Scopri chi è riuscito a risolvere
i suoi problemi di umidità
nella regione Piemonte

scegli immobile SCEGLI IL TIPO DI IMMOBILE
seleziona regione SELEZIONA LA REGIONE

SELEZIONE ATTUALE

Piemonte - Civile abitazione

QUATTORDIO (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

QUATTORDIO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Comune fra Asti e Alessandria che si sviluppa sulla statale 10: 1.668 gli abitanti. Da segnalare fuori paese la presenza di un'antica costruzione difensiva, ora azienda agricola, chiamata Cascina Rocca Civalieri. Quattordio è dotato di centro sportivo con piscina, campi da tennis e da calcio, un oratorio e una casa di riposo. Tra le frazioni Serra, 100 abitanti. Economia prevalentemente agricola.

TORINO  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

TORINO

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Vivace ed elegante, sempre in movimento, Torino è una città immersa nel verde: dolcemente appoggiata alle colline e abbracciata dal sinuoso corso del Po, deve gran parte del suo fascino all'incantevole posizione geografica ai piedi dell’arco alpino occidentale, vegliata da cime innevate. La prima Capitale d’Italia ti invita a scoprire la sua storia antica e moderna, i palazzi e i musei, i parchi e i viali alberati, il fiume e le alture, i ristoranti e i caffè storici, le lunghe vie porticate e i quartieri multietnici, i grandi eventi e i tanti piccoli piaceri che da sempre la rendono unica, in equilibrio tra la razionale urbanistica romana, il misurato sfarzo del barocco piemontese e l’originalità dell’architettura moderna e contemporanea.

ISOLA D’ASTI (Asti)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

ISOLA D’ASTI (Asti)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Isola d'Asti è un paese dell'alto Monferrato situato in una eccellente posizione a pochi chilometri da Asti, il cui antico abitato, la Villa, sorge su di un largo crinale che segue la sponda destra del fiume Tanaro. I suoi colli sono ricchi di vigneti mentre in pianura le coltivazioni fiori e ortaggi le conferiscono l'appellativo di Città Fiorita. L'abitato è costituito da sei borgate: Chiappa, Molini, Mongovone, Piano, Repergo e Villa.

TORTONA (Alessandria)  Civile abitazione VILLETTA

Città

TORTONA (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

VILLETTA

Cittadina piccola e tranquilla, in equilibrio tra la tradizione piemontese e l’influenza lombarda, Tortona racchiude in sé il fascino che hanno impresso secoli di storia, fin da quando in questa zona si stabilirono i Liguri. Oggi, è una tappa imprescindibile per chi è alla scoperta della provincia di Alessandria. Il suo centro storico è percorso da Via Emilia, asse principale della città, ricco di negozi, ristoranti e bar per una pausa golosa, ma da cui si aprono anche piazze eleganti come Piazza Aristide Arzano. Qui troverete Palazzo Guidobono, sede del Museo Archeologico dove è conservato il Cortile dei Sarcofagi. .

LOMBARDONE (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

LOMBARDONE (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Il comune di Lombardore è noto per la presenza di un autodromo di importanza regionale, e di un'area demaniale del Ministero della difesa, un tempo adibita a poligono di tiro ed esercitazioni, ora totalmente compresa nella Riserva naturale orientata della Vauda. Sulla piazza del Municipio prospettano, affacciati, due varchi dell'antica cinta medievale, realizzati in mattoni e dotati di arco a sesto acuto; quello a sud-ovest conserva la decorazione esterna e i merli a coda di rondine, oggi inclusi in strutture murarie più recenti, mentre in quello a nord-est è ancora ravvisabile la scanalatura nella quale probabilmente scorreva una robusta inferriata. Il retro del municipio reca tracce cospicue della cinta muraria del borgo medievale, costruita in ciottoli di fiume.

ARMENO (Novara)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

ARMENO (Novara)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Armeno è nota per la sua cucina e i propri cuochi e camerieri. Una professione che risale almeno a quattrocento anni fa: la storia narra di armeniesi "osti" e cuochi alla corte del Re di Spagna. Il passato ha continuato a vivere in questo secolo, con i cuochi diventati chefs famosi. Così pure per i camerieri, diventati maitres d'hotel nei migliori alberghi. Si ritiene, senza esagerare, che in ogni famiglia del paese vi sia un componente impegnato nel lavoro alberghiero.

COLLEGNO (Torino)  Civile abitazione VILLA

Città

COLLEGNO (Torino)

Immobile

Civile abitazione

VILLA

Collegno, situata ai margini della città di Torino, ospita interessanti edifici storici. Famose sono la Certosa di Collegno e Regio Manicomio, raccontato nel celebre film di Totò Lo smemorato di Collegno.

IVREA (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

IVREA (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

La città di Ivrea, nota per gli insediamenti industriali della Olivetti e per lo Storico Carnevale, viene considerata, per ragioni storiche, "il capoluogo del Canavese”, e tuttora rappresenta un punto di passaggio obbligato per coloro che desiderano raggiungere la Valle d'Aosta dalle principali città del Nord Italia. La particolare disposizione dei rilievi collinari, tra cui la cosiddetta Serra Morenica, considerata la più grande formazione di questo tipo esistente in Europa, tende a formare un vero e proprio anfiteatro geologico, nel quale Ivrea è collocata al centro.

CASTELLAZZO BORMIDA (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CASTELLAZZO BORMIDA (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Della sua storia millenaria Castellazzo Bormida conserva numerose testimonianze. Il centro, ancora raccolto idealmente nel tracciato poligonale delle antiche mura, ha conservato l'impianto caratteristico del borgo medioevale. Delle sue torri, citate anche nello stemma araldico del paese, ne rimangono due: una Torre di forma cilindrica, risalente alla prima cinta medioevale, e la Torre dell'Orologio, a pianta semicircolare e ora aperta su un lato, unica superstite delle fortificazioni volute da Ludovico il Moro. Interessante è il turrito Castello che fu degli Spinola, circondato da un parco.

VERBANIA (Verbano-Cusio-Ossola) - Frazione Suna  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

VERBANIA (Verbano-Cusio-Ossola) - Frazione Suna

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

L'abitato di Suna, con il suo antico nucleo medioevale, è oramai unito alla città di Verbania in un susseguirsi di eclettiche ville e rigogliosi giardini. Il lungolago, ricco di magnolie e ligustri, offre una splendida vista panoramica sul Golfo, su Baveno e l'Isola Madre. Dal porticciolo del borgo la vista spazia anche su Pallanza, fino all'Isolino San Giovanni.

ISOLA D’ASTI (Asti)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

ISOLA D’ASTI (Asti)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Isola d'Asti, il cui antico abitato, la Villa, sorge su di un largo crinale che segue la sponda destra del fiume Tanaro. I suoi colli sono ricchi di vigneti mentre in pianura le coltivazioni fiori e ortaggi le conferiscono l'appellativo di Città Fiorita. I grandi problemi di umidità di risalita ha causato, nell'immobile in questione, formazione di muffe, scrostamenti degli intonaci e ambienti malsani. Il proprietario, stanco dei continui ripristini, ha deciso di risolvere per sempre il problema dell'umidità di risalita affidanodsi a noi di SMK S.r.l. Dopo una indagine termografica che ha confermato la presenza di risalita capillare nelle murature, è stato installato, senza interventi invasivi, il dispositivo KontrolDRY che blocca definitivamente la risalita dell'umidità per ottenere nuovamente pareti asciutte e ambienti accoglienti.

ASTI  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

ASTI

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Nota per i suoi vini e la cucina, va scoperta a piedi, passeggiando nel suo centro storico che conserva l’assetto urbanistico medioevale. Siamo stati contattati dalla proprietà per risolvere un caso di umidità di risalita nel piano terra di un immobile che era da anni soggetto a problematiche causate dalla risalita capillare. Dopo un sopralluogo gratuito ed esserci accertati che gli scrostamenti di intonaco e fuoriuscite di sali fossero causate dalla risalita capillare, abbiamo installato la tecnologia per la deumidificazione muraria KontrolDRY. Oltre 4.600 clienti soddisfatti rendono il sistema KontrolDRY la soluzione elettrofisica più scelta dagli italiani per una casa sana e asciutta.

CANDIA CANAVESE (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CANDIA CANAVESE (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Per il Canavese Candia è la porta di casa. Nella conca che apre alla pianura della Dora Baltea: il lago, residuo di antichi ghiacciai, corsi d’acqua, boschi, parti, frutteti e particolari vigne pergolate. Anche in questo comune è stato necessario il nostro intervento su una abitazione da anni ammalorata dall'umidità di risalita capillare, che ha provocato continui lavori di ripristino delle murature a causa delle pitture scrostate. Per eliminare definitivamente il problema dell'umidità di risalita capillare, a Giugno 2022 abbiamo installato il sistema non invasivo KontrolDRY. KontrolDRY, da oltre 20 anni, rende sane e asciutte le abitazioni degli italiani impedendo all'acqua di risalire nelle murature e lasciando le strutture libere di respirare e rendendo gli ambienti sani e asciutti!

BELGIRATE (Verbano-Cusio-Ossola)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

BELGIRATE (Verbano-Cusio-Ossola)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Belgirate, località turistica, sorge alle pendici della “Motta Rossa” in posizione dominante sul lago Maggiore. Il nostro sistema innovativo KontrolDRY è da 20 anni sinonimo di garanzia come soluzione definitiva contro l'umidità di risalita che ammalora un gran numero di edifici. Per questo motivo il nostro cliente, proprietario di una abitazione con forti problemi causati dall'umidità di risalita, invece di affrontare soluzioni tradizionali per l'umidità costose e invasive dal punto di vista strutturale, ha scelto la tecnologia KontrolDRY. Con oltre 4.600 clienti soddisfatti rendono il sistema KontrolDRY la soluzione elettrofisica più scelta dagli italiani per una casa sana e asciutta.

VERBANIA (Verbano-Cusio-Ossola)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

VERBANIA (Verbano-Cusio-Ossola)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Ricca di giardini e di splendide ville, la città di Verbania è il più grande nucleo urbano che si affaccia sul lago Maggiore. La città è punto di partenza per numerose escursioni sul lago, nell'entroterra, nel Parco Nazionale Val Grande, sul Monte Rosa e nelle Valli Ossolane. Una abitazione privata soffriva di gravi problemi di umidità di risalita, come lo testimoniavano i visibili intonaci scrostati, presenza di sali e pareti umide con presenza di muffe. Il proprietario dell'immobile ha deciso di risolvere definitivamente il problema dell'umidità di risalita installando il dispositivo KontrolDRY per bloccare questo spiacevole fenomeno e per ridare muri asciutti e ambienti salubri alla casa.

CONIOLO (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CONIOLO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Coniolo (Conieu in piemontese) è un comune italiano di 456 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte, situato ad una distanza di circa 7 chilometri ad ovest di Casale Monferrato. Il proprietario dell'abitazione privata in questione, dopo le continue ristrutturazioni dovute all'umidità di risalita, ha deciso di installare il sistema per la deumidificazione KontrolDRY che, nell'arco di alcuni mesi, renderà le murature completamente asciutte impedendo all'acqua di risalire dal terreno e dando la possibilità all'immobile di essere finalmente rintonacato una volta e per tutte. Con KontrolDRY si può dire addio all'umidità!

VEROLENGO (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

VEROLENGO (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Verolengo si trova ai margini dell’aerea canavesana, vicino alle colline del Chierese e dell’Astigiano e a breve distanza dalla piana vercellese. Il territorio dell’attuale Comune di Verolengo ospitò insediamenti umani fin dall’antichità, ma il paese di Verolengo sembra avere origini più recenti, ascrivibili probabilmente all’alto medioevo, poichè, come tutti i toponimi terminati in "engo" è da collocarsi in ambito germanico, forse più precisamente longobardo. L’impianto planimetrico del borgo infatti appare subito simile a quello dei ricetti medioevali, per la regolarità stradale, in cui prevale un asse centrale porticato; si tratta della strada che a est conduce a Casale e a quello che fu porto di Lauriano mentre a ovest reca a Chivasso-Torino o all’antico porto di San Sebastiano da Po.

NOVI LIGURE (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

NOVI LIGURE (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Siamo a Novi Ligure, comune in provincia di Alessandria, attiva realtà commerciale e industriale che basa la propria economia sulla produzione vinicola, in particolare del Cortese di Gavi DOCG, sull'industria siderurgica e su un polo dolciario che vanta importanti marchi come Novi, Elah Dufour, Pernigotti, Campari, e Saiwa. La proprietà dell'abitazione privata ha affidato il risanamento dell'abitazione ad SKM Srl, società che, da oltre 20 anni, è leader nel settore della deumidificazione. Dopo un'attenta analisi da parte di un tecnico specializzato, siamo intervenuti per la deumidificazione da umidità di risalita capillare installando il dispositivo KontrolDRY. KontrolDRY è il sistema per il controllo dell'umidità da risalita in grado di impedire all'umidità presente nel terreno di risalire attraverso i capillari della muratura garantendo un immobile sano e senza problemi.

VALGRANA (Cuneo)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

VALGRANA (Cuneo)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

In provincia di Cuneo, esattamente nel comune di Valgrana, una grande abitazione al piano terra presentava macchie sui muri umidi, intonaci sfaldati ed altri sintomi collegabili all'umidità di risalita. Il proprietario ha deciso di affidarsi, dopo un'approfondita analisi, al sistema di deumidificazione elettrofisica KontrolDRY che ha dato inizio ad un processo di deumidificazione delle murature. KontrolDRY è da ormai 20 anni la soluzione più scelta dagli italiani perchè elimina l'umidità, risana gli ambienti ed è garantito a vita!

BRIGNANO-FRASCATA (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

BRIGNANO-FRASCATA (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Brignano-Frascata (provincia di Alessandria) è un piccolo comune posto in riva al torrente Curone e si sviluppa lungo il lato di una zona leggermente collinare. Come quasi tutti i paesi di campagna le sue case sono aggredite dall'umidità di risalita capillare che col tempo ammalora gli immobili e rende le abitazioni umide. Il nostro cliente ha deciso pertanto di eliminare definitivamente l'umidità dalle sue pareti installando un sistema KontrolDRY. KontrolDRY è l'unica tecnologia che da oltre 20 anni impedisce all'acqua di risalire nelle murature e risana, rendendo sani e asciutti, gli immobili di tutta Italia con garanzia illimitata nel tempo!

CASELETTE (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CASELETTE (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Il comune di Caselette sorge all'imbocco della Val di Susa, sulla sinistra orografica della Dora Riparia ad una distanza di 18 chilometri da Torino e 38 chilometri da Susa, su un rialzo morenico ai piedi del Monte Musiné, in posizione soleggiata. Macchie nelle pareti bagnate, muffe, scrostamenti dell'intonaco e molti altri problemi affliggono l'abitazione. Dopo parecchi tentativi il proprietario dell'immobile ha deciso di eliminare definitivamente l'umidità di risalita installando il dispositivo KontrolDRY che blocca l'assorbimento dell'umidità alla base delle murature dando il via ad un processo di deumidificazione naturale definitivo.

PECETTO TORINESE (Torino)  Civile abitazione VILLETTA

Città

PECETTO TORINESE (Torino)

Immobile

Civile abitazione

VILLETTA

Siamo a Pecetto Torinese, comune situato su un declivio delle colline a sud-est di Torino e idrograficamente appartenente al bacino del Tepice. Una meravigliosa villetta è interessata dal fenomeno dell'umidità di risalita lungo le pareti dell'abitazione, con conseguente distacco degli intonachi e formazione di muffa in corrispondenza della risalita dell'umidità. Il proprietario della villetta, deciso a risolvere una volta per tutte il problema dell'umidità, si è rivolto a noi di SKM Srl installando il nostro dispositivo KontroDRY che impedisce all'acqua del terreno di risalire attraverso le murature e dando vita ad un processo di deumidificazione del tutto naturale.

CANISCHIO (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CANISCHIO (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Il sig. Gian Franco, stanco dei continui scrostamenti delle pitture e dei rigonfiamenti dell'intonaco causati dall'umidità di risalita ha scelto di eliminare a monte la causa dell'umidità in maniera definitiva con KontrolDRY. La nostra tecnologia, oramai da 20 anni, è garanzia di risultato per eliminare l'umidità di risalita capillare e risanare gli immobili. Oltre 3.400 clienti soddisfatti rendono il sistema KontrolDRY la soluzione elettrofisica più scelta dagli italiani per una casa sana e asciutta.

DOMODOSSOLA (Verbano-Cusio-Ossola)  Civile abitazione VILLETTA

Città

DOMODOSSOLA (Verbano-Cusio-Ossola)

Immobile

Civile abitazione

VILLETTA

A Domodossola siamo intervenuti per eliminare l'umidità di risalita dalla casa del nostro cliente. Il cliente ha ristrutturato l'intero immobile e ha deciso di eliminare, in maniera definitiva, la risalita capillare per evitare futuri scrostamenti di intonaci e odori di muffa. KontrolDRY da oltre 20 anni è il sistema più semplice, non invasivo e garantito per dire addio all'umidità!

VOLPEDO (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

VOLPEDO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Inserita nel club dei "Borghi più belli d'Italia" dall'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, Volpedo è un comune della provincia di Alessandria, situato in prossimità del torrente Curone in pianura padana. Proprio in questo bellissimo borgo, siamo stati chiamati da uno dei residenti del posto per risolvere, in maniera definitiva, il problema dell'umidità di risalita capillare nella sua bellissima abitazione. Dopo uno studio meticoloso dello status dell'edificio, abbiamo provveduto ad installare il dispositivo innovativo KontrolDRY che "sbarra la porta" all'umidità di risalita dalla base del terreno per avere muri asciutti e ambienti salubri.

ARONA (Novara)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

ARONA (Novara)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Arona è famosa per la sua maestosa statua di San Carlo Borromeo, che domina la città dal Monte San Carlo. Questa imponente statua in bronzo, alta ben 35 metri, rappresenta uno dei punti di riferimento più iconici del Lago Maggiore. La vista panoramica dalla sommità è mozzafiato e offre uno sguardo unico sulle acque scintillanti del lago e sulle cime delle Alpi in lontananza. Una passeggiata fino alla statua è un’esperienza indimenticabile e un’opportunità per conoscere la storia religiosa e culturale della zona.

RIVOLI (Torino)  Civile abitazione VILLETTA

Città

RIVOLI (Torino)

Immobile

Civile abitazione

VILLETTA

Il proprietario di una villetta di recente costruzione, situata nel comune di Rivoli della Città metropolitana di Torino, ci ha contattato per trovare una soluzione efficace, ma soprattutto definitiva, al problema dell'umidità di risalita capillare che ha colpito la sua abitazione. Muri sgretolati e umidi, presenza di sali igroscopici, formazione di muffe e rigonfiamenti degli intonaci sono alcuni degli effetti che presentava l'edificio a causa dell'umidità di risalita. A gennaio del 2021 è stato installato il nostro dispositivo innovativo KontrolDRY della SKM Srl, la soluzione definitiva per dire addio all'umidità di risalita.

CARMAGNOLA (Torino)  Civile abitazione VILLETTA

Città

CARMAGNOLA (Torino)

Immobile

Civile abitazione

VILLETTA

A Carmagnola, comune piemontese situato a circa 30 km da Torino, sorge una bellissima villetta. La conformità del terreno ha dato vita, durante gli anni, al fenomeno dell'umidità di risalita lungo le pareti dell'immobile. I grandi problemi di umidità di risalita ha portato alla formazione di muffe, distacco di intonaci e di ambienti umidi. A fine 2020 la proprietà si è affidata a SMK Srl per risolvere in modo definitivo il problema dell'umidità di risalita. Dopo aver effettuato una perizia termografica che ha accertato la presenza di umidità di risalita, è stato installato, senza nessun intervento murario, il dispositivo KontrolDRY che blocca definitivamente la risalita dell'umidità per ottenere nuovamente pareti asciutte e ambienti accoglienti.

SAN GIORGIO MONFERRATO (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

SAN GIORGIO MONFERRATO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Il nostro cliente possiede una grande casa a San Giorgio Monferrato, in provincia di Alessandria, che decide di ristrutturare da cima a fondo. Ristrutturare un immobile senza eliminare definitivamente la causa dell'umidità di risalita sarebbe come ristrutturare solo parzialmente un immobile, pertanto, dopo un accurato sopralluogo tecnico, si è potuto intervenire installando il dispositivo per eliminare l'umidità da risalita KontrolDRY.....addio muffa e muri scrostati!

VEROLENGO (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

VEROLENGO (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

L'edificio sito in Verolengo (in provincia di Torino) soffriva di vari problemi alle murature: scrostamenti degli intonaci, muffe, presenza di salnitro e muri umidi. Dopo molti anni (e diversi interventi che non hanno risolto il problema) i tecnici della committenza che hanno diagnosticato l'umidità di risalita hanno contattato SKM per l'installazione del Sistema per il Controllo dell'umidità di risalita KontrolDRY che, a luglio 2020, ha avviato il processo di deumidificazione muraria che donerà muri asciutti e ambienti salubri all'immobile.

MASSIMO VISCONTI (Novara)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

MASSIMO VISCONTI (Novara)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

L'appartamento risulta soggetto ad un marcato fenomeno di umidità ascendente, con presenza di macchie e chiazze di umidità, rigonfiamento e distacco di intonaco, fuoriuscita di sali igroscopici. Le ricognizioni e le indagini hanno evidenziato come i suddetti fenomeni risultino sostanzialmente estesi all’intero piano, ad altezze variabili. L’origine del fenomeno è verosimilmente da ricondursi alla natura dei terreni (depositi sciolti): la presenza d’acqua nel sottosuolo favorisce un richiamo e un ristagno d’acqua nella zona su cui insistono le fondazioni, da cui appunto si innesca la risalita capillare secondo un ciclo continuo e ininterrotto. Per affrontare e risolvere definitivamente la problematica è stata installata, in data 30/06/2020, la tecnologia KontrolDRY® della S.K.M. Srl.

ACQUI TERME (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

ACQUI TERME (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

In provincia di Alessandria, nelle campagne di Acqui Terme, un fabbricato rurale soffriva di gravi problemi legati all'umidità di risalita. La zona è ricca di acqua come dimostra la presenza di antichi acquedotti romani e le vasche termali. La parte bassa degli intonaci scrostati e la presenza di sali era presente su circa tutti i muri. L'ambiente, estremamente umido, creava le condizioni per il proliferare di muffe e spore. A giugno 2020, dopo numerosi tentativi non andati a buon fine, è stata installata la tecnologia KontrolDRY per eliminare definitivamente l'umidità di risalita bloccando il ciclo di assobimento/risalita/evaporazione e dando il via al processo di deumidificazione delle murature.

CASTELCERIOLO (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CASTELCERIOLO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Castelceriolo, frazione del comune di Alessandria, è situato ad est del territorio comunale sulla riva destra della Bormida. Una villa singola a pochi passi da borgo, a causa della vicinanza a le fonti d'acqua appena citate, ha sempre sofferto di gravi problemi legati all'umidità. Presenza di muri scrostati e umidi con fuoriuscita di sali, muffe rigonfiamenti degli intonaci era solo alcuni dei sintomi che presentava l'immobile. A giugno 2020 è stato installato il sistema per il controllo dell'umidità di risalita capillare KontrolDRY che blocca definitivamente il processo di risalita dell'umdità all'interno delle murature rendendo i muri asciutti e gli ambienti salubri.

MAGNANO (Biella)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

MAGNANO (Biella)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

In collina nella provincia di Biella (per l'esattezza nella frazione di San Sudario Valle nel comune di Magnano) sorge una caratteristica villa montana. Le caratteristiche del sottosuolo e della struttura hanno creato le condizioni, nel tempo, per la risalita dell'umidità all'interno delle murature. La proprietà lamentava problemi di umidità di risalita con intonaci scrostati e presenza di sali, nonchè ambiente umido e muffe. Ad inizio 2020 è stato effettuata un'indagine termografica che ha rilevato la forte presenza di umidità di risalita. Per risolvere definitivamente il problema senza interventi murari è stata installata la tecnologia KontrolDRY che elimina definitivamente l'umidità di risalita. L'immobile tornerà presto a godere di muri sani e asciutti e ambienti comfortevoli.

MEINA (Novara)  Civile abitazione VILLA

Città

MEINA (Novara)

Immobile

Civile abitazione

VILLA

Meina è un comune situato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, alla focedel torrente Tiasca. È una graziosa località turistica e di villeggiatura conosciutaper le sue splendide ville ottocentesche e per il suo caratteristico borgo.

TORINO  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

TORINO

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Vivace ed elegante, sempre in movimento, Torino è una città immersa nel verde: dolcemente appoggiata alle colline e abbracciata dal sinuoso corso del Po, deve gran parte del suo fascino all'incantevole posizione geografica ai piedi dell’arco alpino occidentale, vegliata da cime innevate. La prima Capitale d’Italia ti invita a scoprire la sua storia antica e moderna, i palazzi e i musei, i parchi e i viali alberati, il fiume e le alture, i ristoranti e i caffè storici, le lunghe vie porticate e i quartieri multietnici, i grandi eventi e i tanti piccoli piaceri che da sempre la rendono unica, in equilibrio tra la razionale urbanistica romana, il misurato sfarzo del barocco piemontese e l’originalità dell’architettura moderna e contemporanea.

MAGLIANO ALFIERI (Cuneo)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

MAGLIANO ALFIERI (Cuneo)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Qui è il “regno” degli Alfieri che, tra il 1660 e il 1680, fecero edificare il possente castello che domina il centro abitato, nelle cui stanze soggiornò il giovane Vittorio, destinato a diventare uno dei maggiori poeti tragici italiani. Il maniero, custode della Cappella gentilizia del Santo Crocefisso, dal 1986 è di proprietà comunale e ospita l’interessante “Museo d’Arti e Tradizioni Popolari”, con la caratteristica sezione dedicata ai solai di gesso, particolare tecnica costruttiva diffusa nelle case contadine di alcuni paesi del Roero, dell’Astigiano e dell’Ovadese. Su ogni borgo di Langhe e Roero veglia un antico castello: qui l’eredità dell’epoca feudale è lampante e regala allo sguardo visioni fiabesche.

FEISOGLIO (Cuneo)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

FEISOGLIO (Cuneo)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

In questo piccolo borgo la coltivazione della nocciola fu intrapresa già negli anni ‘30. Immerso nel verde dei noccioleti, Feisoglio dedica alla tonda gentile delle Langhe la manifestazione più importante dell'anno, che si tiene la seconda domenica di settembre. Le pietre recuperate dal castello servirono a costruire nuove abitazioni, a rimodellare in stile barocco la chiesa parrocchiale e a innalzare il campanile che sorge tuttora al centro del paese. Una stradina campestre che si stacca dalla provinciale all'inizio di Feisoglio permette di visitare i dintorni e conduce alla cappella di S. Sebastiano. Tra le manifestazioni occorre segnalare ancora la festa patronale di S. Lorenzo, la seconda domenica di agosto.

FRONT (Torino)  Civile abitazione VILLETTA

Città

FRONT (Torino)

Immobile

Civile abitazione

VILLETTA

Comune che basa la sua economia sulle attività agricole e industriali. I frontesi vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce nella località di Ceretti e Grange, nel nucleo urbano minore di Rivera, nonché in case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico ondulato, con variazioni altimetriche non molto accentuate. L’abitato, che sorge ai piedi di un modesto sperone collinare che fronteggia la pianura, ha conservato la sua impronta rurale, senza lasciarsi condizionare dal cambiamento dei tempi, come dimostra la mancanza di segni di espansione edilizia.

BIELLA  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

BIELLA

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Storicamente nota per la produzione di filati e lane, Biella ha molto da offrire: chiese e antichi palazzi, affiancati da prestigiosi luoghi di cultura. Biella propone la tipica cucina tradizionale delle valli a base di polenta e formaggi: la "polenta cunscia" con burro e formaggio e la "ballot ed polenta" piccole crocchette di polenta con formaggio. Il formaggio tipico di Biella è il “sargnon” fatto con gorgonzola fermentato con grappa o rhum. La “Lepre in Civet” è un altro piatto tipico, che prevede di lasciare marinare la lepre per poi cuocerla con il liquido della marinata e spezie varie. La pasticceria locale offre i buonissimi “Canestrelli” coperto di zucchero a velo, il tutto accompagnato dai vini locali fra i quali brillano per eccellenza il Lessona e il Bramaterra.

GENOLA (Cuneo)  Civile abitazione VILLA

Città

GENOLA (Cuneo)

Immobile

Civile abitazione

VILLA

Comune di pianura che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato il tessuto industriale. I genolesi vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; la restante parte si distribuisce in aggregati urbani minori e numerosissime case sparse. Il territorio, classificato di pianura presenta un profilo geometrico con lievi variazioni altimetriche, che partono da un minimo di 332 e arrivano a un massimo di 355 metri sul livello del mare. L’abitato, interessato da crescita edilizia, ha un andamento plano-altimetrico pianeggiante.

CHIVASSO (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CHIVASSO (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Città accogliente e dinamica, ricca di eventi e manifestazioni. Nel centro storico, caratterizzato dei portici medievali, spiccano il Duomo di Santa Maria Assunta (1400) con la sua preziosa facciata in cotto di stile tardogotico e la Torre ottagonale, residuo del poderoso castello eretto nel XII sec. dai Marchesi del Monferrato. Unitamente alla competenza e cortesia degli artigiani e dei commercianti, degni di attenzione sono le tante delizie della cucina tipica della tradizione canavesana, e i famosi e buonissimi "Nocciolini", minuscoli dolcetti fatti con nocciole Piemonte, zucchero ed albume d'uovo.

CHIAVERANO (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CHIAVERANO (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Comune di collina basa la sua economia sulle tradizionali attività agricole e su quelle industriali. I chiaveranesi sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione è distribuita nelle località Bienca-Tomalino e Prafraglio, in numerosi nuclei urbani minori nonché in case sparse. Il territorio, comprensivo delle aree speciali lago Sirio (in parte diviso con il comune di Ivrea) e lago di Campagna (in parte diviso con il comune di Cascinetta d’Ivrea), presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate. L’abitato conserva la topografia dell’antico borgo medievale, senza lasciarsi condizionare dal cambiamento dei tempi, come dimostra la mancanza di segni di espansione edilizia.

GASSINO TORINESE (Torino)  Civile abitazione VILLA

Città

GASSINO TORINESE (Torino)

Immobile

Civile abitazione

VILLA

Gassino Torinese è costituito da una struttura ad anello, delineato da un fossato, che indica la prevalente funzione difensiva del luogo. All'interno sono concentrati i monumenti più importanti della città: la chiesa della Confraternita dello Spirito Santo, una casa del XIV secolo e il pregevole Palazzetto del Municipio. L'asse principale dell'impianto urbanistico corrisponde alle attuali via Tubino, piazza A. Chiesa, via Dovis, con pregevoli portici a sesto acuto. Ciliegie e fragole sono un prodotto tipico della zona; in primavera si celebra ogni anno la festa delle ciliegie. La festa patronale del paese ricorre la prima domenica di settembre, per festeggiare la Natività di Maria; in questa occasione si preparano i përsi pen, o pesche ripiene, specialità locale, come i grissini rubatà e i torcet 'd Gasso.

ALESSANDRIA  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

ALESSANDRIA

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

San Giuliano Vecchio è un sobborgo del comune di Alessandria, prevalentemente agricolo. Le colture sono varie come grano, mais, colza, piselli e lupini. Sviluppato l'allevamento di bovini, pollame, suini ed equini anche grazie ai molteplici agriturismi della zona. Si contano poche attività produttive ma quella degna di maggior nota è il grande mulino privato adiacente alla ferrovia. Tra gli edifici religiosi la Chiesa della Beata Vergine Assunta ove è conservata una antica reliquia di San Giuliano che è stata divisa con la parrocchia di San Giuliano Nuovo. Le decorazioni e gli affreschi al suo interno e sulla facciata sono opera di Rodolfo Gambini. Cappelle campestri.

ROMAGNANO SESIA (Novara)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

ROMAGNANO SESIA (Novara)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Con il suo nucleo antico che conserva il tipico impianto urbano medioevale, custodisce monumenti e testimonianze della sua storia: l'Abbaziale di S. Silano; il complesso storico Cantina dei Santi (sec. XI) e affreschi del sec. XV; la chiesa della Madonna del Popolo con dipinti di Tarquinio Grassi; Sant'Anna al Chioso; la chiesa romanica di S. Martino di Breclema; resti del Ponte Medievale; la Torre del Pretorio edificata nel 1466; la Porta Ossola nel Borghetto. E ancora, Piazza Libertà, caratteristica per la sua cinta di portici, il palazzo comunale con il loggiato seicentesco, l'antonelliana Villa Caccia e vari palazzi e residenze storiche: Palazzo Curioni, Casa Tettoni, Palazzo Serbelloni, Villa Eugenia.

FELIZZANO (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

FELIZZANO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Felizzano è un borgo in Monferrato, a pochi chilometri di Alessandria, circondato dalle colline del Monferrato. A Felizzano è presente l’Astrobioparco, un’ampia area verde con il parco e gli animali, laghetti, un’area giochi, un percorso avventura e un laboratorio scientifico terrazza con colonnine per posizionamenti telescopi e osservatorio astronomico. Il parco organizza attività e laboratori per bambini, famiglie e classi, per imparare divertendosi!

BALDICHIERI D’ASTI (Asti)  Civile abitazione VILLETTA

Città

BALDICHIERI D’ASTI (Asti)

Immobile

Civile abitazione

VILLETTA

Comune di collina, di origine incerta, la cui economia si basa sulle tradizionali attività agricole e industriali. I baldichieresi vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce in vari nuclei urbani minori (tra cui quello di Stazione contiguo al nucleo omonimo del comune di Tigliole) e molte case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico ondulato, con variazioni altimetriche appena accennate, che partono da un minimo di 143 e arrivano a un massimo di 235 metri sul livello del mare.

SAN GIULIANO VECCHIO (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

SAN GIULIANO VECCHIO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Borgo prevalentemente agricolo. Tra le colture troviamo: grano, mais, colza, piselli e lupini. Sviluppato l'allevamento di bovini, pollame, suini ed equini anche grazie ai molteplici agriturismi della zona. Si contano poche attività produttive ma quella degna di maggior nota è il grande mulino privato adiacente alla ferrovia. Nella Chiesa della Beata Vergine Assunta è conservata una antica reliquia di San Giuliano che è stata divisa con la parrocchia di San Giuliano Nuovo. Le decorazioni e gli affreschi al suo interno e sulla facciata sono opera di Rodolfo Gambini.

FRINCO (Asti)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

FRINCO (Asti)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

l borgo è situato su una piccola altura alla destra del torrente Versa tra campi coltivati, vigneti e boschi. In posizione dominante si erge il castello del XIII secolo. La parrocchiale, dedicata alla Natività di Maria Vergine, è il risultato di ripetuti interventi che portarono alla fine dell’Ottocento l’aggiunta delle due navate; singolare il campanile, posto alla distanza di un centinaio di metri. La chiesa di S. Defendente è stata ricostruita nel 1966 su un sito leggermente spostato rispetto alla precedente costruzione, già citata nel 1625. Alla Confraternita avente lo stesso nome, apparteneva la chiesa di S. Rocco. I sapori della gastronomia locale sono rappresentati al meglio da un piatto gustoso come la polenta con spezzatino.

RICALDONE (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

RICALDONE (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Comune collinare ha un’economia fondata sull’attività agricola, in particolar modo sulla produzione vitivinicola. I ricaldonesi si distribuiscono tra il capoluogo comunale e numerose case sparse. Il territorio, comprendente l’isola amministrativa Boschi, presenta un profilo geometrico ondulato. L’abitato, non interessato da espansione edilizia, si adagia sulle pendici collinari di una dorsale. Non si registrano particolari manifestazioni folcloristiche o religiose, ad eccezione della “Festa del vino buono”, a giugno. La festa patronale, in onore dei Santi Simone e Giuda, si celebra il 28 ottobre. Ha dato i natali al cantautore Luigi Tenco.

SANT’AGATA FOSSILI (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

SANT’AGATA FOSSILI (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Piccola comunità collinare, di origine medievale, con un'economia di tipo prettamente agricolo. I santagatesi sono concentrati nel capoluogo comunale; solo pochi si dividono tra gli aggregati urbani minori e case sparse. Il territorio ha un profilo geometrico ondulato. L'abitato, posto sulla sommità di un colle digradante a sud-ovest verso il vallone del rio Goreto e interessato da espansione edilizia. Non si segnalano significative manifestazioni culturali o ricreative. La festa patronale, in onore di Sant'Agata, si celebra il 5 febbraio.

VILLAFRANCA D’ASTI (Asti)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

VILLAFRANCA D’ASTI (Asti)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Comune collinare, di origine medievale, con un'economia basata sulle tradizionali attività agricole e industriali. I villafranchesi vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; la restante parte si distribuisce tra le località di Borgovecchio (contigua a quella omonima del comune di Cantarana) e Case Bruciate, molti aggregati urbani minori e case sparse. Il territorio, ricco di importanti reperti fossili, presenta un profilo geometrico ondulato, con differenze di altitudine non molto accentuate. L'abitato, interessato da crescita edilizia, è allungato su un poggio digradante verso lo sbocco della Valle Maggiore.

TORINO  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

TORINO

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Vivace ed elegante, sempre in movimento, Torino è una città immersa nel verde: dolcemente appoggiata alle colline e abbracciata dal sinuoso corso del Po, deve gran parte del suo fascino all'incantevole posizione geografica ai piedi dell’arco alpino occidentale, vegliata da cime innevate. La prima Capitale d’Italia ti invita a scoprire la sua storia antica e moderna, i palazzi e i musei, i parchi e i viali alberati, il fiume e le alture, i ristoranti e i caffè storici, le lunghe vie porticate e i quartieri multietnici, i grandi eventi e i tanti piccoli piaceri che da sempre la rendono unica, in equilibrio tra la razionale urbanistica romana, il misurato sfarzo del barocco piemontese e l’originalità dell’architettura moderna e contemporanea.

NOVARA  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

NOVARA

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Novara ha visto negli ultimi decenni il restauro di edifici di grande valore storico e l'apertura di un nuovo spazio dedicato all'arte moderna. Presso il Teatro Coccia ogni anno si svolge una ricca stagione di lirica, prosa, balletto e cabaret, mentre nel periodo estivo la città si anima di eventi all'aperto. Dolci tipici come i biscottini di Novara o il pane di San Gaudenzio si inseriscono nel quadro di una gastronomia ricca di sapori tradizionali. Le vie del centro storico di Novara, ricche di negozi e caffè, conservano ancora l'impianto romano e l'antico stile di pavimentazione in porfido.

ASTI  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

ASTI

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Nota ovunque per i suoi vini e la cucina, va scoperta a piedi, passeggiando nel suo centro storico che conserva l’assetto urbanistico medioevale. Il Medioevo ha lasciato tracce splendide nei suoi monumenti principali, la cattedrale, la collegiata di San Secondo, il complesso di San Pietro in Consavia, nelle torri e particolari di palazzi e vie. Lo stile barocco dei suoi palazzi nobiliari e l’eleganza ottocentesca delle sue piazze si inseriscono senza stonature , creando un insieme armonico con le eleganti vetrine dei negozi Liberty. Asti legata al suo fastoso passato che rivive ogni anno nel suo Palio, Asti vivace e commerciale nei suoi mercati settimanali, Asti ricca di eventi culturali ed enogastronomici che la rendono ancora più piacevole.

ARONA (Novara)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

ARONA (Novara)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

La piazza antistante la chiesa di Arona è il punto di ritrovo principale della località. La chiesa San Antonio Abad merita di essere visitata: al suo interno, infatti, sono ospitati interessanti tesori artistici, quali la croce di San Antonio. Un'altra particolarità di Arona è l'albero Almácigo de Arona, un monumento naturale che si evidenzia per le sue straordinarie dimensioni e la sua grande bellezza. Arona non è una tipica città turistica, quanto piuttosto un caratteristico paese canario, e per questo è particolarmente apprezzata dai villeggianti che non vogliono risiedere direttamente a Los Cristianos o a Las Americas, ma che preferiscono avere la possibilità di raggiungere rapidamente in auto queste località. La costa e le sue numerose spiagge distano circa 15 km.

CASTELL’ALFERO (Asti)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CASTELL’ALFERO (Asti)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Comune collinare la cui economia si basa su attività agricole affiancate da un crescente sviluppo dell'industria prevalentemente nella Valle Versa, dove sono nate numerose officine e piccole e medie imprese soprattutto dei settori elettrico e metalmeccanico. Sviluppato è pure il turismo. I castellalferesi si distribuiscono tra il capoluogo comunale, alcune località, moltissimi aggregati urbani minori nonché case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico ondulato, con variazioni altimetriche non molto accentuate. Il nucleo originario dell'abitato, raccolto ai piedi di un castello, è circondato dai resti dell'antica cinta muraria; in epoca moderna, con lo sviluppo di attività industriali, é sorto un nuovo nucleo in corrispondenza dello scalo ferroviario posto nel fondovalle.

CASORZO (Asti)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CASORZO (Asti)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Il paese è posto su una collina (altitudine m. 275) al confine con la provincia di Alessandria, in un paesaggio in cui predominano i vigneti. La sua economia infatti, si basa prevalentemente sull'agricoltura e in particolare sulla coltura della vite che da origine al vino Malvasia. L'insediamento e lo stesso nucleo della popolazione Casorzese vanta origini che risalgono all'epoca celtica, quando alcuni fabbricanti di formaggi, chiamati da Plinio Casurciulli, si riunirono, per motivi di difesa all'altura che da loro prese il nome: Casurcium o Casurtium.

PIEVE VERGONTE (Verbano-Cusio-Ossola)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

PIEVE VERGONTE (Verbano-Cusio-Ossola)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Comune di montagna, di probabile origine medievale, con un'economia basata sulle tradizionali attività agricole e industriali. I pievesi sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce nelle località Megolo di Mezzo e Rumianca, oltre che in aggregati urbani minori e case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate: si raggiungono i 2.250 metri sul livello del mare. L'abitato, posto sul fondovalle, sorge sul conoide di deiezione formato dal rio Marmazza e si è espanso con gli stabilimenti industriali verso nord-est.

BALDISSERO CANAVESE (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

BALDISSERO CANAVESE (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Il patrimonio storico del comune è costituito da edifici di notevole pregnanza artistica, a cominciare dal Castello. Trasformato in villa, diviene nell’800 residenza di Carlo Felice prima ed Elisabetta di Sassonia poi. Alla fine del secolo viene acquistato dall’ammiraglio Giacinto Pullino, ideatore del primo sommergibile della Marina Italiana. Altro gioiello di Baldissero è la Parrocchiale dell’Assunta e San Martino, costruita nel 1815 in stile barocco, secondo una struttura a croce greca con tre altari. La Cappella della Vespiolla, di origine romanica, rappresenta una delle chiese più antiche del Piemonte e per questo è stata dichiarata monumento nazionale.

PALAZZOLO VERCELLESE (Vercelli)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

PALAZZOLO VERCELLESE (Vercelli)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Passeggiando tra le strette via di Palazzolo, vale la pena soffermarsi ad ammirare la suggestiva piazzetta antistante la parrocchiale di San Germano. Curioso è invece osservare l’aereo in cemento armato che si trova proprio all’ingresso del paese. Il trimotore, che non passa di certo inosservato viste le dimensioni, veniva utilizzato come doccia presso la colonia elioterapica che si trovava sul fiume Po. Dal paese, volgendo lo sguardo sulle colline del Monferrato, è possibile osservare i calanchi, spettacolari e ripidissime pareti create dalle acque piovane. Il modo migliore per scoprire queste formazioni naturali è esplorare i dintorni di Palazzolo Vercellese.

PEROSA ARGENTINA (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

PEROSA ARGENTINA (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

“Petrosa”, l’antico nome indica la natura stessa del territorio del comune: le antiche cave di pietra tuttora attive e le storiche miniere di argento. Poggio Oddone borgo posto in posizione dominante rispetto al corso delle due valli, ospita i resti del castello costruito nel 1200. Nel periodo di scontro tra Francesi e Savoia, Perosa fu ampiamente contesa da entrambe le parti. Assumendo nel 1800 il ruolo di importante centro industriale valligiano, ceduto poi nel ‘900 al vicino Villar. Da Visitare la Mostra sulla Resistenza, i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, la Chiesa Parrocchiale di San Genesio ed il bel Parco E. Gay, nella cui villa si trova la sede degli uffici della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.

NOVI LIGURE (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

NOVI LIGURE (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Novi Ligure sorge nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato (Basso Piemonte), nella regione storica detta dell'Oltregiogo, ai margini della porzione sinistra della Valle Scrivia. L'abitato è situato sulle estreme pendici settentrionali dell'Appennino Ligure, che qui si addolcisce in colline ondulate, per la maggior parte coltivate a vite e per la restante boscose. Difatti il territorio comunale è caratterizzato dalla compresenza dei rilievi collinari, subito retrostanti il centro storico e i quartieri a questo adiacenti, e dalla piana alluvionale che digrada verso il fiume Scrivia. La presenza della pianura antistante e la vicinanza dell'Appennino ligure determinano un clima temperato ad estate calda.

MEINA (Novara)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

MEINA (Novara)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Grazioso paese sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, posto, seguendo il Sempione in direzione nord, appena dopo l'abitato di Arona e prima di Solcio di Lesa. Il territorio risultava abitato già nell'età del Bronzo e conserva evidenti tracce del più recente passato feudale. Originariamente conosciuta col nome di Madina, Meina conserva nel suo territorio alcune interessanti chiese. La più importante è la Chiesa di Santa Margherita che ospita al suo interno alcuni interessanti affreschi. Nella frazione di Silvera, borgo a ca. 500 metri s.l.m., sulle pendici sovrastanti, troviamo la Chiesa di San Rocco, del XIX secolo, e in località Piantini la Chiesa della Madonna di Fatima.

TORINO   Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

TORINO

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Torino è una aristocratica “vecchia signora” di più di duemila anni, le cui vestigia sono ancora visibili nei principali monumenti, nelle vie, nelle piazze e nel sottosuolo... una vecchia signora rinata dalle proprie ceneri più dinamica, innovativa e moderna che mai ma sempre orgogliosa del proprio grande passato. La prima Capitale d’Italia ti invita a scoprire la sua storia antica e moderna, le Residenze Reali, i palazzi e i musei, i parchi e i viali alberati, il fiume e le alture, i ristoranti e i caffè storici, le lunghe vie porticate e i quartieri multietnici, i grandi eventi e i tanti piccoli piaceri che da sempre la rendono unica.

PAVONE CANAVESE (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

PAVONE CANAVESE (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Piccolo centro di antichissima origine adagiato sulle verdi colline canavesane. A Pavone si mescolano il medioevo autentico dei suoi “ricetti” e il medioevo “reinterpretato” del castello (ristrutturato a fine Ottocento da Alfredo d’Andrade) e della rievocazione storica delle “Ferie Medievali”. Pavone Canavese è, grazie al suo complesso collinare della Paraj Auta, un balcone naturalistico sull’anfiteatro morenico eporediese. Situato alle porte di Ivrea si colloca nella conca tra il Chiusella, la Dora e la strada per la Valle d’Aosta. La Paraj Auta è un’area collinare interessante sotto l’aspetto geologico, della flora e della fauna, attrezzata per percorsi naturalistici.

TORINO  Civile abitazione CONDOMINIO VIA PO

Città

TORINO

Immobile

Civile abitazione

CONDOMINIO VIA PO

Torino è una aristocratica “vecchia signora” di più di duemila anni, le cui vestigia sono ancora visibili nei principali monumenti, nelle vie, nelle piazze e nel sottosuolo... una vecchia signora rinata dalle proprie ceneri più dinamica, innovativa e moderna che mai ma sempre orgogliosa del proprio grande passato. La prima Capitale d’Italia ti invita a scoprire la sua storia antica e moderna, le Residenze Reali, i palazzi e i musei, i parchi e i viali alberati, il fiume e le alture, i ristoranti e i caffè storici, le lunghe vie porticate e i quartieri multietnici, i grandi eventi e i tanti piccoli piaceri che da sempre la rendono unica.

TORINO  Civile abitazione CONDOMINIO VIA PRATI

Città

TORINO

Immobile

Civile abitazione

CONDOMINIO VIA PRATI

Torino è una aristocratica “vecchia signora” di più di duemila anni, le cui vestigia sono ancora visibili nei principali monumenti, nelle vie, nelle piazze e nel sottosuolo... una vecchia signora rinata dalle proprie ceneri più dinamica, innovativa e moderna che mai ma sempre orgogliosa del proprio grande passato. La prima Capitale d’Italia ti invita a scoprire la sua storia antica e moderna, le Residenze Reali, i palazzi e i musei, i parchi e i viali alberati, il fiume e le alture, i ristoranti e i caffè storici, le lunghe vie porticate e i quartieri multietnici, i grandi eventi e i tanti piccoli piaceri che da sempre la rendono unica.

VOLTAGGIO (Alessandria)  Civile abitazione VILLA

Città

VOLTAGGIO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

VILLA

Al confine con la Liguria, incastonato nell’appennino, c’è un borgo che è un vero e proprio gioiellino. Si tratta di Voltaggio, comune di appena 710 abitanti attraversato dal torrente Lerma. Ma soprattutto ricco di storia e di edifici che sono un po’ il fiore all’occhiello del territorio alessandrino. Qui sorge una bellissima villa interessata da un fenomeno di risalita di umidità, lungo le pareti, dovuto alla capillarità. La villa presenta degrado degli intonaci con formazione di muffe e cristallizzazioni saline. Il proprietario ci ha contattati per intervenire sulla causa scatenante e risolvere la problematica definitivamente installando la nostra tecnologia KontrolDRY che blocca il fenomeno di risalita dell'acqua per ridare muri asciutti e ambienti salubri alla splendida villa.

ALICE CASTELLO (Vercelli)  Civile abitazione VILLA

Città

ALICE CASTELLO (Vercelli)

Immobile

Civile abitazione

VILLA

Comune collinare, di origine medievale, la cui economia si basa sulle tradizionali attività agricole e industriali. Gli alicesi vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale. La posizione geografica di collina determina nel profilo geometrico del territorio comunale variazioni altimetriche appena accennate. L’abitato, interessato da espansione edilizia, si raccoglie con forma circolare su una modesta ondulazione ed è caratterizzato da vie strette che si snodano dal centro.

NOVI LIGURE (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

NOVI LIGURE (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Novi Ligure sorge nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato (Basso Piemonte), nella regione storica detta dell'Oltregiogo, ai margini della porzione sinistra della Valle Scrivia. L'abitato è situato sulle estreme pendici settentrionali dell'Appennino Ligure, che qui si addolcisce in colline ondulate, per la maggior parte coltivate a vite e per la restante boscose. Difatti il territorio comunale è caratterizzato dalla compresenza dei rilievi collinari, subito retrostanti il centro storico e i quartieri a questo adiacenti, e dalla piana alluvionale che digrada verso il fiume Scrivia. La presenza della pianura antistante e la vicinanza dell'Appennino ligure determinano un clima temperato ad estate calda.

ALMESE (Torino)  Civile abitazione VILLETTA

Città

ALMESE (Torino)

Immobile

Civile abitazione

VILLETTA

Almese diviene Comune capo di mandamento della Provincia di Susa, insieme ai Comuni aggregati di Villar-Almese (oggi Villardora), Rivera e Rubiana: è quindi sede di circoscrizione giudiziaria e di pretura. Frattanto nel 1845 viene ampliata la piazza Martiri, costruito il nuovo municipio, si risolve la diatriba con Avigliana rispetto alla sede del mercato. Almese rimarrà borgo agricolo fino a quando il collegamento ferroviario nel 1854 renderà possibile l’impianto di alcune industrie: si costruiscono allora le scuole elementari e, nel luogo attualmente occupato dal municipio, sorge il primo mercato coperto di tutta la valle. Con il 1900 trova finalmente soluzione la secolare vicenda dei pascoli sul Musiné, tra Rivera e Milanere, mentre dal 1955 i comuni di Almese e Villardora sono separati.

SAN FRANCESCO AL CAMPO (Torino)  Civile abitazione VILLA

Città

SAN FRANCESCO AL CAMPO (Torino)

Immobile

Civile abitazione

VILLA

Centro di pianura, di origine medievale, che alle tradizionali attività agricole ha affiancato una rilevante presenza industriale. I sanfrancesches vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce nella località di Centro, in alcuni aggregati urbani minori nonché in case sparse. Il territorio ha un profilo geometrico regolare, con variazioni altimetriche appena accennate. L’abitato, interessato da espansione edilizia, presenta un andamento plano-altimetrico pianeggiante.

VIGNALE MONFERRATO (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

VIGNALE MONFERRATO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Al centro del triangolo piemontese Casale Monferrato-Alessandria-Asti sorge un borgo, sulla sommità di una collina. Si chiama Vignale Monferrato, un piccolo gioiello circondato da una parte dall’arco alpino tra Monviso e Monte Rosa, dall’altro affacciato verso l’appenino ligure. Vignale sorge nel cuore di una terra generosa che vanta una cultura enogastronomica di qualità. Un’offerta in cui emerge il Barbera del Monferrato, tra i vini, e il tartufo, tra le primizie. Tra i prodotti tipici e più amati ci sono i bolliti, accompagnati da succulenti intingoli, dal “bagnet” alla bagna cauda.

CANDELO (Biella)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CANDELO (Biella)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Candelo è un comune italiano di 7 248 abitanti della provincia di Biella in Piemonte. Il centro storico è conosciuto soprattutto per la presenza dell'omonimo ricetto medioevale. Il suo territorio boschivo denominato Baraggia fa parte della Riserva naturale orientata delle Baragge. Ricetto di Candelo, struttura medievale fortificata per l'accumulo di beni. Palazzo Comunale, situato in Piazza Castello, a ridosso del Ricetto, del quale nel 1816 fu abbattuta una porzione per fare spazio al nuovo edificio. Fu progettato e realizzato dall'architetto Nicola Tarino.

CAMINO (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CAMINO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

È uno fra i luoghi più interessanti del Monferrato settentrionale, per il nucleo rustico, per il paesaggio, per la bella vegetazione, ma soprattutto per il grandioso castello dove sono visibili pitture barocche. I successivi restauri mantennero le linee originali del maniero e lo riportarono al suo antico splendore. Su quasi tutto il perimetro del castello si è conservata la merlatura e la torre quadrangolare, anch'essa merlata e caratterizzata dalle sue numerose finestre, è sormontata da un loggiato. A fianco della torre c'è il muro d'ingresso aperto dal grande portone. All'interno è ospitata una bella sala da pranzo quattrocentesca con un camino istoriano ed una biblioteca che conserva preziosissimi volumi antichi.

ALTAVILLA MONFERRATO (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

ALTAVILLA MONFERRATO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Al confine tra le province di Asti ed Alessandria, Altavilla Monferrato è un piccolo comune del Basso Monferrato, sorto su un'altura attorno ad un castello, lungo la riva destra del torrente Grana. Fu possedimento del Monastero di Novalesa dal 1026; passò, poi, ai Marchesi di Monferrato e, infine, ai Gonzaga di Mantova. Centro agricolo noto per l'eccellente produzione di vini, conserva nella Parrocchiale di San Giulio pregevolissii capolavori, come l'Ultima Cena" del Moncalvo e le "Nozze di Cana" di Niccolò Musso.

TORINO  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

TORINO

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Torino è una aristocratica “vecchia signora” di più di duemila anni, le cui vestigia sono ancora visibili nei principali monumenti, nelle vie, nelle piazze e nel sottosuolo... una vecchia signora rinata dalle proprie ceneri più dinamica, innovativa e moderna che mai ma sempre orgogliosa del proprio grande passato. La prima Capitale d’Italia ti invita a scoprire la sua storia antica e moderna, le Residenze Reali, i palazzi e i musei, i parchi e i viali alberati, il fiume e le alture, i ristoranti e i caffè storici, le lunghe vie porticate e i quartieri multietnici, i grandi eventi e i tanti piccoli piaceri che da sempre la rendono unica.

GASSINO TORINESE (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

GASSINO TORINESE (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Centro collinare, di origine incerta, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato un buono sviluppo industriale e terziario. I gassinesi vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce nelle località di Bardassano, Bussolino e Pedaggio, in alcuni nuclei urbani minori e in case sparse. Il territorio, ricco di materiale fossile, presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche accentuate. L’abitato, che sorge ai piedi di uno sperone collinare delimitato dalle valli di due piccoli torrenti, è lambito a nord dal Canale Cimeno, parallelo al corso del Po, e non mostra segni di espansione edilizia.

BACENO (Verbano-Cusio-Ossola) - Fraz. Alpe Devero  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

BACENO (Verbano-Cusio-Ossola) - Fraz. Alpe Devero

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

La proprietà di una abitazione privata, situata nel comune di Baceno in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, stanca di combattere l'umidità di risalita senza ottenere i risultati sperati, si è rivolta a noi di SKM Srl per risolvere per sempre questo fastidioso problema. Per bloccare definitivamente l'umidità di risalita causa dei continui scrostamenti delle pitture e di rigonfiamenti dell'intonaco, hanno scelto di installare il dispositivo innovativo KontrolDRY. La nostra tecnologia, oramai da 20 anni, è garanzia di risultato per eliminare l'umidità di risalita capillare e risanare gli immobili.

RIVOLI (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

RIVOLI (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Una abitazione privata sita a Rivoli, comune della Citta metropolitana di Torino, soffriva di gravi problemi ai muri: formazione di muffe, distacco degli intonaci, presenza di sali igroscopici e pareti umide. Dopo vari interventi di risanamento che sono risultati non "adeguati" per risolvere il problema, la committenza ci ha contattato per l'installazione del Sistema per il Controllo dell'umidità di risalita KontrolDRY che, a ottobre 2013, ha messo in moto il processo di deumidificazione dei muri che offrirà ambienti sani e muri privi di umidità all'edificio.

GIGNESE (Verbano-Cusio-Ossola)  Civile abitazione VILLA

Città

GIGNESE (Verbano-Cusio-Ossola)

Immobile

Civile abitazione

VILLA

L'economia del passato era essenzialmente legata all'allevamento del bestiame, poichè l'altitudine e la posizione non consentono culture cerealicole sufficienti. Altra ricchezza del paese erano i boschi, successivamente sacrificati per formare i pascoli di nuovi alpeggi e solo ai nostri giorni ritornati a coprire col loro verde manto i dossi ormai inselvatichiti dalle felci. La profonda trasformazione operata dal turismo e l'accresciuto benessere ad esso conseguente hanno pressoché cancellato le tipologie arcaiche dell'architettura contadina, caratterizzata da costruzione basse, con portali in pietra. Più diffuse sono invece le costruzioni risalenti al sei-settecento.

VILLANOVA MONFERRATO (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

VILLANOVA MONFERRATO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

È il comune più a nord della provincia di Alessandria e si trova molto vicina a Vercelli ed al confine con la Lombardia. Conserva la parrocchiale di Sant'Emiliano del XIX secolo e l'Oratorio della confraternita di San Michele, ora "Auditorium", e il Palazzo Municipale, che ospita un quadro di Pier Francesco Guala Madonna con bambino mentre benedice Sant'Emiliano e San Bernardino. l comune di Villanova Monferrato è sede dell'industria dolciaria Bistefani, famosa a livello nazionale ed internazionale per la produzione dei caratteristici biscotti Krumiri. Il patrono è Sant'Emiliano e si celebra il 16 luglio.

NOVI LIGURE (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

NOVI LIGURE (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Novi Ligure sorge nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato (Basso Piemonte), nella regione storica detta dell'Oltregiogo, ai margini della porzione sinistra della Valle Scrivia. L'abitato è situato sulle estreme pendici settentrionali dell'Appennino Ligure, che qui si addolcisce in colline ondulate, per la maggior parte coltivate a vite e per la restante boscose. Difatti il territorio comunale è caratterizzato dalla compresenza dei rilievi collinari, subito retrostanti il centro storico e i quartieri a questo adiacenti, e dalla piana alluvionale che digrada verso il fiume Scrivia. La presenza della pianura antistante e la vicinanza dell'Appennino ligure determinano un clima temperato ad estate calda, con frequenti giornate di vento e occasionali nevicate nei mesi più rigidi.

QUATTORDIO (Alessandria)  Civile abitazione VILLA

Città

QUATTORDIO (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

VILLA

Comune fra Asti e Alessandria che si sviluppa sulla statale 10: 1.668 gli abitanti. Da segnalare fuori paese la presenza di un'antica costruzione difensiva, ora azienda agricola, chiamata Cascina Rocca Civalieri. Quattordio è dotato di centro sportivo con piscina, campi da tennis e da calcio, un oratorio e una casa di riposo. Tra le frazioni Serra, 100 abitanti. Economia prevalentemente agricola.

NOVI LIGURE (Alessandria)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

NOVI LIGURE (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Novi Ligure sorge nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato (Basso Piemonte), nella regione storica detta dell'Oltregiogo, ai margini della porzione sinistra della Valle Scrivia. L'abitato è situato sulle estreme pendici settentrionali dell'Appennino Ligure, che qui si addolcisce in colline ondulate, per la maggior parte coltivate a vite e per la restante boscose. Difatti il territorio comunale è caratterizzato dalla compresenza dei rilievi collinari, subito retrostanti il centro storico e i quartieri a questo adiacenti, e dalla piana alluvionale che digrada verso il fiume Scrivia. La presenza della pianura antistante e la vicinanza dell'Appennino ligure determinano un clima temperato ad estate calda, con frequenti giornate di vento e occasionali nevicate nei mesi più rigidi.

TORINO  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

TORINO

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Revigliasco, da sempre considerata la “riviera” della collina torinese, è conosciuta in tutto il mondo per la sua invidiabile posizione soleggiata. Ed è proprio questa caratteristica che ha reso questa collina una valida alternativa alle affollate mete balneari, facendone nel secolo scorso uno dei luoghi di villeggiatura preferiti per molte famiglie nobili torinesi, come quella, ad esempio, dei D’Azeglio.

MURAZZANO (Cuneo)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

MURAZZANO (Cuneo)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

L'economia di Murazzano si basa sull'agricoltura e sul turismo. La città è infatti meta di villeggiatura estiva e invernale, inoltre il parco safari delle Langhe attira sempre moltissimi visitatori anche dall'estero. Inoltre viene prodotto il formaggio omonimo dalla tenera consistenza.

TORTONA (Alessandria)  Civile abitazione 2C COSTRUZIONI S.R.L.

Città

TORTONA (Alessandria)

Immobile

Civile abitazione

2C COSTRUZIONI S.R.L.

Cittadina piccola e tranquilla, in equilibrio tra la tradizione piemontese e l’influenza lombarda, Tortona racchiude in sé il fascino che hanno impresso secoli di storia, fin da quando in questa zona si stabilirono i Liguri. Oggi, è una tappa imprescindibile per chi è alla scoperta della provincia di Alessandria. Il suo centro storico è percorso da Via Emilia, asse principale della città, ricco di negozi, ristoranti e bar per una pausa golosa, ma da cui si aprono anche piazze eleganti come Piazza Aristide Arzano. Qui troverete Palazzo Guidobono, sede del Museo Archeologico dove è conservato il Cortile dei Sarcofagi. .

CESANA TORINESE (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CESANA TORINESE (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Parallelamente all'attività commerciale gli abitanti praticavano l'agricoltura e la pastorizia. Oggi Cesana Torinese è sempre un importante punto di transito verso altre località ma anche di salubre residenza stagionale e di turismo estivo ed invernale. Cesana Torinese è, inoltre, il punto di partenza per effettuare diverse escursioni al fine godere delle bellezze naturalistiche della montagna nonché la sede adatta per praticare molti sport invernali. Il centro storico di Cesana Torinese è costituito da un primo nucleo sorto intorno alla chiesa parrocchiale e da un secondo che si snoda lungo la via pedonale su cui si affacciano palazzi ottocenteschi e negozi.

NOVARA  Civile abitazione VILLA

Città

NOVARA

Immobile

Civile abitazione

VILLA

Presso il Teatro Coccia ogni anno si svolge una ricca stagione di lirica, prosa, balletto e cabaret, mentre nel periodo estivo la città si anima di eventi all'aperto. Dolci tipici come i biscottini di Novara o il pane di San Gaudenzio si inseriscono nel quadro di una gastronomia ricca di sapori tradizionali. Le vie del centro storico di Novara, ricche di negozi e caffè, conservano ancora l'impianto romano e l'antico stile di pavimentazione in porfido. È proprio una di queste pietre, di forma triangolare, a segnare per tradizione il punto centrale della città, in piazza Giacomo Matteotti.

ARONA (Novara)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

ARONA (Novara)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Situata sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, Arona è una graziosa cittadina che racchiude un notevole patrimonio storico e naturalistico di indubbia bellezza. Passeggiando per la sua celebre via pedonale, o sul lungolago, e addentrandosi poi nelle vie interne ricche di storia, è impossibile non restarne incantati.

CUREGGIO (Novara)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

CUREGGIO (Novara)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Comune collinare, di origine antica, probabilmente romana, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato il tessuto turistico. I cureggesi vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale, contiguo al comune di Borgomanero; la restante parte si distribuisce nelle località di Cascine Enea e Marzalesco, oltre che in aggregati urbani minori e case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico vario, con differenze di altitudine appena accennate, che partono da un minimo di 278 e arrivano a un massimo di 356 metri sul livello del mare. Esso, per la sua conformazione geologica, occupa la piana e la spalla destra della fossa subcusiana; la periferia è dominata da prati, boschi, vigneti e campi coltivati.

NIZZA MONFERRATO (Asti)  Civile abitazione VILLA

Città

NIZZA MONFERRATO (Asti)

Immobile

Civile abitazione

VILLA

Importante centro agricolo e commerciale, uno dei luoghi italiani di produzione vinicola più noti al mondo. L'agricoltura del centro raggiunge punte di assoluta eccellenza quali la produzione vitivinicola, grandi uve DOC e DOCG come il Barbera, Dolcetto, Moscato, Brachetto, Cortese, Freisa, Grignolino e altre, gli ortaggi con il Cardo Gobbo, la frutta con la Mela di San Marzano, i foraggi con l'allevamento di bestiame di razza piemontese e i cereali. I produttori agricoli nicesi si avvalgono spesso delle migliori tecniche di coltivazione, ottimizzando al massimo il lavoro in campo e in cantina, permettendo l'utilizzo di sistemi fitosanitari compatibili con la natura in vigneto, con conseguente minore impatto ambientale e salubrità del prodotto. Il vitigno di punta di queste colline è il Barbera.

LUSERNA SAN GIOVANNI (Torino)  Civile abitazione ABITAZIONE PRIVATA

Città

LUSERNA SAN GIOVANNI (Torino)

Immobile

Civile abitazione

ABITAZIONE PRIVATA

Centro collinare, ha un’economia basata sulle attività agricole e industriali. I lusernesi vivono per la maggior parte nel capoluogo comunale; il resto della popolazione si distribuisce nelle località Baussan e Luserna e in numerose case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico irregolare, con variazioni altimetriche molto accentuate: si raggiungono i 1.369 metri di quota. L’abitato di Luserna è dominato dalla vetta del monte Frioland e sorge su uno sperone morenico, mentre quello di San Giovanni è adagiato sulle pendici all’imbocco della valle di Angrogna; quello di Airali, invece, ha ampie piazze, giardini ed edifici a porticato.

Assistente Online

Dubbi?
Domande?


Ti chiamiamo noi gratuitamente e senza alcun obbligo

Chiamami


Se lo preferisci puoi chattare con una operatrice.

Chattiamo

PO
Partita I.V.A. 04966390827 | Tutti i diritti riservati S.K.M. S.R.L.
Certificati TÜV italia
Seguici sui social