Scopri chi è riuscito a risolvere
i suoi problemi di umidità
nella regione Piemonte

scegli immobile SCEGLI IL TIPO DI IMMOBILE
seleziona regione SELEZIONA LA REGIONE

SELEZIONE ATTUALE

Piemonte - Chiese e luoghi di culto

SILLAVENGO (Novara)  Chiese e luoghi di culto CHIESA DI SANTA MARIA NOVA

Città

SILLAVENGO (Novara)

Immobile

Chiese e luoghi di culto

CHIESA DI SANTA MARIA NOVA

La piccola chiesa di SANTA MARIA NOVA fu edificata probabilmente alla fine del XIV secolo dalla famiglia dei De’ Capitaneis, che la adibì a oratorio. La Chiesa è stata restaurata ed attrezzata a sede di mostre d’arte. L’edificio ha un’aula unica con abside semicircolare. Le mura esterne sono realizzate con ciottoli di fiume per la maggior parte disposti a spina di pesce e intervallati da fasce di mattoni. Anticamente sulla facciata era visibile un affresco che rappresentava il Giudizio Universale, completato da fasce esterne di ornamento, purtroppo ora difficilmente visibile. L’interno è ricco di AFFRESCHI e decorazioni risalenti al XV e XVI secolo. I più importanti si possono ammirare nel catino absidale ove campeggia un’immagine del Cristo Pantocratore con i simboli degli Evangelisti. Interessante la raffigurazione della Passione di Cristo posta sull’arco trionfale. Le pareti laterali sono completamente affrescate con figure di santi purtroppo poco leggibili, una Madonna si trova alla destra dell’entrata.

ISOLA PESCATORI – Stresa (Verbano-Cusio-Ossola)  Chiese e luoghi di culto CHIESA DI SAN VITTORE

Città

ISOLA PESCATORI – Stresa (Verbano-Cusio-Ossola)

Immobile

Chiese e luoghi di culto

CHIESA DI SAN VITTORE

Sull’Isola dei Pescatori, nel Lago Maggiore, si trova la Chiesa di San Vittore. L’isola, detta anche Isola Superiore, fa parte del gruppo delle cosiddette Isole Borromee e, di queste, è l’unica ad essere ancora abitata. È raggiungibile partendo, ad esempio, dalla vicina Stresa, da cui dista circa quattrocento metri. La Chiesa di San Vittore è un edificio religioso il cui nucleo originario è molto antico e fatto risalire, secondo alcune fonti, fino al secolo XI. In origine era una semplice cappella, ampliata in tempi successivi, in particolare durante il Rinascimento. A partire dalla metà del XVII secolo è dedicata a San Vittore. Questa chiesa comprende ancora i resti di un’abside di epoca romanica ed è caratterizzata dalla sagoma semplice del campanile. All’interno sono presenti diversi affreschi del secolo XVII e i busti di San Carlo Borromeo, Sant’Ambrogio, San Gaudenzio e San Francesco di Sales.

BALDISSERO D’ALBA (Cuneo)  Chiese e luoghi di culto CHIESA DI SANTA CATERINA

Città

BALDISSERO D’ALBA (Cuneo)

Immobile

Chiese e luoghi di culto

CHIESA DI SANTA CATERINA

Parrocchiale, posta al centro del vecchio abitato. Sorta come oratorio della villa, in sostituzione della decentrata chiesa di S. Antonino, si presenta nella ricostruzione del 1712 ad opera del capomastro Domenico Pianca, mentre nel 1771 viene sopraelevato il campanile. Nel 1854 viene costruita l'attuale facciata, avanzando di circa tre metri sull'antistante piazza per ricavare all'interno la tribuna per l'organo.

MONTALDO ROERO (Cuneo)  Chiese e luoghi di culto CHIESA DI SAN ROCCO

Città

MONTALDO ROERO (Cuneo)

Immobile

Chiese e luoghi di culto

CHIESA DI SAN ROCCO

Chiesa di dimensioni ridotte, addossata a un'abitazione, ha pianta rettangolare priva di abside, ma con una nicchia profonda aperta sulla parete di fondo che ospita l'alatere maggiore. L'aula è coperta da tre campate di volte a vela, ricadenti su lesene addossate alle pareti laterali, mentre la nicchia presbiteriale è sormontata da una volta a botte, a pieno centro in corrispondenza dell'innesto nello spazio principale e a sesto acuto sul fondo. È dotata di sacrestia, addossata alle strutture murarie del fianco sinistro, e di un piccolo camapanile sull'altro lato, all'altezza del presbiterio. La facciata ha la curiosa particolarità di essere sostanzialmente quadrata, in quanto l'altezza sino alla trabeazione e la larghezza sono uguali.

MONTALDO ROERO (Cuneo)  Chiese e luoghi di culto SALONE POLIFUNZIONALE SAN BERNARDINO

Città

MONTALDO ROERO (Cuneo)

Immobile

Chiese e luoghi di culto

SALONE POLIFUNZIONALE SAN BERNARDINO

Di proprietà della “Compagnia dei Flagellanti di San Bernardino” esisteva già nel sec. XVI ed in essa si riuniva talvolta il Consiglio Comunale. Conserva importanti dipinti ed un artistico portale, e la targa in cotto datata 1781 che ricorda l’antico posto di pedaggio per l’ingresso in paese verso i fini inferiori. Fu utilizzata altresì come parrocchiale durante i lavori di costruzione della Chiesa di San Nicolao. Conserva un artistico portale. Attualmente la chiesa è sconsacrata e funge da salone parrocchiale per mostre e convegni.

Assistente Online

Dubbi?
Domande?


Ti chiamiamo noi gratuitamente e senza alcun obbligo

Chiamami


Se lo preferisci puoi chattare con una operatrice.

Chattiamo

Partita I.V.A. 04966390827 | Tutti i diritti riservati SKM Italia S.r.l.
Certificati TÜV italia
Seguici sui social