilizzato presso un'altra parrocchia. Per questo, quando nel 2007 si è acconto che anche anche la Chiesa di S. Giuseppe presentava i classici sintomi dell'umidità di risalita, non ha avuto dubbi e ci ha chiamati per installare un dispositivo per eliminare definitivamente l'umidità nei muri. I successivi monitoraggi hanno confermato che la scelta del nostro sistema di deumidificazione è stata la migliore perchè semplice, non invasiva e definitiva.
Città
MANTOVA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI OGNISSANTI
La parrocchia risale ai primi dell'800; sino al periodo napoleonico esisteva un monastero benedettino che datava dal 1100. L'attuale chiesa dedicata a tutti i Santi, si trova alla fine del corso Vittorio Emanuele: è stata ristrutturata nel 1700 in forme barocche mentre il campanile risale al 1300. Di grande interesse una cappella del 1100, recentemente restaurata. Alla parrocchia appartiene la chiesa sussidiaria di S. Orsola, sempre in corso Vittorio Emanuele, opera del Viani (1603) di un certo pregio sia per la facciata che per l'interno ottagonale. Annessa alla chiesa c'è un'ampia sala per conferenze e manifestazioni varie. È attivo in parrocchia un consiglio parrocchiale; di rilievo la presenza del gruppo Agesci, dell'Associazione Femminile di San Vincenzo, del gruppo anziani e dei gruppi familiari.
Città
MILANO
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANTA FRANCESCA ROMANA
Sorse a Milano nel 1629 ed è stata da sempre soggetta a opere di ripristino periodiche contro l'umidità di risalita. Purtroppo, nonostante numerose soluzioni adottate l'umidità di risalita era sempre presente. Era necessaria una soluzione definitiva e garantiva che eliminasse la causa dell'umidità da principio e permettesse alle murature di asciugarsi. Per questo, nel 2006, abbiamo installato sei apparecchiature per eliminare l'umidità di risalita KalibraDRY che, ancora oggi, impediscono all'acqua di risalire e mantengono le murature asciutte.
Città
TREVIGLIO (Bergamo)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CRIPTA DEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLE LACRIME
Il santuario della Madonna delle Lacrime fu costruito a partire dal 1594 a Treviglio, in provincia di Bergamo. Le imponenti murature di pietra spessa erano piene di umidità che causava muffe e scrostamenti di pitture. Nel 2007 ci è stata commissionata la deumidificazione totale dell'edificio, per questo abbiamo progettato ed installato due apparecchiature per la deumidificazione KalibraDRY in grado di bloccare l'acqua nel terreno e permettere all'umidità presente di evaporare naturalmente. Nonostante le murature molto spesse e il clima rigido della zona, in 24 mesi i monitoraggi di controllo effettuati hanno riscontrato con successo che il santuario è assolutamente deumidificato.
Città
RIVAROLO DEL RE ED UNITI (Cremona)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN ZENO VESCOVO
Sorta tra il 1750 e il 1760 sui resti del precedente edificio trecentesco. La facciata a tre ordini presenta alla sommità un affresco raffigurante S. Zeno. La torre capanaria venne rialzata nel 1818. L'interno è ad unica navata e ricco di affreschi. È stata leggermente danneggiata dai recenti terremoti dell'Emilia Romagna che hanno causato la comparsa di crepe.
Città
CICOGNARA (Mantova)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANTA GIULIA
La chiesa, prima dedicata a S. Maria , nel 1251 assunse il titolo di S. Giulia. Nei primi anni del 1800, iniziarono i lavori di sistemazione dell'antico tempio che versava in cattive condizioni per opera dell'architetto incaricato Luigi Voghera. La ristrutturazione si protrasse fino alla metà del secolo e, stando alle memorie dei muratori, i pilastri della navata principale nascondono affreschi sulle antiche colonne.
Città
ZOGNO (Bergamo)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA DEI SANTI GIACOMO MAGGIORE APOSTOLO E MARCO EVANGELISTA E SAN SALVATORE
Nel 1858 una serie di interventi operati dall’Arch. Giuseppe Berlendis riadattano la chiesa conferendole l’aspetto attuale. Al suo interno si trova la testa di S. Barnaba, che la tradizione vuole sia stata portata in paese nascosta tra alcune balle di lana. Ogni anno si celebre una solenne festa per questa reliquia. Tornando a Somendenna, nel XVI secolo viene costruito un piccolo oratorio dedicato alla S.S. Trinità che sorge poco lontano dalle parrocchiale. Al riguardo della vita religiosa di questo comune, l’abate Angelo Mazzoleni vi notava un’antica torre dell’epoca delle fazioni e raccontava di una sanguinosa lotta tra guelfi e ghibellini svoltasi proprio in quella località.
Città
CINGIA DE’ BOTTI (Cremona)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA DEI SANTI PIETRO E GIOVANNI APOSTOLI
La chiesa principale di Cingia è un prorompente neogotico realizzato nel 1906 su progetto dell'ingegner Adelchi Barbieri. Di poco più tarda (1908) è la svettante torre campanaria, che si eleva fino a 57 metri e mezzo, e si offre allo sguardo dei viaggiatori già da molta distanza. All'interno della chiesa, fra le opere esistenti, un Martirio di San Pietro di Molosso, opera del Massarotti e del Ghislina. L' organo è del 1840.
Città
PADERNO PONCHIELLI (Cremona)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN ROCCO
Quella di San Rocco non è la principale chiesa del paese e sorge in una piazza caratterizzata dalla presenza di diversi esercizi commerciali.
Città
MILANO
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CENTRO DI ASCOLTO A.IT.A.
Fare una chiacchierata con un amico; scrivere una cartolina; leggere il giornale. È facile. Lo facciamo tutti i giorni, senza nessuno sforzo, quasi senza rendercene conto. Eppure, per le persone afasiche queste semplicissime attività a volte sono impossibili, o sono possibili solo con gran fatica. Gli afasici soffrono di disturbi del linguaggio causati da lesioni cerebrali (trombosi, emorragie, traumi cranici, tumori, encefaliti). Queste lesioni non alterano la loro intelligenza, o la loro capacità di provare sentimenti come chiunque altro. Esse impediscono però di utilizzare normalmente il linguaggio nelle attività comunicative di tutti i giorni.
Città
MILANO
Immobile
Chiese e luoghi di culto
ISTITUTO DIOCESANO PER IL SOSTENTAMENTO DEL CLERO
Da sempre la Chiesa provvede, attraverso il contributo dei fedeli, al sostegno dei sacerdoti, come pure alla carità verso i poveri e al mantenimento dei luoghi di culto. Anche oggi la Chiesa riconferma questo orientamento, provvedendo che i presbiteri possano godere di "una remunerazione adeguata alla loro condizione, tenendo conto sia della natura dell'ufficio che svolgono, sia delle circostanze del luogo e del tempo, e con la quale possano provvedere alle necessità della propria vita e all'equa retribuzione di coloro il cui servizio è loro necessario. Occorre ugualmente avere cura che usufruiscano della previdenza sociale, con la quale si possa provvedere convenientemente alle loro necessità in caso di malattia, invalidità o vecchiaia" (Can. 281).
Città
SCHIVENOGLIA (Mantova)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA DI SAN FRANCESCO D'ASSISI
La chiesa parrocchiale ha una storia lunga e tormentata. Edificata nel 1487 come oratorio, fu riedificata e allargata nel 1671. Durante la seconda guerra mondiale subì notevoli danni ad opera dei bombardamenti alleati sul comando del generale Kesserling, che alloggiava a poca distanza dalla parrocchiale. Vi furono perciò lavori di restauro dopo il conflitto.
Città
BOLLATE (Milano)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN MARTINO
Edificio di origine paleocristiana o altomedioevale. In sacrestia, una preziosa croce processionale di fine XV secolo con appliques in rame dorato e smalti. In archivio plebano, un antifonario ambrosiano con iniziali decorate della fine del XV secolo; un ufficio dei defunti con miniature dell’ambito di Bernardino Butinone. Numerose testimonianze artistiche seicentesche (il paliotto dipinto della Crocefissione degli Avogadro di Tradate; gli affreschi architettonici di controfacciata e la quadreria sacra in casa parrocchiale). Il tesoro sacro conserva oggetti settecenteschi di oreficeria e tessuto e interessanti reliquiari nella cappella del Crocefisso. La chiesa venne ricostruita nella prima metà del Settecento e consacrata nel 1748.
Città
CREMONA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANTA LUCIA
La sobria facciata in cotto, ricostruita alla fine del Cinquecento dall’architetto cremonese Giuseppe Dattaro, è scandita da lesene binate. Al centro si apre un finestrone settecentesco, che ha sostituito l'originario rosone. Ai lati del timpano due volute lo raccordano con l'ordine inferiore. La sommità è alleggerita da pinnacoli piramidali. L'interno è a tre navate divise da pilastri. Vi si può ammirare un dipinto raffigurante San Girolamo Emiliani e la Vergine, opera di Antonio Beltrami. L'altare maggiore presenta il Martirio di Santa Lucia, opera di Angelo Massarotti. L'abside di sinistra conserva interessanti frammenti di affreschi appartenenti all'antica decorazione duecentesca.
Città
MORTARA (Pavia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
ABBAZIA DI SANT’ALBINO
Alla periferia di Mortara sorge questa Abbazia, fondata nel IV secolo da Gaudenzio, vescovo di Novara e ricostruita forse da Carlo Magno per dare degna sepoltura ai Franchi, caduti nella battaglia di Pulchra Silvia. La chiesa e l'annesso complesso abbaziale costituiscono per tutto il medioevo una tappa obbligata lungo il tragitto percorso dai pellegrini in viaggio verso Roma, la cosiddetta Via Francigena; questo fatto è documentato dalle iscrizioni ancor oggi visibili lasciate dai viandanti sui mattoni. Una di queste rammenta il transito di un pellegrino nel 1100. Oggi, restituita al culto e restaurata, viene considerata il più importante monumento storico di Mortara.
Città
FELONICA (Mantova)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
ASSUNZIONE DI SANTA BEATA VERGINE MARIA
La Chiesa faceva parte di un’Abbazia, che venne distrutta dai bombardamenti aerei del 1945. L’unica strada per gli spostamenti, passava sull’argine rasente la chiesa, per scendere al paese all’altezza del Palazzo Mainolda. Questo partiva dall’attuale chiesa e si estendeva per duecento metri lungo la strada dell’Arginino. Fabbricato di fine ‘700 che si sviluppava per alcune decine di metri lungo il lato ovest di via Roma caratterizzato dalla corte, costituita dal palazzo ubicato accanto alla casa canonica ed era stato ricavato il Teatro Nuovo. Purtroppo le bombe della Seconda Guerra Mondiale spazzarono via il complesso: il Palazzo è stato parzialmente demolito.
Città
PAVIA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
EX MONASTERO DI SANTA CLARA
Si riconoscono parti della primitiva chiesa circestense risalente alla metà del XIII secolo relative alla comunità di monache circestensi che abitano «Santa Maria de intus hortos» all’incirca dal 1244; le clarisse si installano dopo il 1474 mutando radicalmente l’impianto della chiesa e dell’intero complesso. La sacrestia viene edificata probabilmente successivamente al 1673, unitamente al riassetto del presbiterio; alla fine del Settecento Leopold Pollach ristruttura il complesso per adattarlo a sede di collegio per studenti: realizza l’androne d’ingresso, lo scalone nell’angolo sud-est, sovralza i volumi verso corte eliminando le finestrelle corrispondenti alle cellette e creando nuove aperture. Successivamente il monastero diventa sede di una caserma.
Città
SESTO ED UNITI (Cremona)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN MATTEO IN CORTETANO
La chiesa parrocchiale è dedicata a San Matteo apostolo. Attualmente è conglobata nella parrocchia di Casanova. In essa è custodita una pala del pittore cremonese Bernardino Campi, restaurata inizialmente da Felice Abitanti e successivamente da Giacomo Brunelli. Il restauro venne eseguito grazie alla generosità dei parrocchiani.
Città
PORTIOLO DI SAN BENEDETTO PO (Mantova)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN PAOLO PRIMO EREMITA
Il borgo è famoso nei dintorni per essere stato anticamente un porto del fiume dove vi traghettavano persone, merci e mezzi di vario genere: il suo nome risale a questo particolare. Si ritiene che l'origine della prima chiesa, dedicata a San Paolo l'eremita, risalga attorno al 1000-1050 e che questa fosse localizzata in un territorio denominato Gonfo, poi distrutta da una piena del Po. Venne riedificata nel 1614, nelle vicinanze del castello di Portiolo dei Gonzaga, ampliata nel 1688, a tre navate, con quattro cappelle laterali. Nel corso del 1700 fu oggetto di diversi interventi, modificata, ampliata, parzialmente abbattuta e riedificata fino al 1800 circa.
Città
CALOLZIOCORTE (Lecco)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
EX MONASTERO DI SANTA MARIA DEL LAVELLO
La chiesa, ingrandita nel XVI secolo, presenta una navata unica suddivisa in tre campate rette da archi acuti. Da ammirare, all'interno dell’edificio, gli affreschi votivi del XV secolo, l’“Assunta fra Angeli” e l’“Annunciazione” del XVI secolo - scoperti solo recentemente - e un pulpito ligneo barocco. All’inizio del XVI secolo iniziò la costruzione del chiostro minore, composto da belle colonne in arenaria sormontate da capitelli a volute e a foglie stilizzate. Il chiostro maggiore, del XVI secolo, è incompleto. Una leggenda molto curiosa è legata alla storia di questo edificio: nel 1480 venne ritrovata, sotto una tomba, una sorgente d’acqua che, in seguito a prodigiose guarigioni, venne ritenuta miracolosa. Su di essa venne creata una fontana, o avello, oggi ancora individuabile in una sorta di pozzo.
Città
PORLEZZA (Como)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
ORATORIO DI SAN CARLO
L'oratorio venne fondato nel 1556 da Guglielmo Della Porta come ricorda una lapide inserita nella facciata. Venne dedicato a San Carlo a partire dal 1653 e venne parzialmente trasformato nel 1658 dalla Confraternita di S. Marta divenuta proprietaria della chiesa.
Città
PORLEZZA (Como)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DELLA BEATA VERGINE DEI MIRACOLI AL REZZO
La chiesa della Madonna dei Miracoli detta anche della Visitazione o del Rezzo a Porlezza sorge ai bordi del cimitero in via Garibaldi. Recentemente restaurata, è ritornata agli antichi splendori: un capolavoro in stile barocco. Al suo interno, la pala dell’altare maggiore è opera del pittore lainese Giulio Quaglio, come anche l’affresco del presbiterio e della cupola e le due tele delle cappelle laterali dipinte fra il 1738 e il 1747. Gli affreschi nelle cappelle laterali, datati 1747, sono di Pietro Antonio Pozzi. Belli anche gli stucchi e le balaustre e gli altari in marmo. La chiesa è solitamente aperta in concomitanza delle funzioni religiose.
Città
GAVARDO (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN BIAGIO
Nella parrocchia di Soprazocco inferiore il numero delle anime era di 130, di cui 70 comunicati; la dottrina cristiana era frequentata. Nella chiesa parrocchiale di San Biagio si trovavano i seguenti altari: maggiore; del Santissimo Rosario; della scuola del Santissimo Sacramento; oltre a quest'ultima vi era eretta quella del Santissimo Rosario. Nel territorio parrocchiale esisteva la chiesa di San Faustino.
Città
GARDONE VAL TROMPIA (Brescia)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA PARROCCHIALE DI SAN MARCO EVANGELISTA
L’interno presenta una ritmata scansione di crociere sia nella navata centrale, con volta a botte, sia nelle due laterali. L’aula sacra custodisce pregevoli tele dovute ad Antonio Gandino, Pietro Ricchi, Francesco Paglia, Francesco Lorenzi e ad altri pittori di scuola veneta e bresciana. Notevoli gli affreschi di Eliodoro Coccoli compiuti dall’artista - tra il 1924 e il 1930 - nella cupola del presbiterio e nella cappellina del battistero. Fra le più antiche opere di scultura lignea primeggia la soasa dell’altare del SS. Sacramento. Comprende statue dovute a Clemente Zamara e Clemente Tortelli e un Crocifisso. Di assoluto rilievo sono inoltre le statue dei SS. Caterina e Domenico. Fra le opere lignee più recenti, degne di rilievo sono l’altare liturgico, il Coro e la sede del Celebrante.
Città
MILANO
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CRIPTA DEL SACELLO DI SAN VITTORE IN CIEL D'ORO
Nel V secolo, dopo la morte di Ambrogio, la sua basilica subì alcuni interventi, ad opera del vescovo Lorenzo: venne elevato il pavimento del presbiterio e furono costruite due cappelle funerarie, isolate in prossimità dell’edificio, una delle quali, il cosiddetto Sacello di San Vittore in ciel d’oro, è giunta fino a noi con parte dell’antico rivestimento musivo. Dotata di una pianta trapezoidale e fornito di cripta (dove si trovavano le reliquie di san Satiro e san Vittore), un tempo presentava anche un’abside.
Città
MILANO
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANT'AGOSTINO IN CAMMINADELLA
Presso la Basilica di Sant'Ambrogio, in via Lanzone, sorge l'oratorio o chiesetta di Sant'Agostino, La lapide riporta: Divus Augustinus ad Lucem Fidei per Sanctum Ambrosium Evocatus hic Unda Caelesti Abluitur. Anno Domini CCCLXXXVII. La chiesa di sant'Agostino ha origini altomedioevali e viene ricordata già da Bussero nel suo elenco delle chiese milanesi redatto nel XIII secolo. Poco discosta dalla chiesa una lapide nella stessa via Lanzone ricorda il soggiorno del Petrarca a Milano allorchè fu ambasciatore nella città dal 1353 al 1358. La casa dove risiedette Petrarca oggi fa parte dell'Istituto religioso delle Suore Orsoline. Petrarca ebbe straordinaria ammirazione per Agostino di cui portava sempre con sè copia della Confessioni.
Vedi altre installazioni nelle altre regioni d'Italia
Assistente Online
Dubbi?
Domande?
Ti chiamiamo noi gratuitamente e senza alcun obbligo
Chiamami
Se lo preferisci puoi chattare con una operatrice.
Chattiamo