Scopri chi è riuscito a risolvere
i suoi problemi di umidità
nella regione Toscana

scegli immobile SCEGLI IL TIPO DI IMMOBILE
seleziona regione SELEZIONA LA REGIONE

SELEZIONE ATTUALE

Toscana - Immobile storico

FIRENZE  Immobile storico PALAZZO BARTOLINI SALIMBENI

Città

FIRENZE

Immobile

Immobile storico

PALAZZO BARTOLINI SALIMBENI

Palazzo Bartolini Salimbeni è uno dei più importanti palazzi dell’epoca tardorinascimentale di Firenze. Ubicato fra Piazza Santa Trinita e Via Tornabuoni, di fronte alla Colonna della Giustizia, il palazzo è stato costruito da Baccio D’Agnolo il 1520 e il 1523. Da notare le colonne ai lati del portale, le finestre quadrate su cui sopra si trovano dei timpani triangolari e il bugnato agli angoli, oltre che il cortile interno e la panca di via inserita ai piedi della costruzione. Le soluzioni architettoniche d’ispirazione romana utilizzate da Baccio d’Agnolo furono criticate ampiamente ma egli, in risposta, fece incidere sulla porta un detto: carpere promptius quam imitari, che vuol dire criticare è più facile che imitare.

PISTOIA  Immobile storico PALAZZO PUCCINI

Città

PISTOIA

Immobile

Immobile storico

PALAZZO PUCCINI

L’importanza dell’edificio è confermata dalla ricchezza delle pitture, dallo scalone d’onore, ampio e scenografico, dall’ampiezza delle stanze e dalla cura di alcuni particolari, come i caminetti e i decori delle pareti, ma anche da alcuni spazi funzionali alla vita quotidiana come i pozzi, i locali destinati a deposito del grano e la cantina con le botti per il vino, che sono stati conservati e recuperati. Nel palazzo di via del Can Bianco, venne alla luce Niccolò Puccini (1799) che abitò a lungo nei locali del secondo piano e che, nel 1819, commissionò a Ferdinando Marini le decorazioni delle pareti con immagini, fra le altre, dei principali poeti italiani, alcune allegorie con personaggi mitici e raffigurazioni delle arti e di personaggi storici come Franklin e La Fayette.

FIRENZE  Immobile storico CAPPELLA RUCELLAI

Città

FIRENZE

Immobile

Immobile storico

CAPPELLA RUCELLAI

La cappella Rucellai è uno scrigno trecentesco che custodisce uno dei capolavori di Leon Battista Alberti: il tempietto del santo sepolcro. Restaurato con il sostegno totale della Fondazione Marino Marini di Pistoia, la Cappella Rucellai con il tempietto, grazie all’apertura di un passaggio posizionato sul lato sinistro, all’interno della navata centrale del Museo Marino Marini di Firenze, fa parte del percorso di visita del museo stesso. La cappella, già facente parte della chiesa di San Pancrazio, proprietà della curia di Firenze, mantenendo la sua destinazione di luogo sacro destinato al culto, è visibile al pubblico negli orari del museo. Realizzato nel 1467, copia in scala di quello di Gerusalemme, il tempietto di Leon Battista Alberti è noto agli studiosi d’arte di tutto il mondo, ma quasi sconosciuto a Firenze.

LUCCA  Immobile storico PALAZZO DUCALE

Città

LUCCA

Immobile

Immobile storico

PALAZZO DUCALE

Palazzo Ducale rappresenta da otto secoli il centro politico ed amministrativo della città di Lucca e l'evoluzione architettonica dell'edificio è legata inscindibilmente alle vicende politiche della Res Publica Lucensis. L'impianto generale dell'edificio, che si snoda attorno ai due cortili, deriva dall'ideatore cinquecentesco mentre la grammatica architettonica del corpo nord è totalmente settecentesca. Il restauro ha previsto il risanamento delle murature dai fenomeni di degrado generati dall’umidità di risalita con tecnologia elettrofisica in grado di invertire la polarità dell’acqua mediante onde elettromagnetiche non dannose.

Assistente Online

Dubbi?
Domande?


Ti chiamiamo noi gratuitamente e senza alcun obbligo

Chiamami


Se lo preferisci puoi chattare con una operatrice.

Chattiamo

PO
Partita I.V.A. 04966390827 | Tutti i diritti riservati S.K.M. S.R.L.
Certificati TÜV italia
Seguici sui social