Dubbi?
Domande?
Ti chiamiamo noi gratuitamente e senza alcun obbligo
Chiamami
Se lo preferisci puoi chattare con una operatrice.
Chattiamo
SELEZIONE ATTUALE
Piemonte - Chiese e luoghi di culto
Città
SILLAVENGO (Novara)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANTA MARIA NOVA
La Chiesa è stata restaurata ed attrezzata a sede di mostre d’arte. L’edificio ha un’aula unica con abside semicircolare. Le mura esterne sono realizzate con ciottoli di fiume per la maggior parte disposti a spina di pesce e intervallati da fasce di mattoni. Anticamente sulla facciata era visibile un affresco che rappresentava il Giudizio Universale, completato da fasce esterne di ornamento. L’interno è ricco di affreschi e decorazioni risalenti al XV e XVI secolo. I più importanti si possono ammirare nel catino absidale ove campeggia un’immagine del Cristo Pantocratore con i simboli degli Evangelisti. Interessante la raffigurazione della Passione di Cristo posta sull’arco trionfale.
Città
ISOLA PESCATORI – Stresa (Verbano-Cusio-Ossola)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN VITTORE
Sull’Isola dei Pescatori, nel Lago Maggiore, si trova la Chiesa di San Vittore. La Chiesa, in origine era una semplice cappella, ampliata in tempi successivi, in particolare durante il Rinascimento. A partire dalla metà del XVII secolo è dedicata a San Vittore. Questa chiesa comprende ancora i resti di un’abside di epoca romanica ed è caratterizzata dalla sagoma semplice del campanile. All’interno sono presenti diversi affreschi del secolo XVII e i busti di San Carlo Borromeo, Sant’Ambrogio, San Gaudenzio e San Francesco di Sales.
Città
BALDISSERO D’ALBA (Cuneo)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANTA CATERINA
Parrocchiale, posta al centro del vecchio abitato. Sorta come oratorio della villa, in sostituzione della decentrata chiesa di S. Antonino, si presenta nella ricostruzione del 1712 ad opera del capomastro Domenico Pianca, mentre nel 1771 viene sopraelevato il campanile. Nel 1854 viene costruita l'attuale facciata, avanzando di circa tre metri sull'antistante piazza per ricavare all'interno la tribuna per l'organo.
Città
MONTALDO ROERO (Cuneo)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN ROCCO
Chiesa di dimensioni ridotte, addossata a un'abitazione, ha pianta rettangolare priva di abside, ma con una nicchia profonda aperta sulla parete di fondo che ospita l'alatere maggiore. L'aula è coperta da tre campate di volte a vela, ricadenti su lesene addossate alle pareti laterali, mentre la nicchia presbiteriale è sormontata da una volta a botte, a pieno centro in corrispondenza dell'innesto nello spazio principale e a sesto acuto sul fondo. È dotata di sacrestia, addossata alle strutture murarie del fianco sinistro, e di un piccolo camapanile sull'altro lato, all'altezza del presbiterio. La facciata ha la curiosa particolarità di essere sostanzialmente quadrata, in quanto l'altezza sino alla trabeazione e la larghezza sono uguali.
Città
MONTALDO ROERO (Cuneo)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
SALONE POLIFUNZIONALE SAN BERNARDINO
Di proprietà della “Compagnia dei Flagellanti di San Bernardino” esisteva già nel sec. XVI ed in essa si riuniva talvolta il Consiglio Comunale. Conserva importanti dipinti ed un artistico portale, e la targa in cotto datata 1781 che ricorda l’antico posto di pedaggio per l’ingresso in paese verso i fini inferiori. Fu utilizzata altresì come parrocchiale durante i lavori di costruzione della Chiesa di San Nicolao. Conserva un artistico portale. Attualmente la chiesa è sconsacrata e funge da salone parrocchiale per mostre e convegni.
Vedi altre installazioni nelle altre regioni d'Italia
Assistente Online
Dubbi?
Domande?
Ti chiamiamo noi gratuitamente e senza alcun obbligo
Chiamami
Se lo preferisci puoi chattare con una operatrice.
Chattiamo