Scopri chi è riuscito a risolvere
i suoi problemi di umidità
nella regione Marche

scegli immobile SCEGLI IL TIPO DI IMMOBILE
seleziona regione SELEZIONA LA REGIONE

SELEZIONE ATTUALE

Marche - Immobile storico

SERRA SAN QUIRICO (Ancona)  Immobile storico ARCHIVIO STORICO COMUNALE “COMPLESSO SANTA LUCIA”

Città

SERRA SAN QUIRICO (Ancona)

Immobile

Immobile storico

ARCHIVIO STORICO COMUNALE “COMPLESSO SANTA LUCIA”

L'Archivio storico Comunale è da considerarsi importante sia per il numero complessivo dei documenti, circa 4500, sia per la qualità in quanto ne fanno parte oltre 500 pergamene, a partire dal XI secolo, e materiali cartacei che riportano una serie piuttosto continua di atti amministrativi, giudiziari e contabili dando così un quadro istituzionale completo di Serra San Quirico fin dal XIV secolo. Nell'Archivio si trovano puntuali riferimenti alle vicende storiche di Serra San Quirico, castello fortificato fin dal XI secolo che si resse assai presto in forma autonoma (Consoli dal 1231, Podestà dal 1250) cadendo per brevi periodi in soggezione (Chiavelli 1429, Sforza 1435) per mantenere poi lo status di terra soggetta immediatamente alla Santa Sede. Vi si trovano inoltre documenti relativi ai castelli di Sasso, Rotorscio e Domo, i primi due sotto il dominio di Serra San Quirico dal 1260, l'ultimo dal XIX secolo. Attualmente l'Archivio e posto presso locali adiacenti la Cartoteca Storica Ragionale delle Marche nel complesso monumentale di Santa Lucia. Può essere consultato solo per motivi di studio rivolgendosi direttamente al Segretario del Comune di Serra San Quirico.

ARCEVIA (Ancona)  Immobile storico CASA DEL PARCO E UFFICI I.A.T. (INFORMAZIONI ASSISTENZA TURISTICA)

Città

ARCEVIA (Ancona)

Immobile

Immobile storico

CASA DEL PARCO E UFFICI I.A.T. (INFORMAZIONI ASSISTENZA TURISTICA)

Il Parco Gola della Rossa e di Frasassi si arricchisce di una nuova struttura nel centro storico di Arcevia che, come noto, è una delle nuove aree del Parco a seguito dell’ampliamento del perimetro avvenuto con l’approvazione del Piano del Parco. Posta lungo il corso principale, nell'ex Chiesa di San Giovanni Battista entro le mura, la Casa del Parco di Arcevia è dotata di sala conferenze, bacheche espositive, vetrinette per la mostra dei prodotti del territorio e modernissima apparecchiatura per la proiezione di materiali informativi.

SERRA SAN QUIRICO (Ancona)  Immobile storico PALAZZO MENARINI

Città

SERRA SAN QUIRICO (Ancona)

Immobile

Immobile storico

PALAZZO MENARINI

Situato nel cuore del centro storico, a pochi passi dalla piazza principale, a fargli da cornice, una vista mozzafiato sui vicini colli della Valle Esina. Palazzo Menarini è uno dei piccoli tesori architettonici del borgo, risalente al XVII e recentemente ristrutturato. Il grande camino e il lavabo in pietra presenti nel salotto, così come le travi in legno che si possono intravedere alzando lo sguardo al soffitto, sono elementi tipici di una costruzione rurale che mantiene ancora la sua vecchia anima. Serra San Quirico è inoltre posizionato in una zona vantaggiosa per poter raggiungere le città di Jesi e Fabriano, rispettivamente natali di Giovanni Battista Draghi e Gentile di Niccolò di Giovanni di Massio, che vantano un notevole patrimonio artistico e culturale. Da non dimenticare uno dei più noti centri religiosi delle Marche, dedicati alla Madonna di Loreto, o ancora, se pur di dimensioni più ridotte, il tipico Santuario della Madonna della Grotta.

Assistente Online

Dubbi?
Domande?


Ti chiamiamo noi gratuitamente e senza alcun obbligo

Chiamami


Se lo preferisci puoi chattare con una operatrice.

Chattiamo

Partita I.V.A. 04966390827 | Tutti i diritti riservati SKM Italia S.r.l.
Certificati TÜV italia
Seguici sui social