Dubbi?
Domande?
Ti chiamiamo noi gratuitamente e senza alcun obbligo
Chiamami
Se lo preferisci puoi chattare con una operatrice.
Chattiamo
SELEZIONE ATTUALE
Emilia Romagna - Qualsiasi
Città
CAORSO (Piacenza)
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
Il centro abitato si trova sulla via che conduce a Cremona lungo le sponde del fiume Po, dove ancora emerge il profilo della centrale nucleare "Arturo", inattiva dal 1988. I prodotti della terra che crescono in particolare in questa zona sono aglio e cipolle, adatti ad insaporire i piatti tipici piacentini. Non manca una tradizione legata al fiume che si contraddistingue per piatti a base di pesce. La quarta domenica del mese si tiene la mostra mercato "Ricordi del Passato".
Città
CARPI (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Incastonata tra province e regioni diverse eredita da ciascuna saperi e sapori: l'aceto balsamico tradizionale e tutti i derivati del mosto d'uva, il riso, la zucca, lo zampone e il cotechino, il prosciutto, la mostarda fina, il parmigiano, il lambrusco, le pere, le paste fresche ripiene... Conserva un notevole patrimonio artistico con testimonianze di epoca medioevale (Piazzale Re Astolfo è tuttora cuore della città medievale, con La Sagra, l'antico Castelvecchio e la manifattura Loria, stabilimento per la produzione dei cappelli di paglia e ora biblioteca multimediale), e soprattutto di età rinascimentale, come testimonia la più moderna Piazza dei Martiri, su cui si affacciano il Palazzo dei Pio, la Cattedrale, il Teatro, il Palazzo Comunale, il Portico del Grano e le 52 arcate del Portico Lungo.
Città
BONDENO (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Borgo dalla struttura ben definita nel quale si distinguono gli edifici della chiesa parrocchiale, con un bel crocifisso ligneo del ‘300 e la Casa Ariosto, appartenuta al figlio del sommo poeta, sede del Museo Archeologico "G. Ferraresi" che documenta la ricca storia del territorio bondenese. A luglio Bundan Celtic Festival, uno dei più importanti e grandi Festival Celtici in Italia. Rievocazione storica, attività laboratoriali e di sperimentazione, musica, artigianato, cibo e birra.
Città
PAVULLO NEL FRIGNANO (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
A Pavullo ogni inverno tanti giovani e famiglie vanno in cerca di neve e trekking, per poi scendere in paese e mangiare maroni e crescentine, mentre d'estate il comune è vivo grazie agli stranieri e agli anziani che preferiscono il fresco della montagna all'afa della pianura.
Città
COLLECCHIO (Parma)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
All'ingresso dell'abitato, un portale monumentale segna l'accesso al parco di Villa Paveri-Fontana; ed ancora, in posizione leggermente rialzata, si trova l'antica pieve di San Prospero, fondata nell'undicesimo secolo e ristrutturata nel '200. Poco distante dalla chiesa, immersa nel verde rigoglioso del parco pubblico intitolato a Fortunato Nevicati e circondata da cedri secolari, sorge Villa Soragna. Il Comune di Collecchio ospita due Parchi regionali storici: il Parco Regionale fluviale del Taro, che si estende su una superficie di 2600 ettari, ed il Parco Regionale dei Boschi di Carrega, che occupa una superficie di 1270 ettari di terreno. In quest' area si collocano l'industria di trasformazione dei salumi, primo fra tutti il Prosciutto di Parma, l'attività casearia che ha nel Parmigiano-Reggiano il top dei formaggi italiani.
Città
MODENA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
È la città ideale: sa farsi ammirare per i tesori architettonici, patrimonio UNESCO, sa accogliere grazie alla cucina e alla vita culturale, sa affascinare per quel misto di innovazione e tradizione che la caratterizza. Il visitatore può farsi coccolare a tavola dal gusto dell'aceto balsamico tradizionale accompagnato dalle tipicità, può passeggiare per le raccolte vie del centro o in Piazza Grande; può restare assorto di fronte alla mistica bellezza del Duomo o affascinato dai prodotti moderni dell'ingegno modenese come le automobili Ferrari, Maserati, Pagani, Stanguellini.
Città
PORTOMAGGIORE (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
La posizione strategica nel mezzo di una fitta rete idroviaria ne fece un centro importante; è una ricca cittadina agricola rinomata per l'antica Fiera che si svolge ogni anno a settembre. Anche se gli eventi bellici hanno messo a dura prova le emergenze storico-artistiche del centro, al turista si consiglia una passeggiata per le vie della cittadina, artendo dal Palazzo Municipale, toccando il Teatro Concordia, i palazzi Gulinelli e Fioravanti-Vaccari fino all'accogliente Chiesa della B.V. Madonna dell'Olmo, poco fuori dall'abitato.Nella frazione di Gambulaga sono di notevole interesse la Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio, opera del noto architetto A. Foschini e la Delizia del Verginese. Da non perdere le Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando.
Città
PARMA
Immobile
Civile abitazione
VILLA
Il suo centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie visitatori e cittadini in un'atmosfera raffinata da piccola capitale. La presenza della musica nella storia della città è varia e riccamente conosciuta, oltre che essere famosa per Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, la vivacità d’iniziativa e la passione collettiva le assegnano di buon diritto un posto di rilievo tra le capitali della musica. Da non sottovalutare la sua tradizione gastronomica che offre, oltre a salumi e formaggi famosi in tutto il mondo, anche ottimi primi piatti di pasta fresca. Parma infatti è stata nominata nel 2015 Creative City of Gastronomy Unesco.
Città
BUSSETO (Parma)
Immobile
Edificio pubblico
ALLE RONCOLE
La Locanda “Alle Roncole” è collocata in una dimora rurale costruita ai primi del ‘900, che per anni funzionò come “Casa del Popolo”: luogo di ritrovo per tutti gli abitanti del paese, nel quale già lavoravano i nonni degli attuali proprietari. L’edificio, completanente restaurato senza tradirne però la natura, non ha nulla a che vedere con i tipici hotel, niente rustico o arredi pomposi: solo atmosfere raffinate e discreta eleganza.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
CONDOMINIO VIA DEI BERSAGLIERI
Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
COMACCHIO (Ferrara)
Immobile
Immobile commerciale
HOTEL ARISTON IMPERIAL
Hotel l'Ariston imperial è stato costruito negli anni '60 ed oggi è un punto di partenza strategico per il turismo. Da qui si possono facilmente raggiungere la famosa Salina di Comacchio, Ravenna, Ferrara, Bologna e soprattutto Venezia. L'aggiunta del nome imperial fa riferimento alla facciata dell'edificio, in stile neoclassico con colonne doriche e frontone. L'hotel è aperto tutto l'anno offrendo ottime sistemazioni per coppie, amici e famiglie con bambini. Da un lato è circondato dalla strada con alberi rigogliosi e dall'altro lato si viene accompagnati dal piacevole gorgogliare del mare.
Città
FORMIGINE (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Formigine ha un’anima verde: da secoli luogo eletto per i signori della città che venivano da queste parti a costruire le ville di campagna, il territorio si distingue anche oggi per la sua vocazione residenziale. Da queste parti è facile passeggiare fra viali alberati, pedalare fra viottoli e parchi rurali. Simbolo del Parco della Resistenza che circonda Villa Gandini, magnifico esempio di architettura neoclassica modenese, sono i due maestosi esemplari di ginkgo biloba, sul lato meridionale della villa. Percorrendo il territorio formiginese sarà facile incontrare una splendida villa storica circondata da un giardino all’italiana o all’inglese.
Città
CARPI (Modena)
Immobile
Civile abitazione
CONDOMINIO VIALE NICOLÒ BIONDO
A Carpi, in provincia di Modena, sono intervenuti gli specialisti della deumidificazione! L'ambiente condominiale era da anni sottoposto alla risalita capillare, si presentava in cattivo stato con odore di muffa, intonaci sfaldati e macchie di umidità nei muri, ragion per cui siamo intervenuti installando la innovativa tecnologia KontrolDRY che, grazie alla sua azione continua, impedisce all'acqua di risalire dando modo alla struttura di far evaporare quella esistente e garantendo un ambiente sano e privo di umidità per sempre!
Città
SAVIGNANO SUL RUBICONE (Forlì-Cesena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Savignano sul Rubicone si trova a metà strada tra l’entroterra e il mare. Questa piccola località è passata alla storia perché qui – nel 49 a.C. – Giulio Cesare ha passato il Rubicone e recitato la celebre frase “Il dado è tratto”. Il ponte romano è una delle principali attrazioni del paese, insieme al centro storico, al Museo Archeologico e all’Abbazia di San Giovanni in Compito. Il Comune si compone di più frazioni, una delle quali è Savignano Mare, località balneare della Riviera Romagnola indicata per il turismo per famiglie.
Città
FIORENZUOLA D’ARPA (Piacenza)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Fiorenzuola d’Arda è il maggior centro urbano della Val d’Arda, con i suoi oltre 15 000 abitanti. Nell’area della Collegiata di San Fiorenzo si trovava probabilmente un primo nucleo abitativo di origine romana, risalente alla prima età imperiale. Nel corso del medioevo il borgo si ampliò lungo la via Emilia legando il suo destino all’itinerario dei pellegrini francigeni, che qui trovavano un importante snodo verso gli Appennini.
Città
COPPARO (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Centro importante dell'economia ferrarese grazie soprattutto alla sua florida agricoltura. Citata in documenti anteriori al Mille, la cittadina sorgeva un tempo nei territori di caccia estensi, come testimoniato dalla struttura del Palazzo comunale, ricostruito nel 1822 sui ruderi di un fastoso castello edificato nel 1540 da Ercole II d'Este (Delizia di Copparo). Dell'edificio originario restano oggi due torri inglobate nella struttura ottocentesca ed una terza isolata sul retro e dotata delle merlature ornamentali originarie.
Città
CREVALCORE (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
EDIL DUE DI LODI ERMES E GUELI SILVIO S.N.C.
La società Edil Due Di Lodi Ermes E Gueli Silvio S.n.c. ha sede in Via P.vecchi, 180 a Crevalcore, in provincia di Bologna, nella regione Emilia-Romagna. Edil Due Di Lodi Ermes E Gueli Silvio S.n.c. ha il codice REA BO-411105, la sua partita iva è 02074171204 e il codice ATECO 41.2. L’anno di fondazione è il 2000, per quanto riguarda il settore economico di appartenenza risulta essere COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI E NON RESIDENZIALI.
Città
MIRANDOLA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
La località è nota come città dei Pico, nobili signori che mantennero il dominio della città per ca 400 anni, dal 1311 al 1710 circa. La continuità della dinastia unitamente al lungo esercizio del governo consentirono un notevole sviluppo della città contribuendo ad un grado notevole di floridezza. Del periodo si possono visitare il Duomo, il Palazzo Comunale, l’Oratorio del Santissimo Sacramento, la Chiesa di San Francesco, l’Oratorio della Beata Vergine della Porta, la Chiesa del Gesù, con l’annesso collegio dei Gesuiti, oggi sede della Biblioteca, nonchè l'antico castello divenuto sede del Museo Civico. Lo spazio museale raduna molte testimonianze pittoriche provenienti dalle raccolte dei Pico, da famiglie della Corte ducale e dalle chiese dell’antica capitale.
Città
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il centro storico medievale della località, dall'originale impianto concentrico, custodisce molti edifici degni di nota: nella sola centralissima piazza del Popolo si trovano la Collegiata di San Giovanni Battista, dove è in corso un restauro che renderà possibile l'accesso per poter ammirare dipinti di Guercino, Albani, Gandolfi e Guardassoni. Sempre nella piazza si trovano il Palazzo Comunale, di origine quattrocentesca, e il Teatro Comunale, dall’intatto impianto settecentesco. Da non perdere è anche piazzetta Betlemme, ribattezzata La piazzetta degli inganni per i coloratissimi dipinti trompe l'oeil, opera dello scenografo Gino Pellegrini.
Città
LOIANO (Bologna) - Frazione Roncastaldo
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Posto sull'antica strada postale che attraverso Loiano e Scaricalasino conduceva in Toscana, il borgo di Roncastaldo ha rappresentato fin dal lontano medioevo l'anima intellettuale del territorio loianese. Roncastaldo borgo di passaggio e terra da sempre di rinomate locande e antiche osterie. L'abitato, con chiesa parrochiale dedicata a S, Lorenzo, e' formato dall'aggregazione di piccole borgate.
Città
RAVENNA
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva il più ricco patrimonio di mosaici, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Percorrere il suo centro storico a piedi o in bicicletta è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento. Oltre alla straordinaria ricchezza del suo patrimonio monumentale, i pochi chilometri che la separano dalla costa adriatica rendono la città una suggestiva meta di relax, divertimento e un luogo ideale per passeggiare immersi nella natura. Ravenna è una città frizzante, ricca di eventi artistici e culturali, che accoglie i propri ospiti nel segno di una tradizionale cortesia e li vizia con piatti tipici gustosi, sempre accompagnati da un buon vino.
Città
SOLIERA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Soliera è una piccola e ospitale cittadina emiliana di pianura situata sulla riva ovest del fiume Secchia. Il nome della città suggerisce le sue origini contadine e la vocazione prevalentemente agricola del passato. Soliera deriva infatti dal latino "solarium", ossia il solaio scoperto dove si lasciava il grano ad essiccare al sole.
Città
BERTINORO (Forlì-Cesena)
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
Sulla Piazza A. Saffi si affacciano alcuni fra gli edifici più rappresentativi delle varie epoche cittadine: la basilica romanica di San Mercuriale con l'imponente campanile originale del XII secolo - il Palazzo Comunale, sede del Municipio, risalente al XIV secolo e rimaneggiato più volte, con la Torre Civica (o dell'Orologio); - i quattrocenteschi Palazzo del Podestà e Palazzo Albertini, sede di interessanti esposizioni - il novecentesco Palazzo delle Poste, esempio di architettura del Ventennio di cui troviamo tracce significative anche negli edifici di Viale della Libertà e Piazzale della Vittoria.
Città
ARGENTA (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
La cittadina, di origini probabilmente romane, è oggi uno dei maggiori centri del ferrarese e presenta un aspetto moderno, frutto delle ricostruzioni degli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Appena fuori dal centro sorge la suggestiva Pieve di San Giorgio, la più antica del territorio ferrarese (sec. VI) con un mirabile portale marmoreo del 1122 sul quale sono rappresentati i mesi e i lavori dei campi. Dal punto di vista naturalistico il territorio argentano è tra i più interessanti della provincia, grazie alla presenza di uno dei pochi ecomusei istituiti in Italia e alle vicine Valli - paradiso degli uccelli acquatici e importante meta naturalistica. È inoltre attraversata dalla Strada dei vini e dei sapori.
Città
MEDICINA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
Comune della Città Metropolitana di Bologna situato nella pianura a est del capoluogo, Medicina deve il suo nome dal sostantivo latino medicina “luogo ove si medica, ci si cura”. L’antica leggenda fa infatti risalire il nome di Medicina alla miracolosa guarigione dell’Imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa. Egli, caduto malato in questi luoghi, guarì grazie ad un brodo nel quale incidentalmente era caduta una serpe. Per riconoscenza l’Imperatore chiamò questa terra “Medicina” e la investì di particolari privilegi, difendendo la sua autonomia di Bologna ed ampliandone il territorio comunale.
Città
MASSA LOMBARDA (Ravenna)
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
Visitare Massa Lombarda significa conoscere il "paese della frutta". Qui, alcuni pionieri tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento sperimentarono i primi impianti, a livello nazionale, per la coltivazione degli alberi da frutto, in particolare dei peschi. Essi diedero così impulso alle prime esportazioni di frutta verso l'Europa, tanto che nel 1927 la città fu sede della Seconda Esposizione Nazionale di Frutticoltura.
Città
SAVIGNANO SUL RUBICONE (Forlì-Cesena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Sulla Piazza A. Saffi si affacciano alcuni fra gli edifici più rappresentativi delle varie epoche cittadine: la basilica romanica di San Mercuriale con l'imponente campanile originale del XII secolo - il Palazzo Comunale, sede del Municipio, risalente al XIV secolo e rimaneggiato più volte, con la Torre Civica (o dell'Orologio); - i quattrocenteschi Palazzo del Podestà e Palazzo Albertini, sede di interessanti esposizioni - il novecentesco Palazzo delle Poste, esempio di architettura del Ventennio di cui troviamo tracce significative anche negli edifici di Viale della Libertà e Piazzale della Vittoria.
Città
SAVIGNANO SUL RUBICONE (Forlì-Cesena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Sulla Piazza A. Saffi si affacciano alcuni fra gli edifici più rappresentativi delle varie epoche cittadine: la basilica romanica di San Mercuriale con l'imponente campanile originale del XII secolo - il Palazzo Comunale, sede del Municipio, risalente al XIV secolo e rimaneggiato più volte, con la Torre Civica (o dell'Orologio); - i quattrocenteschi Palazzo del Podestà e Palazzo Albertini, sede di interessanti esposizioni - il novecentesco Palazzo delle Poste, esempio di architettura del Ventennio di cui troviamo tracce significative anche negli edifici di Viale della Libertà e Piazzale della Vittoria.
Città
REGGIO EMILIA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Reggio Emilia, assieme alle vicine Parma e Modena, è luogo d'origine del celebre Parmigiano Reggiano e le sue scuole dell'infanzia sono divenute celebri in tutto il mondo per il metodo di insegnamento pedagogico chiamato Reggio Emilia Approach.
Città
LUGO (Ravenna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Conserva un centro storico di notevole interesse. Il monumento emergente è la Rocca, oggi Residenza Municipale, risalente alla fine del Cinquecento. Interessante il giardino pensile cui si accede dal cortile interno. Il Teatro Rossini è un edificio settecentesco. La Chiesa del Carmine custodisce gli organi Callido e Gatti su cui era solito esercitarsi da bambino Gioachino Rossini. La Collegiata, opera di Cosimo Morelli, con un suggestivo chiostro quattrocentesco. Le chiese del Suffragio e di Sant'Onofrio conservano dipinti di Ignazio Stern. Il monumento a Francesco Baracca e il museo omonimo ricordano il pioniere dell'aviazione italiana nato a Lugo. Di notevole interesse storico-culturale è il Cimitero Ebraico, che attesta la presenza a Lugo, nei secoli passati, di una cospicua comunità ebraica.
Città
NOVI DI MODENA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Oltre ai prodotti tipici del territorio modenese tra i quali l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e IGP, il Parmigiano Reggiano DOP, lo Zampone, il Cotechino e i piatti della tradizione, come la pasta fresca all’uovo, in questa zona si produce il Lambrusco Salamino di Santa Croce, un particolare tipo di Lambrusco, parte della famiglia dei Lambruschi D.O.P.
Città
MOLINELLA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Da sempre contesa tra terra e acque, Molinella conserva nel suo centro storico la bella Torre di Santo Stefano, che è quanto resta dell'antico castello costruito dai Bolognesi per difendere gli estremi confini verso Ferrara. La torre è visitabile in occasione di mostre. La frazione di Selva Malvezzi ha conservato l'aspetto originario di un vero e proprio complesso feudale quattrocentesco dell'omonima potente famiglia nobiliare. Le zone umide di Vallazza e Valle di Marmorta, che ancora oggi sopravvivono a testimonianza della grande “Padusa”, offrono agli appassionati di birdwatching un vero e proprio paradiso popolato da migliaia di esemplari di uccelli acquatici.
Città
SAN PIETRO IN CASALE (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Ciò che subito colpisce entrando a San Pietro in Casale è il bell’impianto urbanistico del centro storico, con i portici alla bolognese e gli eleganti edifici storici. L'ottocentesca Chiesa dei Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, fiancheggiata da un campanile romanico che ricorda le origini medievali dell'edificio, conserva interessanti dipinti di scuola ferrarese della prima metà del 1500.
Città
RIMINI
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Tra scorci incantati e tesori archeologici, quartieri chiassosi e piazze incantevoli, RIMINI è forse una delle città più belle dell’Emilia Romagna. Dinamica, socievole, a misura d’uomo e sempre a passo con i tempi, questa piccola perla della Riviera romagnola è celebre in tutto il mondo per essere il centro indiscusso dell’allegria e del divertimento, soprattutto nelle calde notti d’estate.
Città
MASSA LOMBARDA (Ravenna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Visitare Massa Lombarda significa conoscere il "paese della frutta". Qui, alcuni pionieri tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento sperimentarono i primi impianti, a livello nazionale, per la coltivazione degli alberi da frutto, in particolare dei peschi. Essi diedero così impulso alle prime esportazioni di frutta verso l'Europa, tanto che nel 1927 la città fu sede della Seconda Esposizione Nazionale di Frutticoltura.
Città
PARMA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il suo centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie visitatori e cittadini in un'atmosfera raffinata da piccola capitale. La presenza della musica nella storia della città è varia e riccamente conosciuta, oltre che essere famosa per Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, la vivacità d’iniziativa e la passione collettiva le assegnano di buon diritto un posto di rilievo tra le capitali della musica. Da non sottovalutare la sua tradizione gastronomica che offre, oltre a salumi e formaggi famosi in tutto il mondo, anche ottimi primi piatti di pasta fresca. Parma infatti è stata nominata nel 2015 Creative City of Gastronomy Unesco.
Città
ROLO (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Comune tipico della bassa padana. Tra il XVIII e il XX secolo vi fiorì l’artigianato del legno intarsiato. Il Museo della Tarsia, allestito presso il Municipio, è dedicato ai celebri "rolini", pregevoli mobili di legno intarsiato prodotti tradizionalmente nell’area di Rolo.
Città
MONTECHIARUGOLO (Parma)
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
Protagonista indiscusso dell’economia e della gastronomia locale è il formaggio Parmigiano-Reggiano, nato proprio lungo la media valle dell’Enza ed ha avuto un ruolo di primo piano nella sua nascita. Montechiarugolo rientra anche nell’area di produzione del Prosciutto di Parma DOP ed è inoltre vocato per la produzione di pomodori da conserva; a Piazza di Basilicanova si trova la sede dell’industria conserviera MUTTI SPA, di storica tradizione e famosa in tutto il mondo per le sue conserve di pomodoro.
Città
NOVELLARA (Reggio Emilia)
Immobile
Immobile commerciale
EX CONVENTO DEI GESUITI
Purtroppo devastato nel corso del tempo da manomissioni edilizie, lasciato per anni in stato di pressoché totale abbandono e attualmente completamente restaurato con attività commerciali ed unità abitative. Al Museo Gonzaga si trova una preziosa e rara raccolta di vasi del XVI secolo provenienti dall'ex farmacia dei Gesuiti.
Città
SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
La più piccola delle “piccole capitali del Rinascimento”, connotata al centro dell’abitato dalla mole della possente Rocca Estense, sede del municipio e oggetto di un lungo e interessante restauro, San Martino in Rio è oggi un tranquillo borgo ricco di storia e cultura, espressa in monumenti e musei, vicino al confine orientale della provincia. Nel centro storico, sulla stessa piazza del castello, prospettano l’antica Casa Pretoria e la parrocchiale di S. Martino (secolo XVII), che custodisce negli interni un affresco quattrocentesco della “Madonna col Bambino”, inserito in un dipinto raffigurante la SS. Trinità (attribuita a Tintoretto) e tele di scuola di Nicolò dell’Abate.
Città
CASTELNOVO DI SOTTO (Reggio Emilia)
Immobile
Immobile commerciale
CADOPPI S.N.C.
Caratteristica del centro Cadoppi è l’elevata professionalità dei servizi offerti unita alla vasta esperienza maturata nel corso degli anni. Fin dal 1922, anno della fondazione della ditta Cadoppi per volontà di Giuseppe, l’obiettivo primario è sempre stato quello di rispondere alle esigenze dei propri clienti e proporre una consulenza su misura. Il negozio, nato a Castelnovo Sotto, grazie a Giuseppe ed al figlio Sergio, ottico dal 1949, ha da subito sviluppato il settore dell’ottica, continuando a fornire servizi su orologi da polso e da salone.
Città
IMOLA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Conosciuta in tutto il mondo per il suo storico autodromo, Imola è il luogo ideale per trascorrere alcuni giorni tra cultura e sport senza trascurare qualche sosta dedicata al palato. Gli eleganti palazzi nobiliari e la rocca sforzesca sono solo alcuni dei gioielli del centro storico, interamente visitabile a piedi, mentre la suggestiva cornice dell’Appennino e le strutture sportive di alto livello, rendono la città adatta anche agli amanti della natura e dello sport. La Rocca Sforzesca di origine duecentesca è indubbiamente l’edificio che risalta maggiormente nel panorama cittadino imolese. Tra gli innumerevoli palazzi nobiliari disseminati nel centro storico, spicca per gli splendidi arredi e il perfetto stato di conservazione il Palazzo Tozzoni.
Città
BOLOGNA
Immobile
Immobile commerciale
EXPERIENCE & INN ENGINEERS S.R.L.
Progettazione e realizzazione di opere d'ingegneria civile industriale e dell'informazione, sia pubbliche che private compresa l'attività di direzione e assistenza nei lavori di realizzazione; costruzione, manutenzione, ristrutturazione, ampliamento e restauro di immobili a qualsiasi uso destinati compresa l'attività di direzione e assistenza nei lavori di realizzazione; consulenza e organizzazione corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, consulenza ambientale e controllo qualità.
Città
CESENA (Forlì-Cesena)
Immobile
Immobile commerciale
ARTEC STUDIO DI BERARDI SILVIA E FARABEGOLI ANNALISA ARCHITETTI
Al centro della Romagna, fra Ravenna, Forlì, il mare Adriatico e il crinale appenninico, sorge Cesena, città malatestiana. Importante meta d’arte, nota per la buona tavola ed una florida economia, soprattutto agricola: a Cesena la tradizione culturale si sposa con l’ospitalità e il viver bene.
Città
CALCARA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Calcara è una località di Valsamoggia. Prende il nome da un'antichissima fabbrica di calce, praticamente il cemento per le costruzioni di allora. La natura ride lungo il torrente Samoggia tra gli alberi lussureggianti ed i colli in lontananza. Nel Lontano 1700 le famiglie nobili bolognesi passavano l'estate in campagna e le ville erano i loro luoghi di villeggiatura ecco perchè in questo paese ce ne sono ancora tante e ben conservate.
Città
OSTELLATO (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Ostellato è un piccolo nel territorio ferrarese, immerso in quella porzione di territorio nota per la Grande Bonifica Ferrarese: siamo infatti, nei pressi dell'ultimo tratto del corso del Po, gli alvei pensili dei fiumi appenninici e il mare e ciò ha determinato nel corso dei secoli, la necessità di lavori di bonifica che hanno ridisegnato il paesaggio e su di esso lasciato un segno permanente dell'azione trasformatrice dell'uomo: le sosiddette anse vallive. Per quanto piccolo Ostellato si offre nella sua immensa ricchezza storica, naturalistica e culturale ed è una meta preferibile per un weekend soprattutto in bassa stagione, quando è possibile godersi il silenzio e la tranquillità del territorio, la ricchezza del paesaggio e visitare luoghi originali e forse poco conosciuti.
Città
VALSAMOGGIA (Bologna) - Frazione Crespellano
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Crespellano, località del Comune di Valsamoggia, è situato fra l’alta pianura e le dolci colline, ai confini con la provincia modenese, tra la Via Emilia e la strada Bazzanese. La tradizione agricola, ancora forte e viva, è testimoniata dalle geometrie della pianura, nelle quali è ancora possibile ammirare l’incrocio della antiche centurie coloniche.
Città
FERRARA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Situata nella pianura emiliana, la città sorge a pochi chilometri a sud del fiume Po, a circa 50 km dal mare. Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. È una città silenziosa, a misura d’uomo, da percorrere a piedi o in bicicletta, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.
Città
PIANORO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il territorio è inserito in un contesto ambientale di pregio, valorizzato dalla presenza del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa noto per gli spettacolari affioramenti di gesso con innumerevoli fenomeni carsici, fra cui grotte e i caratteristici calanchi. La presenza di numerosi antichi edifici religiosi come la chiesa di San Giacomo Maggiore a Pianoro Vecchio, torri e borgate rende gradevole una visita che, oltre al capoluogo, può agevolmente estendersi alle frazioni circostanti e ad affascinanti luoghi naturali come il Monte delle formiche.
Città
CASTELLARANO (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
VILLA
Due vie acciottolate percorrono l'antico paese e portano al Castello (privato) e alla torre dell'Orologio, un'antica vedetta medievale destinata a sorvegliare il Secchia. Di fronte al Castello è situata la parrocchiale di Santa Maria Assunta, di origine romanica. Una meravigliosa villetta necessitava del nostro intervento per eliminare l'umidità da risalita che rendeva malsano gli ambienti a causa della formazione di muffe e degli scrostamenti degli intonaci. La proprietà, decisa ha risolvere definitivamente questo fastidioso problema, ha installato la nostra tecnologia KontrolDRY che è in grado di arrestare la risalita dell'acqua dal terreno e, in breve tempo, permettere ai muri di asciugarsi in maniera definitiva.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale. Dopo svariati tentativi di risolvere il problema, il proprietario dell'immobile ha deciso di eliminare una volta per tutte l'umidità di risalita installando il dispositivo KontrolDRY che darà inizio ad un processo di deumidificazione delle murature. Oltre 4.600 clienti soddisfatti rendono il sistema KontrolDRY la soluzione elettrofisica più scelta dagli italiani per una casa sana e asciutta.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il vero tesoro di Bologna è dato dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale. L'abitazione privata presentava evidenti sintomi ricollegabili all'eccesso di umidità nelle pareti: muri bagnati, fuoriuscita di sali, muffe, scrostamento degli intonaci, ecc... . Dopo un'analisi tecnica è stato individuato il principale problema nella risalita dell'umidità. La proprietà ha deciso di affidarsi agli specialisti della deumidificazione di SKM per eliminare definitivamente l'umidità di risalita installando il dispositivo di deumidificazione muraria KontrolDRY che blocca la risalita dell'umidità senza interventi murari e rende i muri asciutti e gli ambienti salubri.
Città
SAN LAZZARO DI SAVENA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
San Lazzaro di Savena si apre sul fiume Savena nel punto in cui il fiume incontra il torrente Idice e rappresenta una vivace ed importante realtà industriale e artigianale che dagli anni 70 in poi è stata il motore della crescente urbanizzazione delle zone circostanti. Il cliente ha effettuato diverse indagini per trovare la soluzione migliore al problema dell'umidità di risalita. Alla fine ha scelto la soluzione migliore: la tecnologia KontrolDRY. Dopo una accurata indagine termografica, e dopo aver escluso eventuali infiltrazioni o perdite, abbiamo installato il dispositivo KontrolDRY per eliminare definitivamente l'umidità nei muri e risanare gli ambienti.
Città
MODENA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Nel cuore di Modena è custodito un gioiello architettonico di rara bellezza. Nel 1997 la Cattedrale di Modena, la Torre Civica e Piazza Grande sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. A causa dei continui ripristini delle pareti, dovuti al continuo ripresentarsi delle muffe e delle incostrazioni degli intonaci, ha condotto la proprietà dell'abitazione ad affidarsi a noi di SKM, specialisti della deumidificazione, per risolvere il problema dell'umidità di risalita definitivamente. Dopo una ispezione termografica che ha confermato la causa degli ammaloramenti dovuti all'umidità di risalita, ad aprile del 2022 abbiamo installato il nostro dispostivo KontrolDRY modello 10-R09 in grado di arrestare la risalita dell'acqua dal terreno e, in breve tempo, permettere ai muri di asciugarsi in maniera definitiva.
Città
FORLÌ (Forlì-Cesena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Nel centro storico sono riconoscibili i due assi viari principali di origine romana che convergono sulla Piazza A. Saffi. Su di essa si affacciano alcuni fra gli edifici più rappresentativi delle varie epoche cittadine: la basilica romanica di San Mercuriale con l'imponente campanile originale del XII secolo - il Palazzo Comunale, sede del Municipio, risalente al XIV secolo e rimaneggiato più volte, con la Torre Civica (o dell'Orologio); - i quattrocenteschi Palazzo del Podestà e Palazzo Albertini, sede di interessanti esposizioni - il novecentesco Palazzo delle Poste, esempio di architettura del Ventennio di cui troviamo tracce significative anche negli edifici di Viale della Libertà e Piazzale della Vittoria, nei pressi della Stazione ferroviaria.
Città
PIACENZA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Nella tranquilla città di provincia, alla quieta dimensione umana del vivere e ai piaceri della buona tavola si accompagna la presenza di piccoli tesori, memorie di un passato ricco di storia, come il suo Duomo, il Palazzo Gotico, il Palazzo Farnese. Una bellissima abitazione al piano terra presentava macchie sui muri umidi, scrostamenti degli intonaci ed altri sintomi collegabili all'umidità di risalita. La proprietà ha deciso di affidarsi, dopo un'approfondita analisi, al sistema di deumidificazione elettrofisica KontrolDRY che darà inizio ad un processo di deumidificazione delle murature. KontrolDRY è da ormai 20 anni la soluzione più scelta dagli italiani perchè elimina l'umidità, risana gli ambienti ed è garantito a vita!
Città
OSTELLATO (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Ostellato è un piccolo borgo del territorio ferrarese, immerso in quella porzione di territorio nota per la grande bonifica ferrarese: siamo infatti nei pressi dell'ultimo tratto del corso del Po gli alvei pensili dei fiumi appenninici e il mare e ciò ha determinato nel corso dei secoli, la necessità di lavori di bonifica che hanno ridisegnato il paesaggioi e su di esso lasciato un segno permanente dell'azione trasformatrice dell'uomo: le cosiddette anse vallive. Il nostro cliente, stanco dei continui scrostamenti delle pitture e dei rigonfiamenti dell'intonaco causati dall'umidità di risalita, ha scelto di eliminare a monte la causa dell'umidità in maniera definitiva con KontrolDRY. La nostra tecnologia, oramai da 20 anni, è garanzia di risultato per eliminare l'umidità di risalita capillare e risanare gli immobili.
Città
BAGNACAVALLO (Ravenna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Bagnacavallo è una città da vivere. L’ospitalità è impareggiabile, l’amore e il rispetto per la natura, un modo di vivere, l’arte, la cultura e l’enogastronomia sono il grande patrimonio di questa terra. L'immobile in oggetto, era soggetto a continui lavori al piano terra per rimediare ai ripetuti sfaldamenti dell'intonaco, alla formazione di muffa e ai sali che dai muri fuoriuscivano periodicamente. Il proprietario ci ha contattati per risolvere in maniera definitiva il problema, siamo intervenuti dapprima per individuare che l'esatta causa fosse l'umidità da risalita capillare e, successivamente, per installare una sistema per il controllo dell'umidità KontrolDRY in grado di bloccare definitivamente la risalita e asciugare le murature! Casa sana con KontrolDRY!
Città
SOLIERA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il nome della città suggerisce le sue origini contadine e la vocazione prevalentemente agricola del passato. Soliera deriva infatti dal latino "solarium", ossia il solaio scoperto dove si lasciava il grano ad essiccare al sole. Il cliente, proprietario dell'immobile in questione, ci ha chiesto aiuto per eliminare l'umidità di risalita nelle pareti della sua casa. Dopo aver provato diversi prodotti (come intonaci deumidificanti o impermeabili) che però non avevano assolutamente risolto il problema, da Febbraio del 2022 ha scelto di affidarsi a noi di SKM Srl installando nella sua abitazione il sistema KontrolDRY, l'unico dispositivo in grado di interrompere definitivamente l'assorbimento dell'acqua dal sottosuolo e garantire un ambiente sano e asciutto!
Città
PORTOMAGGIORE (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
La posizione strategica nel mezzo di una fitta rete idroviaria ne fece un centro importante; è una ricca cittadina agricola rinomata per l'antica Fiera che si svolge ogni anno a settembre. Anche se gli eventi bellici hanno messo a dura prova le emergenze storico-artistiche del centro, al turista si consiglia una passeggiata per le vie della cittadina, artendo dal Palazzo Municipale, toccando il Teatro Concordia, i palazzi Gulinelli e Fioravanti-Vaccari fino all'accogliente Chiesa della B.V. Madonna dell'Olmo, poco fuori dall'abitato.Nella frazione di Gambulaga sono di notevole interesse la Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio, opera del noto architetto A. Foschini e la Delizia del Verginese. Da non perdere le Anse Vallive di Porto - Bacino di Bando.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Siamo nuovamente a Bologna, precisamente in via Vittorio Bottego, via che, prima della creazione di via Marco Polo e di via Vasco de Gama, faceva parte di via del Pane. Il proprietario di una bellissima abitazione, ci ha contattati per risolvere il problema dell'umidità di risalita dalla sua casa. Il cliente era in cerca da molto tempo di una soluzione che eliminasse l'umidità nella sua casa in maniera definitiva, senza continui costi di manutenzione e senza interventi di muratura. Ha quindi deciso di affidarsi alla nostra azienda e all'esperienza dei nostri tecnici che, dopo un'accurato sopralluogo, hanno installato il sistema di deumidificazione elettrofisica KontrolDRY che garantisce il totale risanamento delle murature.
Città
BUDRIO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
CONDOMINIO MINIMO
Budrio è una piccola cittadina ed è la patria dell'ocarina, strumento musicale a fiato di terracotta, al quale è dedicato anche un originale Museo con centinaia di pezzi esposti. Un condominio è interessato dal fenomeno dell'umidità di risalita lungo le pareti, con conseguente distacco degli intonachi e formazione di muffa in corrispondenza della risalita dell'umidità. La proprietà, decisa a risolvere definitivamente il problema dell'umidità, si è rivolta a SKM Srl installando il nostro dispositivo KontroDRY, modello 20-R12, che impedisce all'acqua del terreno di risalire attraverso le murature e dando vita ad un processo di deumidificazione del tutto naturale. Oltre 4.200 clienti soddisfatti rendono il sistema KontrolDRY la soluzione elettrofisica più scelta dagli italiani per una casa sana e asciutta.
Città
CAMPAGNOLA EMILIA (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
La costruzione del Borgo iniziata nel 1621 da Siro d'Austria ne aumentò l'importanza. Siamo stati contattati dal proprietario di una civile abitazione per risolvere definitivamente i problemi causati dall'umidità di risalita. Grazie ad un sopralluogo diagnostico da parte del nostro tecnico specializzato, e confermato che l'umidità nei muri dell'immobile fosse dovuto dalla risalita capillare, nel dicembre del 2021 abbiamo installato il nostro dispostivo KontrolDRY che è in grado di arrestare la risalita dell'acqua dal terreno e, in breve tempo, permettere ai muri di asciugarsi in maniera definitiva.
Città
PARMA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il suo centro, ricco di capolavori artistici, spaziose aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie visitatori e cittadini in un'atmosfera raffinata da piccola capitale. La presenza della musica nella storia della città è varia e riccamente conosciuta, oltre che essere famosa per Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini, la vivacità d’iniziativa e la passione collettiva le assegnano di buon diritto un posto di rilievo tra le capitali della musica. Da non sottovalutare la sua tradizione gastronomica che offre, oltre a salumi e formaggi famosi in tutto il mondo, anche ottimi primi piatti di pasta fresca. Parma infatti è stata nominata nel 2015 Creative City of Gastronomy Unesco.
Città
FIORENZUOLA D’ARDA (Piacenza)
Immobile
Immobile commerciale
LAGOPLAST S.R.L.
LAGOPLAST trova negli anni Cinquanta le radici della sua esperienza nel settore dello stampaggio ad iniezione della materie plastiche. Dal 1970 Lagoplast ha trasferito questa esperienza per i requisiti di sicurezza nel settore Gpl producendo una linea di regolatori clip-on per bombole Gpl per uso domestico in resina dotati di caratteristiche uniche. Come naturale conseguenza dell'impegno nel campo Gpl, Lagoplast ha allargato la sua produzione, sviluppando gradualmente una vasta e completa gamma di accessori per bombole e serbatoi Gpl in grado di soddisfare le esigenze del cliente. Dal 1999 Lagoplast ha ottenuto la certificazione della Qualità secondo le Norme UNI EN ISO 9001 (Politica della Qualità).
Città
FABBRICO (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il territorio di densità intermedia, appartiene alla zona altimetrica denominata pianura. Il centro abitato di Fabbrico si trova ad una altitudine di 25 mt. sul livello del mare (misurato in corrispondenza del Municipio). La quota massima raggiunta nel territorio è pari a 25 mt. s.l.m., mentre la quota minima è di 18 mt. s.l.m. L'intero territorio del comune di Fabbrico ha una superficie di 23.63 km2. In questo comune è sita una abitazione privata che soffriva constantemente di gravi problemi di umidità di risalita. Muffe, scrostamenti di intonaci e sali che fuoriuscivano dai muri rendevano l'abitazione brutta da vedere e soprattutto l'ambiente interno era malsano. La proprietà ci ha contattati per ricevere un sopralluogo tecnico gratuito e per intervenire installando la tecnologia non invasiva KontrolDRY per eliminare definitivamente l'umidità di risalita. KontrolDRY è in grado di bloccare la risalita dell'acqua nei capillari della muratura garantendo una casa sana e asciutta!
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
L’attuale odonimo (via Rotta) dipende dal fatto che la via fu interrotta dalla ferrovia Porrettana e rimase senza sfogo fino all’apertura di viale Gaetano Salvemini. In questa caratteristica via di Bologna, è situata una abitazione soggetta a problematiche di umidità risalita. Muffe, distacchi dell'intonaco e molti altri problemi affliggono l'abitazione. Dopo vari tentativi il proprietario dell'immobile ha deciso di eliminare definitivamente l'umidità di risalita installando il dispositivo KontrolDRY. Installando KontrolDRY il cliente ha garanzia di muri sani e senza umidità illimitata nel tempo, oltre alla sicurezza di avere una casa sana e muri senza traccia di umidità!
Città
CASTEL GUELFO DI BOLOGNA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Castel Guelfo di Bologna, venne costruito per volere della città di Bologna, quando il territorio fu conteso tra la Bologna guelfa e Imola ghibellina. L'abitazione in questione è da anni ammalorato dall'umidità di risalita capillare, provocando continui lavori di ripristino delle murature a causa delle pitture scrostate. Per eliminare sul nascere il problema dell'umidità di risalita capillare, è stato deciso di installare il sistema non invasivo KontrolDRY. KontrolDRY, da oltre 20 anni, rende sane e asciutte le abitazioni degli italiani impedendo all'acqua di risalire nelle murature e lasciando le strutture libere di respirare e rendendo gli ambienti sani e asciutti!
Città
CESENA (Forlì-Cesena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Al centro della Romagna, fra Ravenna, Forlì, il mare Adriatico e il crinale appenninico, sorge Cesena. Importante meta d’arte, nota per la buona tavola ed una florida economia, soprattutto agricola: a Cesena la tradizione culturale si sposa con l’ospitalità e il viver bene. Il proprietario di una abitazione privata, ci ha contattati per risolvere il problema dell'umidità di risalita dalla sua casa. Il cliente era in cerca da molto tempo di una soluzione che eliminasse l'umidità nella sua casa in maniera definitiva, senza continui costi di manutenzione e senza interventi di muratura. Ha quindi deciso di affidarsi alla nostra azienda e all'esperienza dei nostri tecnici che, dopo un'accurato sopralluogo, hanno installato la tecnologia KontrolDRY che garantisce la totale deumidificazione e il risanamento delle murature.
Città
SALSOMAGGIORE TERME (Parma)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Salsomaggiore Terme, comune in provincia di Parma in Emilia-Romagna, è rinomata per le sue acque salsobromoiodiche, già note agli antichi romani e ai celti ma le cui proprietà curative furono scoperte solo nel 1839 dal medico Lorenzo Berzieri. Proprio in questa famosa stazione termale, tra le più importanti d'Italia, la proprietà di una abitazione si è affidata a noi di SKM per eliminare per sempre l'umidità di risalita che da anni creava muri umidi e distacco degli intonaci. Si è deciso di installare il sistema garantito contro l'umidità KontrolDRY. KontrolDRY impedisce all'acqua di risalire dal terreno e garantisce murature sane e senza umidità per sempre!
Città
BOMPORTO (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Ci troviamo a Bomporto in provincia di Modena, in un'abitazione da anni ammalorata dall'umidità di risalita capillare. La proprietà, stanca dei continui ripristini delle murature a causa delle pitture scrostate, ha deciso di eliminare all'origine il problema dell'umidità di risalita capillare installando il sistema KontrolDRY. KontrolDRY, da oltre 20 anni, rende sane e asciutte le abitazioni degli italiani impedendo all'acqua di risalire nelle murature e lasciando le strutture libere di respirare e rendendo gli ambienti sani e asciutti!
Città
REGGIO EMILIA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Reggio Emilia, assieme alle vicine Parma e Modena, è luogo d'origine del celebre Parmigiano Reggiano e le sue scuole dell'infanzia sono divenute celebri in tutto il mondo per il metodo di insegnamento pedagogico chiamato Reggio Emilia Approach. E proprio in questa bellissima città è presente un'abitazione il cui proprietario da anni cerca di sconfiggere i problemi relativi all'umidità. Macchie nelle pareti bagnate, muffe, scrostamenti dell'intonaco e molti altri problemi affliggono l'abitazione. Dopo vari tentativi il proprietario dell'immobile ha deciso di eliminare definitivamente l'umidità di risalita installando il dispositivo KontrolDRY che blocca l'assorbimento dell'umidità alla base delle murature dando il via ad un processo di deumidificazione naturale definitivo.
Città
GOSSOLENGO (Piacenza)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il centro abitato si trova a pochi chilometri dalla periferia di Piacenza volgendo a sud-ovest, in area pianeggiante nella valle del Trebbia, dove il paesaggio dominante è a coltura. Il cliente, proprietario di una abitazione, stanco di ripristinare continuamente le pareti a causa del continuo ripresentarsi delle muffe e delle incostrazioni degli intonaci, ha deciso di affidarsi a noi di SKM, specialisti della deumidificazione, per risolvere definitivamente il problema dell'umidità di risalita. Ad inizio Settembre del 2021 abbiamo installato il nostro dispostivo KontrolDRY che è in grado di arrestare la risalita dell'acqua dal terreno e, in breve tempo, permettere ai muri di asciugarsi in maniera definitiva.
Città
CARPI (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Anche a Carpi in provincia di Modena, è stato necessario l'intervento degli specialisti della deumidificazione! L'abitazione privata in oggetto, da anni sottoposta alla risalita capillare, si presentava in cattivo stato con odore di muffa, intonaci sfaldati e macchie di umidità nei muri, ragion per cui siamo intervenuti installando la tecnologia innovativa KontrolDRY che, grazie alla sua azione continua, impedisce all'acqua di risalire dando modo alla struttura di far evaporare quella esistente e garantendo un ambiente sano e privo di umidità per sempre!
Città
CAVRIAGO (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
VILLA
Confina a nord e ad est con Reggio nell'Emilia, a sud e ad ovest con Bibbiano. Qui sorge una bellissima villetta interessata da un fenomeno di risalita di umidità, lungo le pareti, dovuto alla capillarità. La villetta presenta degrado degli intonaci con formazione di muffe e cristallizzazioni saline. Il proprietario ci ha contattati per intervenire sulla causa scatenante e risolvere la problematica definitivamente installando la nostra tecnologia KontrolDRY, che grazie alle sue caratteristiche tecniche (frequenza di funzionamento, impulsi, segnale di polarizzazione, ecc.), produce un effetto di contrasto sul potenziale elettrico spontaneo che si desta sulla muratura. KontrolDRY blocca il fenomeno di risalita dell'acqua per ridare muri asciutti e ambienti salubri alla splendida villetta.
Città
LESIGNANO DÈ BAGNI (Parma)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
In un piccolo paese in provincia di Parma siamo intervenuti per risolvere un problema di umidità di risalita capillare in un'abitazione privata. I muri continuamente umidi e scrostati creavano un ambiente malsano e bisognava intervenire periodicamente scrostando e ritinteggiando l'abitazione. Da quando abbiamo installato il dispositivo KontrolDRY il cliente ha garanzia del fatto che l'acqua non può più risalire attraverso i capillari e quindi le murature lasceranno evaporare l'umidità residua fino alla totale asciugatura della struttura muraria: grazie a KontrolDRY casa sana e asciutta!
Città
BESENZONE (Piacenza)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Questa volta siamo intervenuti a Besenzone, un paese in provincia di Piacenza dove è sito un casolare antico da ristrutturare. prima di intervenire con la ristrutturazione il cliente ha deciso di installare il sistema per il controllo dell'umidità di risalita capillare KontrolDRY per impedire, in maniera definitivi a all'acqua di risalire dal terreno. Monitoreremo, con termocamera ad infrarossi, l'andamento della diminuzione dell'umidità nei muri fino alla totale asciugatura per poter scrostare l'intonaco ammalorato e ripitturare con il nuovo definitivamente. Con KontrolDRY si può dire addio all'umidità di risalita per sempre e godere di muri asciutti!
Città
RIMINI
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Siamo a Rimini città di soggiorno estivo di rilevanza internazionale. La proprietà di una abitazione ha affidato il risanamento dell'abitazione ad SKM Srl, società che da, oltre 20 anni, è leader nel settore della deumidificazione. Dopo un'attenta analisi da parte di un tecnico specializzato, siamo intervenuti per la deumidificazione da umidità di risalita capillare installando un sistema KontrolDRY. KontrolDRY è il sistema per il controllo dell'umidità da risalita capillare in grado di impedire all'umidità presente nel terreno di risalire attraverso i capillari della muratura garantendo un immobile sano e senza problemi. Periodicamente monitoreremo l'andamento dell'umidità di risalita attraverso indagini termografiche che metteremo a contronto prima/dopo fino alla totale asciugatura dei muri.
Città
RAVENNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il palazzo sito a Ravenna, in Emilia Romagna, era ammalorato da anni dall'umidità di risalita capillare che creava scrostamenti di intonaci e muri umidi. Il cliente, stanco di vedere la sua casa deteriorata a causa dell'umidità, ci ha contattati per un sopralluogo tecnico che non ha evidenziato ulteriori problematiche. Abbiamo cosi proceduto con l'installazione della tecnologia KontrolDRY, l'unico sistema che da oltre 20 anni è garanzia di una casa sana e asciutta. Forniremo assistenza periodica al cliente, con monitoraggi termografici, fino alla totale asciugatura dell'immobile. KontrolDRY è sinonimo di casa sana!
Città
LUGO (Ravenna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
A Lugo, in provincia di Ravenna, abbiamo già deumidificato numerosi immobili con successo! Per questo il proprietario dell'immobile, ha deciso di affidarsi alla soluzione definitiva all'umidità di risalita installando il sistema KontrolDRY. La tecnologia KontrolDRY agisce sulle molecole dell'acqua impedendone la risalita nelle murature e garantendo la totale deumidificazione dell'immobile. Godere di una casa senza umidità si può solo grazie a KontrolDRY!
Città
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Eliminare l'umidità in casa è quello che aveva deciso di fare il nostro cliente di San Giovanni in Persiceto, in provincia di (Bologna). Affidandosi ad SKM - gli specialisti della deumidificazione, può essere sicuro di bloccare l'umidità nel terreno e dare modo, a quella già presente, di evaporare in maniera naturale e fisiologica fino ad arrivare a quelli che sono considerati parametri di una muratura asciutta. KontrolDRY elimina l'umidità di risalita e rende la tua casa sana.
Città
SISSA TRECASALI (Parma)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Nel piccolo comune di Sissa Trecasali nella bassa parmense una caratteristica abitazione di vecchia costruzione soffriva di evidenti problemi legati all'umidità (intonaci scrostati, muffe, intonaci gonfi ecc...) . La proprietà ha deciso di affidare il risanamento della propria abitazione a SKM - specialisti della deumidificazione. L'installazione della tecnologia KontrolDRY elimina definitivamente l'umidità in eccesso neii muri con un'azione costante e un risultato definitivo. in 18/24 le pareti saranno asciutte e il problema dell'umidità di risalita capillare definitivamente risolto.
Città
CORTE BRUGNATELLA (Piacenza)
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
Il proprietario di una villetta a Corte Brugnatella, in provincia di Piacenza, ha valutato quale poteva essere la soluzione definitiva all'umidità nei muri di casa per poter evitare la fioritura di muffa e lo scrostamento continuo degli intonaci scegliendo quella che in realtà è la soluzione più semplice, economica e garantita: KontrolDRY. KontrolDRY è il sistema di deumidificazione definitivo in grado di eliminare l'umidità di risalita capillare e rendere i muri della villetta sani e asciutti.
Città
PARMA
Immobile
Immobile commerciale
PARMA PRODOTTI ALIMENTARI S.R.L.
Fondamentale il nostro intervento a Parma in un edificio storico ammalorato dall'umidità di risalita capillare. Siamo intervenuti, dopo un accurato sopralluogo, con la soluzione che da ormai 20 anni rende sani i muri di tutta Italia: KontrolDRY! L'unico dispositivo certificato e garantito in grado di deumidificare in maniera definitiva i muri e le strutture a contatto col terreno. Il cliente ha deciso di affidarsi a noi, specialisti della deumidificazione per garantire al suo immobile muri asciutti!
Città
CASTELFRANCO EMILIA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
Immaginate di possedere una bella villetta e di dover sempre trovarsi muri scrostati, pitture sfaldare e odore di muffa in casa....a dir poco spiacevole. Proprio per ovviare al problema, il nostro cliente di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, ha valutato diverse soluzioni per eliminare l'umidità di risalati da casa sua scegliendo sicuramente la meno invasiva ma anche quella garantita per un risultato assicurato: KontrolDRY! KontrolDRY è in grado di bloccare la risalita dell'acqua nei capillari della muratura garantendo una casa sana e asciutta!
Città
SALA BOLOGNESE (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
Sala Bolognese è il nome di un territorio a vocazione squisitamente agricola posto nella prima pianura a nord ovest di Bologna, tra il torrente Samoggia e il fiume Reno. Oltre a Sala comprende la località di Padulle dove, in seguito ai "Moti del macinato" del 1878, fu trasferita la sede comunale, e le frazioni di Bagno di Piano, Bonconvento e Osteria Nuova.
Città
BUDRIO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il piccolo fabbricato, come tanti immobili a Budrio in provincia di Bologna, non aveva nessun isolamento dal terreno pertanto era soggetto a problemi di umidità di risalita che da anni affliggevano la struttura. Muffe, intancai scrostati e sali che fuoriuscivano dai muri rendevano l'immobile brutto da vedere e sopratutto l'aria all'interno era malsana. La proprietà ci ha contattati per ricevere un sopralluogo tecnico gratuito e per intervenire installando l'apposita tecnologia per eliminare definitivamente l'umidità di risalita KontrolDRY. E' bastato un dispositivo con raggio di azione di 6 metri (viste le piccole dimensioni) per "bloccare" in modo definitivo l'acqua al di sotto del sottosuolo e dire addio a muri umidi.
Città
BUDRIO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
L'abitazione di campagna sita a Budrio, in provincia di Bologna, era soggetta a continuo intonaco che si sfaldava e murature umide che rendevano l'ambiente poco sano. Il cliente ha deciso di affidarsi ad SKM - Specialisti della deumidificazione dopo un'accurata selezione tra le varie soluzioni contro l'umidità di risalita. Il ns. tecnico ha effettuato un sopralluogo gratuito atto a diagnosticare la causa del problema dell'umidità presente nei muri e, verificato che la causa era proprio la risalita capillare ha acquistato ed installato il dispositivo per la deumidificazione definitiva KontrolDRY. Il sistema blocca immediatamente la risalita capillare, adesso non ci rimane che attendere e monitorare con metodo termografico l'andamento dell'umidità fino alla totale asciugatura delle murature.
Città
CENTO (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Quasi tutte le abitazioni a piano terra, se non ben isolate dal terreno, soffrono di umidità di risalita. Scrostamenti delle pitture, sfarinamenti, muffe e cattivi odori sono classiche caratteristiche dell'umidità che risale dal terreno e rende i muri umidi. Per questo il nostro cliente, proprietario di un'abitazione a Cento, in provincia di Ferrara, ha deciso di eliminare in maniera definitiva l'umidità installando il dispositivo KontrolDRY che, oramai da anni, in tutta Italia deumidifica gli immobili garantendo case sane e asciutte!
Città
MIRANDOLA (Modena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CASA CANONICA CHIESA SANTA MARIA DELLA NEVE DI QUARANTOLI
A Mirandola, in provincia di Modena, sorge la chiesa della pieve, dedicata a Santa Maria della Neve, risale ad epoca preromanica e fu riedificata nel sec. XII. Già nel 2015 la diocesi di Carpi aveva deciso di eliminare l'umidità dalla chiesa installando un dispositivo KalibraDRY. Il processo di deumidificazione era stato completato con successo e grande soddisfazione da parte della Curia. A seguito del terremoto del 2012 che ha colpito l'Emilia Romagna, e che ha distrutto buona parte del patrimonio artistico della zona, anche la piccola Chiesa di Quartaroli è stata gravemente danneggiata. Per il ripristino della Chiesa, dopo aver effettuato tutti i lavori di consolidamento abbiamo installato la tecnologia KontrolDRY per impedire all'acqua di risalire nelle murature e mantenere la struttura asciutta!
Città
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
San Giovanni in Persiceto è un paese tra Bologna e Modena, zona tendenzialmente molto umida. Il cliente possiede una casa, rialzata dal terreno, con diverse problematiche riconducibili all'umidità da risalita capillare. Stanco dei continui lavori di ripristino che doveva effettuare (pitture, rimozione di muffa...), ha deciso di optare per una soluzione che fosse definitiva e sopratutto garantita contro i muri umidi, per questo ha deciso di installare il dispositivo KontrolDRY, l'unico che, da oltre 20 anni asciuga i muri di migliaia di clienti in Italia.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Si sa, Bologna è una città umida e lo sono ancora di più le case se non ben isolate dal terreno. Il proprietario di una deliziosa villetta con muri umidi, ci ha contattati per risolvere definitivamente il problema delle pitture scrostate, dell'odore di muffa e dei muri sfaldati che da anni rendevano l'immobile poco gradevole. Dopo un'accurata indagine termografica abbiamo constatato che la causa dei suddetti problemi fosse la risalita capillare e cioè l'acqua e i sali che, dal sottosuolo, risalgono nelle murature. L'apposito dispositivo KontrolDRY, che da anni asciuga con successo migliaia di immobili in Italia, è stato installato in modo da agire su tutta la struttura muraria e asciugare definitivamente tutti i muri dell'immobile. Risanamento garantito e muri sani con il dispositivo KontrolDRY!
Città
FERRARA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Situata nella pianura emiliana, la città di Ferrara è una città con molti edifici aggrediti dall'umidità di risalita. La villa in oggetto, era soggetta a continuo lavori al piano terra per rimediare ai continui sfaldamenti dell'intonaco, alla formazione di muffa e ai sali che dai muri fuoriuscivano periodicamente. SKM- specialisti della deumidificazione, contattata per risolvere in maniera definitiva il problema, è intervenuta dapprima per individuare che l'esatta causa fosse l'umidità da risalita capillare e, successivamente, per installare una sistema per il controllo dell'Umidità KontrolDRY in grado di bloccare definitivamente la risalita e asciugare le murature! Casa sana con KontrolDRY!
Città
CASTELLARANO (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Castellarano è un centro collinare, di antiche origini, in provincia di Reggio Emilia particolarmente umida, i suoi immobili, spesso case antiche prive di vespai o adeguata impermeabilizzazione, sono affette da problematiche causate dall'umidità di risalita capillare. Molte murature sono scrostate, spesso sono presenti muffe e cattivi odori e risolvere il problema definitivamente risulta spesso dispendioso e non efficace se non ci si rivolge a ditte serie e specializzate. SKM, da venti anni, risolve i problemi di umidità nei muri e nei pavimenti grazie al sistema efficace e garantito KontrolDY, che blocca definitivamente la risalita e ridona agli edifici murature asciutte e soprattutto sane!
Città
CATTOLICA (Rimini)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Cattolica, vicinissima al confine tra le Marche e l’Emilia Romagna, è considerata una delle più belle e suggestive cittadine di mare di tutta la Riviera Adriatica. Peccato che l'umidità di risalita aggredisca buona parte degli immobili presenti, come nel nostro caso. Il cliente ha deciso di affidarsi a noi per dire addio ad intonaco che si sfalda, scrostamento di pitture e muffa che si creavano ciclicamente sopra il battiscopa, nella parte inferiore delle murature. Installando il sistema per la deumidificazione definitiva KontrolDRY abbiamo bloccato per sempre la risalita dell'acqua e l'immobile potrà godere di muri asciutti grazie ad SKM - Specialisti della deumidificazione.
Città
PARMA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Parma è una città dove si respira un'atmosfera raffinata, da piccola capitale. Il suo centro, ricco di capolavori artistici, è però situato in Val Padania, una delle zone più umide d'Italia. Il Palazzo storico, oggetto di risanamento da parte nostra con il sistema KontrolDRY, era perennemente ammalorato al piano terra da muffe e intonaci scrostati che rendevano necessari continui interventi di ripristino (scrostamento degli intonaci e pitturare nuovamente). Grazie al Sistema per la deumidificazione definitiva da umidità di risalita KontrolDRY, il meraviglioso palazzo in centro a Parma può dire addio all'umidità di risalita per sempre!
Città
BOLOGNA
Immobile
Immobile storico
PALAZZO ZAMBECCARI - STUDIO NOTARILE
All'interno del prestigioso Palazzo Zambeccari a Bologna è situato uno dei più importanti studi notarili della città. Le sale riunioni e tutte le murature presentavano i classici problemi dovuti alla risalita quali scrostamenti dell'intonaco, presenza di sali, sfaldamento della pittura, muffa ecc... . A gennaio 2020 i tecnici che seguivano il risanamento del palazzo hanno consigliato l'installazione del sistema per il controllo dell'umidità di risalita capillare KontrolDRY. Il dispositivo è stato dimensionato per deumidificare lo studio notarile eliminando definitivamente il problema dell'umidità di risalita.
Città
RIMINI
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Allegra, solare, emozionante, ma anche molto umida. Parliamo di Rimini, bella cittadina in Emilia Romagna dove si trova il nostro cliente in questione. Dopo un accurato sopralluogo da parte del nostro tecnico specializzato a diagnosticare la causa del problema dell'umidità, abbiamo redatto un preventivo per poter dar modo al nostro cliente di poter visionare tutte le garanzie che il sistema di deumidificazione KontrolDRY offre. Abbiamo così installato un dispositivo per eliminare definitivamente l'umidità nei muri KontrolDRY, l'unico testato certificato e garantito in grado di eliminare per sempre l'umidità e rendere le murature sane e asciutte.
Città
TRESIGALLO (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
La villetta oggetto del nostro intervento di risanamento è situata sulla sponda sinistra del Po di Volano, nella pianura orientale della provincia di Ferrara, a Tresigallo. Il cliente era stanco dei continui scrostamenti della pittura e dell' intonaco che si sfaldava e ha deciso cosi di affidarsi al sistema KontrolDRY, l'unico sistema certificato, testato e garantito in grado di bloccare l'acqua nel sottosuolo e di impedirne la risalita capillare. In questo modo, le murature sono in grado di espellere l'umidità residua e rimanere asciutte a vita. Le verifiche termografiche periodiche ci daranno modo di poter monitorare costantemente che i muri rimangano sempre asciutti!
Città
GATTATICO (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
VILLA
Muffe, muri scrostati e pitture rovinate sono i classici sintomi di una casa umida a causa della risalita capillare. Nel 2019 siamo stati contattati dalla ns. cliente che, dopo un attento sopralluogo diagnostico che il nostro tecnico ha effettuato per individuare la causa dei muri umidi in un immobile a Gattatico, piccolo paese della provincia di Reggio Emilia, si è affidata a SKM - Specialisti della deumidificazione., Dopo aver installato il sistema KontrolDRY si impedisce definitivamente la risalita dell'acqua nei muri rendendo le murature asciutte e soprattutto una casa sana!
Città
RIMINI
Immobile
Civile abitazione
VILLA
La bella villa ubicata a Rimini, in Emilia Romagna, dell'umidità di risalita ha solo un brutto ricordo. Muffe e muri scrostati sono ormai dimenticati da quando, nel 2019, il cliente ha installato il sistema KontrolDRY per eliminare definitivamente il problema della risalita capillare. Dopo 12 mesi dall'installazione del dispositivo KontrolDRY il nostro cliente è più che soddisfatto di aver risanato la sua casa e averla resa sana grazie al nostro sistema di deumidificazione.
Città
CATTOLICA (Rimini)
Immobile
Civile abitazione
VILLA
Cattolica, vicinissima al confine tra le Marche e l’Emilia Romagna, è considerata una delle più belle e suggestive cittadine di mare di tutta la Riviera Adriatica. Siamo stati contattati per risolvere un problema di umidità laddove il cliente era già intervenuto con altri sistemi ma non era riuscito a risolvere in maniera definitiva il problema dei muri umidi. Dopo un sopralluogo da parte del nostro tecnico, per verificare la fattibilità dell'installazione del sistema KontrolDRY. La non invasività e l'azione sulla causa hanno convinto il cliente che, dopo 12 mesi si ritiene più che soddisfatto del risultato!
Città
BAZZANO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Cuore della vita cittadina è Piazza Garibaldi su cui si affacciano il Municipio e l'oratorio di Santa Maria del Suffragio, e che ogni sabato ospita il mercato settimanale. Domina il paese, la collina con la bella Rocca dei Bentivoglio, di origini medievali. Costruita per volere di Matilde di Canossa, la sua forma attuale risale al 1473, quando l'edificio divenne “delizia” della famiglia Bentivoglio, allora signori di Bologna. In queste stanze nel 1799 fu tenuto prigioniero Ugo Foscolo. Le sua sale oggi ospitano il Museo Civico Archeologico “Crespellani” in cui è possibile ammirare una ricca collezione di reperti archeologici raccolti nell'intero territorio provinciale.
Città
MONTE SAN PIETRO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
VILLA
Il territorio, classificato collinare, è molto vasto e ha un profilo geometrico irregolare, con accentuate differenze di altitudine: si raggiungono i 776 metri del monte Tramonto. L’abitato, immerso nel verde dei boschi e dei prati, è interessato da una forte crescita edilizia; il suo andamento plano-altimetrico è vario. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, raffigura, in campo azzurro, un castello di pietra, merlato alla guelfa, che attraversa due spade d’argento incrociate. Il maniero è posto sulla sommità di un monte ed è accompagnato da una piccola croce rossa.
Città
PARMA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Città piena di grazia, dove si respira un'atmosfera raffinata, da piccola capitale. Il suo centro, ricco di capolavori artistici, grandi aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie turisti e cittadini e li trattiene con garbo. Ma Parma non è solo la città, i suoi monumenti, la sua tradizione musicale e culturale. Parma è anche la sua provincia, il suo territorio, le infinite risorse che le fanno da corona: un paesaggio naturale e variegato che si estende tra il Po e il crinale appenninico, con tanti piccoli centri densi di storia e vitalità, di castelli, pievi mediovali e teatri.
Città
SAN GIORGIO DI PIANO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
CONDOMINIO VIA LIBERTÀ
Tipico paese della Pianura Bolognese, San Giorgio di Piano vanta un centro storico assai ben conservato che si caratterizza per un torresotto del 1321, oggi sede della Biblioteca. Da vedere sono il Palazzo Comunale, edificato alla fine del Settecento, e l'ottocentesca chiesa di San Giorgio, di origine romanica. Nei pressi della demolita Porta Bologna, l'oratorio di San Giuseppe e della Natività della Madonna (XVIII secolo) custodisce una Sacra Famiglia della scuola del Guercino. Per cinefili da segnalare la possibilità di vedere l'esterno della casa natale di Giulietta Masina, compagna d'arte e di vita di Federico Fellini.
Città
GUIGLIA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Circa un quarto del territorio comunale di Guiglia fa parte del Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina. Caratteristica del parco sono le sue guglie di roccia arenacea di grande effetto paesaggistico ed un ambiente vario ricco di flora e fauna. Da non perdere la Sagra del Borlengo, gustosissimo piatto tipico, il 2° e 3° fine settimana di maggio.
Città
CASTEL DI CASIO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Nel territorio comunale di Castel di Casio si estende parte del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, che deve il suo nome a due ampi bacini artificiali realizzati a partire dai primi del Novecento, a scopo idroelettrico. Tra le emergenze floristiche si segnalano piante rare di montagna quali "Fritillaria tenella" e "Saxifraga paniculata", che colonizzano i costoni rocciosi, aquilegie, genziane e orchidee altrove. Negli ultimi decenni la diminuita presenza umana ha favorito l'incremento della fauna selvatica, tra cui spiccano per importanza i cervi, dei quali, tra settembre e ottobre, è facile sentire i bramiti.
Città
SAN LAZZARO DI SAVENA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
All’inizio di agosto si svolge la famosa Fiera di San Lazzaro, cantata da una tradizionale canzone bolognese resa celebre dall'interpretazione di Francesco Guccini. Le colline di S. Lazzaro, di formazione carsica, sono un patrimonio ambientale eccezionale, tanto che oggi si è costituito nel cuore di esse il Parco Naturale dei Gessi bolognesi e dei Calanchi dell'Abadessa, ricco di famose grotte: Farneto, Spipola, Croara. Nell’area, merita una visita l'Abbazia di Santa Cecilia della Croara con una pala attribuita ad Annibale Carracci. Gli amanti del cicloturismo e della mountain bike potranno godere di percorsi lungo le ciclovie sui gessi delle colline di San Lazzaro.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
VILLA
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
FERRARA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Situata nella pianura emiliana, la città sorge a pochi chilometri a sud del fiume Po, a circa 50 km dal mare. Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. È una città silenziosa, a misura d’uomo, da percorrere a piedi o in bicicletta, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.
Città
CORIANO (Rimini)
Immobile
Civile abitazione
VILLA
È situata nella Valle del fiume Conca e fa parte dei territori della Signoria dei Malatesta. Le sue campagne, cosparse di case coloniche e borghi, hanno pregiati vigneti e uliveti. A Coriano si respira aria di antichi sapori pur essendo vicinissimi al mare e con un occhio si scorge il profilo delle tre punte del monte Titano, la Repubblica di San Marino. Feste e sagre danno l'opportunità al visitatore di assaggiare e acquistare i prodotti tipici locali. Numerose le osterie e i punti di incontro per la degustazione della cucina locale.
Città
SORBOLO (Parma)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Di origine romana, Sorbolo è un importante centro agricolo-industriale di aspetto moderno situato presso un'ansa del fiume Enza. La località è in grado di coniugare l'ambiente rilassante della campagna, con impianti sportivi di buona qualità, valide infrastrutture, tra le quali una delle biblioteche più moderne della provincia, con dotazione multimediale e settore infanzia. Sorbolo offre ogni anno una stagione ricca di iniziative ricreative e culturali.
Città
PORTOMAGGIORE (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
VILLA
Portomaggiore è la zona di origine della salama da sugo, un insaccato fatto con fegato, lingua e altre parti del maiale insaccate nella vescica. Altre specialità gastronomiche del portuense sono il cotechino (a rafforzare una tradizione della lavorazione della carne di suino), i cappellacci di zucca ed il risotto di zucca. Influenze della cucina della vicina Romagna si possono vedere nell'uso della piadina e del vino Sangiovese. Notevole è la produzione di prodotti ortofrutticoli nel portuense, il terreno fertile e torboso permette la coltivazione di ottime qualità di frutta, esportate in tutto il territorio italiano: tra i più apprezzati troviamo i meloni, i fichi e le angurie.
Città
MODENA
Immobile
Immobile commerciale
IURIS SERVICE S.P.A.
Studio Legale Associato Bonfatti e Iotti Iuris ha i suoi uffici nel comune di Modena. Lo studio offre ai suoi clienti un’appassionata e risoluta assistenza legale e giuridica in tutte le questioni regolate dal diritto civile e penale; è specializzato in materia commerciale, societaria, bancaria, fallimentare, del lavoro e della previdenza sociale. Lo studio legale saprà assicurarvi un ottimo patrocinio legale in sede forense e una consulenza efficace in ogni mediazione stragiudiziale. Si avvale della collaborazione di ottimi professionisti legali e un buon numero di praticanti legali che sapranno fare le vostre ragioni in ogni sede dibattimentale e grado di giudizio.
Città
BAZZANO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Situata nell’entroterra bolognese è ultima città prima del confine con la provincia di Modena. Centro accogliente e insolito rispetto le città limitrofi perché caratterizzata da un insieme di caratteristiche morfologiche e di costruzioni architettoniche che la rendono davvero particolare. Dominata dall’alto dalla Rocca dei Bentivoglio, costruita per volere di Matilde di Canossa, Bazzano è circondata da una campagna collinare che la rende suggestiva per quanti scorci belli offre sia per natura che per le ville storiche. Traccia evidente di un passato ricco per le sue caratteristiche geografiche, clima e abbondanza di raccolti.
Città
CASTELNUOVO RANGONE (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Castelnuovo è uno dei distretti europei più importanti per la lavorazione dell’industria della carne suina. Sono la testimonianza di questo primato sociale ed economico, il monumento al maiale nella piazza centrale del paese e il Superzampone - la sagra dello zampone più grande del mondo, registrato nel Guinness dei Primati, che si tiene ogni anno la seconda domenica di dicembre. Nella frazione di Montale, si trova il Parco Archeologico, un museo all'aperto di 23 mila 500 mq. dedicata alla civiltà delle Terramare, tipici villaggi della Pianura Padana che si svilupparono attorno alla metà del II millennio a.C. dando vita ad una delle più significative realtà culturali dell'età del bronzo europea.
Città
SAN GIORGIO DI PIANO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Tipico paese della Pianura Bolognese, San Giorgio di Piano vanta un centro storico assai ben conservato che si caratterizza per un torresotto del 1321, oggi sede della Biblioteca. Da vedere sono il Palazzo Comunale, edificato alla fine del Settecento, e l'ottocentesca chiesa di San Giorgio, di origine romanica. Nei pressi della demolita Porta Bologna, l'oratorio di San Giuseppe e della Natività della Madonna (XVIII secolo) custodisce una Sacra Famiglia della scuola del Guercino. Per cinefili da segnalare la possibilità di vedere l'esterno della casa natale di Giulietta Masina, compagna d'arte e di vita di Federico Fellini.
Città
RAVENNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Riconosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche, la città conserva il più ricco patrimonio di mosaici, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Percorrere il suo centro storico a piedi o in bicicletta è come rivivere una storia millenaria che, partendo dall’epoca romana attraversa l’epoca rinascimentale e giunge sino all’Ottocento. Oltre alla straordinaria ricchezza del suo patrimonio monumentale, i pochi chilometri che la separano dalla costa adriatica rendono la città una suggestiva meta di relax, divertimento e un luogo ideale per passeggiare immersi nella natura. Ravenna è una città frizzante, ricca di eventi artistici e culturali, che accoglie i propri ospiti nel segno di una tradizionale cortesia e li vizia con piatti tipici gustosi, sempre accompagnati da un buon vino.
Città
BOMPORTO (Modena)
Immobile
Civile abitazione
VILLA
Ancora oggi si possono ammirare le Porte Vinciane, costruite per bloccare l’afflusso del Canale Naviglio sul Panaro, in caso di piena. L'azionamento delle Porte è completamente automatico e si basa su un principio idraulico studiato dallo stesso Leonardo da Vinci. Il fulcro del Comune è Piazza Roma ove si erge la Chiesa di San Nicola, protettore dei naviganti, del 1609, al cui interno si può ammirare la bella crocefissione con la Beata Vergine e San Giovanni del Begarelli, del 1550. Notevole è anche l’ottocentesca sede del Municipio, con la sala consiliare affrescata di spirito risorgimentale, costruita nel 1885. Non distante da Bomporto si trova la frazione di Sorbara, che ospita alcune vigne secolari e da il nome all’omonimo vitigno e al vino Lambrusco.
Città
MESOLA (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
La Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola, con una superficie di 1.058 ettari, rappresenta uno degli ultimi e meglio conservati residui di bosco di pianura, memoria delle antiche foreste che si trovavano fino a qualche secolo fa lungo la costa adriatica. È oggi la più estesa area boscata del ferrarese a cui si può accedere a piedi o in bicicletta. I percorsi autorizzati consentono di avvistare cervi e daini. Ogni anno a fine aprile, si svolge a Mesola la Fiera dell'asparago verde del Delta, intorno allo splendido Castello Estense. E alla fine di ottobre la tradizionale rassegna “Sapori d’autunno”, presenta le prelibatezze gastronomiche dei sapori autunnali tra i quali il tartufo bianco di pineta. Nella località di Bosco Mesola, a fine settembre, si organizza la Sagra del Radicchio.
Città
NONANTOLA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il suo centro conserva numerose tracce del passato medievale, tra le quali le due torri dette "dei modenesi" e "dei bolognesi" e la Pieve di S. Michele Arcangelo, risalente al IX secolo. Ma il fiore all'occhiello della cittadina è l' Abbazia di San Silvestro. Da non perdere una visita all'adiacente Museo Benedettino e Diocesano di Arte Sacra, in cui sono conservati il Tesoro con i resti della cospicua dotazione dell’abbazia tra cui la Staturoteca (croce doppia bizantina del XI secolo), che secondo la tradizione conserva un frammento della Santa Croce. All'interno della Torre dei Bolognesi è visitabile il Museo di Nonantola, che racconta la storia del territorio dall'età del Bronzo ad oggi: al piano terra del museo è presente la mostra "I ragazzi ebrei di Villa Emma a Nonantola: 1942-43".
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
CONDOMINIO VIA AMASEO
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
MOLINELLA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Da sempre contesa tra terra e acque, Molinella conserva nel suo centro storico la bella Torre di Santo Stefano, che è quanto resta dell'antico castello costruito dai Bolognesi per difendere gli estremi confini verso Ferrara. La torre è visitabile in occasione di mostre. La frazione di Selva Malvezzi ha conservato l'aspetto originario di un vero e proprio complesso feudale quattrocentesco dell'omonima potente famiglia nobiliare. Le zone umide di Vallazza e Valle di Marmorta, che ancora oggi sopravvivono a testimonianza della grande “Padusa”, offrono agli appassionati di birdwatching un vero e proprio paradiso popolato da migliaia di esemplari di uccelli acquatici.
Città
SALA BOLOGNESE (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
A Sala, notevole la Pieve romanica di Santa Maria Annunziata e San Biagio, costruita nel 1096 in stile romanico-lombardo, ma temporaneamente chiusa per restauri. Mentre a Padulle l`Ecomuseo dell`Acqua conduce alla scoperta di una delle principali opere di bonifica e di sistemazione idraulica della Pianura Bolognese, un tempo paludose: da visitare sono l’area di riequilibrio ecologico della Cassa di espansione del Dosolo e il vicino stabilimento idrovoro di Bagnetto (2 km). Con la bicicletta è possibile percorrere, tra maceri circondati da olmi e salici bianchi, le sponde dei fiumi Reno e Samoggia.
Città
MODENA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
È la città ideale: sa farsi ammirare per i tesori architettonici, patrimonio UNESCO, sa accogliere grazie alla cucina e alla vita culturale, sa affascinare per quel misto di innovazione e tradizione che la caratterizza. Il visitatore può farsi coccolare a tavola dal gusto dell'aceto balsamico tradizionale accompagnato dalle tipicità, può passeggiare per le raccolte vie del centro o in Piazza Grande; può restare assorto di fronte alla mistica bellezza del Duomo o affascinato dai prodotti moderni dell'ingegno modenese come le automobili Ferrari, Maserati, Pagani, Stanguellini.
Città
CAVRIAGO (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
VILLA
Una realtà produttiva dinamica e moderna, ha conosciuto negli ultimi anni un notevole sviluppo economico e sociale. La Multisala Novecento, situata a pochi passi dal centro del paese, offre in programmazione ogni sera film in prima visione. Durante la stagione invernale spettacoli teatrali, Operette e la Rassegna per ragazzi alla domenica pomeriggio sono appuntamenti da non perdere. La tradizione si manifesta negli eventi come la Fiera del Bue Grasso, la Fiera dei Tori e nel mercatino dell’antiquariato ogni terza domenica del mese (escluso agosto).
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
OZZANO DELL’EMILIA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il suo territorio è attraversato dalla Strada dei Vini e Sapori Colli d’Imola. In età antica in questo territorio sorgeva l'abitato romano di Claterna: dell'antico insediamento sono stati portati alla luce alcuni resti e molti reperti di notevole interesse conservati nel museo situato nel Palazzo della Cultura. La piccola chiesa di Sant'Andrea (2 km) custodisce le spoglie della Beata Lucia da Settefonti, protagonista di una leggenda popolare e ricordata nella toponomastica locale oltre che nel nome stesso del Parco: davvero notevole è il panorama che si gode dalla località di Ciagnano sui calanchi del Passo della Badessa. Ozzano ospita oggi la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Bologna, sede di importanti raccolte museali.
Città
POGGIO RENATICO (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il territorio disegna un profilo geometrico regolare, con variazioni altimetriche irrilevanti; l’abitato ha un andamento plano-altimetrico pianeggiante e fa registrare significativi segni di espansione edilizia. Lo stemma comunale, partito, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, si compone, nella prima sezione, di tre pali rossi su sfondo dorato; nella seconda parte si rappresenta, in campo di cielo, una torre quadrata, rossa, merlata alla ghibellina, unita a un ponte a due archi, esteso fino alla linea di partizione e posto su uno specchio d’acqua, e a tre edifici, anch’essi rossi.
Città
REGGIO NELL'EMILIA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Città capoluogo di provincia, di origine romana, che accanto alle tradizionali attività agricole ha notevolmente sviluppato il tessuto industriale e il commercio. I reggiani, con un indice di vecchiaia molto elevato, sono concentrati anche nelle località Cadè-Gaida, Fogliano, Massenzatico (tra le più popolose), oltre che in numerosissime case sparse. Il territorio, classificato di pianura, presenta un profilo geometrico regolare, con differenze di altitudine quasi irrilevanti. L'abitato, con una forte crescita edilizia, ha un andamento plano-altimetrico completamente pianeggiante.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
SOLIERA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
CONDOMINIO VIA TORCHIO
La tranquillità e la pace del luogo, decantate anche dal letterato Ludovico Antonio Muratori, rendono Soliera una cittadina piacevole, dove gustare i prodotti tipici della tradizione gastronomica modenese a contatto con un ambiente interessante e ricco di stimoli, che riportano l’attenzione verso quella natura, spesso dimenticata, che ci circonda. Da vedere in paese, i due torrioni quattrocenteschi di Rocca Campori; la Chiesa di San Giovanni Battista con preziosi manufatti in scagliola: paliotti di scuola carpigiana risalenti al XVII secolo e un prezioso dipinto, L’Annunciazione, attribuito a Ludovico Lana; la Pieve romanica di San Michele Arcangelo, unica del territorio che abbia conservato l’aspetto originario.
Città
SOLIERA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
CONDOMINIO VIA TORCHIO
La tranquillità e la pace del luogo, decantate anche dal letterato Ludovico Antonio Muratori, rendono Soliera una cittadina piacevole, dove gustare i prodotti tipici della tradizione gastronomica modenese a contatto con un ambiente interessante e ricco di stimoli, che riportano l’attenzione verso quella natura, spesso dimenticata, che ci circonda. Da vedere in paese, i due torrioni quattrocenteschi di Rocca Campori; la Chiesa di San Giovanni Battista con preziosi manufatti in scagliola: paliotti di scuola carpigiana risalenti al XVII secolo e un prezioso dipinto, L’Annunciazione, attribuito a Ludovico Lana; la Pieve romanica di San Michele Arcangelo, unica del territorio che abbia conservato l’aspetto originario.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
SOLAROLO (Ravenna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Centro di pianura, di antiche origini, con un’economia prevalentemente agricola anche se non manca un modesto sviluppo industriale. I solarolesi presentano un indice di vecchiaia molto alto e sono distribuiti tra il capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica, numerosissime case sparse e le località di Casermone San Bartolo, Casetti, Gaiano, Spaccio Castelnuovo e Via San Mauro. Il territorio, ricco di corsi d’acqua e canali che, irrigando abbondantemente il terreno, ne accrescono la produttività, presenta un profilo geometrico regolare, con variazioni altimetriche irrilevanti, che imprimono all’abitato, interessato da una significativa crescita edilizia, un andamento plano-altimetrico completamente pianeggiante.
Città
LUGO (Ravenna)
Immobile
Edificio pubblico
SEDE CONSORZIO DI BONIFICA DELLA ROMAGNA OCCIDENTALE
I consorzi di bonifica sono qualificabili come enti pubblici a struttura associativa, a rappresentatività settoriale, retti dal principio dell'autogoverno dei soggetti privati interessati, che sono i proprietari di immobili (terreni e fabbricati) ricadenti nel comprensorio di competenza, assoggettati al pagamento del contributo di bonifica. Si può dire che, nel nostro ordinamento, i consorzi di bonifica si contraddistinguono per la connessione di pubblico e privato che essi esprimono. Tali caratteristiche hanno indotto la migliore dottrina a far rientrare i consorzi di bonifica nell'ambito delle autonomie funzionali, quali soggetti pubblici funzionalmente esponenziali di collettività settoriali ed autofinanziati.
Città
LUGO (Ravenna)
Immobile
Edificio pubblico
ARCHIVIO CONSORZIO DI BONIFICA DELLA ROMAGNA OCCIDENTALE
I consorzi di bonifica sono qualificabili come enti pubblici a struttura associativa, a rappresentatività settoriale, retti dal principio dell'autogoverno dei soggetti privati interessati, che sono i proprietari di immobili (terreni e fabbricati) ricadenti nel comprensorio di competenza, assoggettati al pagamento del contributo di bonifica. Si può dire che, nel nostro ordinamento, i consorzi di bonifica si contraddistinguono per la connessione di pubblico e privato che essi esprimono. Tali caratteristiche hanno indotto la migliore dottrina a far rientrare i consorzi di bonifica nell'ambito delle autonomie funzionali, quali soggetti pubblici funzionalmente esponenziali di collettività settoriali ed autofinanziati.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
SALA BAGANZA (Parma)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
L'antica e ricca storia di Sala Baganza traspare tutt’oggi dal suo patrimonio storico artistico che presenta interessanti edifici civili e religiosi fra cui la Rocca dei Farnese (1477), il Borgo Medievale di San Vitale, la Pieve di Talignano, l'Oratorio del Castellaro. L'ambiente naturale è caratterizzato dal Parco Regionale dei Boschi di Carrega, dove si può ammirare il "Casino" della Duchessa Maria Amalia e dai calanchi della vicina Maiatico, con l’imponente acquedotto della Nave di 15 arcate d’epoca farnesiana. Ricca l'offerta eno-gastronomica: è terra del prosciutto di Parma e zona di produzione del vino Malvasia e la Rocca ospita il nuovo Museo del Vino.
Città
TORRILE (Parma)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Di antiche origini, ha un’economia basata sull’agricoltura e sull’industria. I torrilesi sono distribuiti tra il capoluogo comunale, numerosissime case sparse, l’omonima località e quelle di Quartiere Minari, Rivarolo, Bezze, Borgazzo-Cà Scipioni, Gainago Ariana, San Siro e Sant’Andrea. Il territorio, classificato di pianura, è molto fertile, perché abbondantemente irrigato; ha un profilo geometrico regolare, con differenze di altitudine quasi irrilevanti. L’abitato, dall’andamento plano-altimetrico pianeggiante, è interessato da una forte espansione edilizia. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, raffigura, in campo argentato, un torrione rosso, merlato alla guelfa e posto su un basamento di pietra fondato su una campagna verde.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
VILLANOVA SULL’ARDA (Piacenza)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Comune di pianura, di presunte origini medievali, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato il tessuto industriale. I villanovesi, che presentano un indice di vecchiaia particolarmente elevato, sono distribuiti tra il capoluogo comunale, che fa registrare la maggiore concentrazione demografica, numerosissime case sparse e le località di Cignano, Sant'Agata, Soarza, Forno, Stallone e Zona Industriale. Il territorio, ricco di corsi d'acqua e canali che, irrigando abbondantemente il terreno, ne accrescono la produttività, disegna un profilo geometrico regolare, con variazioni altimetriche quasi irrilevanti. L'abitato, che ha conservato un aspetto rurale, come dimostra anche l'assenza di significativi segni di espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico pianeggiante. Sullo sfondo argenteo dello stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, spicca una fascia ondata d'azzurro, accompagnata, in capo, da una stella dello stesso colore e attraversata da un albero “al naturale” posto su una verde campagna.
Città
FORMIGINE (Modena)
Immobile
Immobile commerciale
ERREVI ELETTRIC S.R.L.
Dal 1992 la ditta si è affermata nel campo dell'installazione e produzione di impianti elettrici, quadri ed automazioni industriali nei più svariati settori quali: Imballaggio, alimentare, metalmeccanico, ceramico, nell'imbottigliamento e nel dosaggio. L'azienda negli ultimi anni ha finalizzato l'attività ad un miglioramento qualitativo continuo del prodotto e del servizio offerti.
Città
BOLOGNA
Immobile
Immobile commerciale
PIù GI S.R.L.
L'azienda Più Gi S.r.l. si occupa di locazione immobiliare di beni propri o in leasing (affitto) e gestione di centri commerciali. L'immobile commerciale di loro proprietà era ammalorato dall'umidità di risalita che risaliva dalle murature creando scrostamenti e macchie sui muri, per questo motivo ci hanno contattati per risolvere definitivamente il problema e poter finalmente risanare tutto l'immobile. Abbiamo quindi installato il sistema per la deumidificazione KontrolDRY ed effettuato la prima verifica termografica che verrà confrontata con i successivi monitoraggi per verificare la corretta deumidificazione. KontrolDRY è il dispositivo in grado di bloccare la risalita dell'acqua nei capillari della muratura garantendo ambienti sani e asciutti!
Città
CASTEL BOLOGNESE (Ravenna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il rilevante centro agricolo e industriale deve lo sviluppo alla sua posizione strategica, lungo la via Emilia, a metà strada fra Imola e Faenza. Un susseguirsi di distruzioni hanno radicalmente modificato il paese di origine quattrocentesca. Delle vestigia del passato poco o nulla è rimasto tranne qualche tratto di cinta muraria, tre torrioni d'angolo, due restaurati e l'altro in attesa, vaghe tracce dell'antica rocca recentemente rimaneggiata. Lungo i viali, le piazze, in alcuni edifici pubblici e nelle chiese sono poste in bella mostra opere di Angelo Biancini. La località vanta inoltre un'ottima enogastronomia, segnalata anche dalla strada del Sangiovese e dei sapori delle colline di Faenza.
Città
FAENZA (Ravenna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Gli amanti delle maioliche d’arte rimarranno incantati dalle opere esposte al MIC, il Museo Internazionale delle Ceramiche , uno dei più grandi e conosciuti al mondo, o dalla visita ai musei dedicati ai grandi artisti faentini, Carlo Zauli e Guerrino Tramonti . Gli estimatori del periodo Neoclassico apprezzeranno sicuramente una sosta a Palazzo Milzetti ed il turista che voglia deliziare gli occhi con i dipinti dei grandi maestri dovrà contemplare un passaggio alla Pinacoteca Comunale. E poi, ancora, veri e propri tuffi estetici nella severità medievale, nello splendore del barocco, nell’eleganza del liberty, fino ad arrivare alle creazioni delle oltre 50 botteghe ceramiche, dove veri e propri artisti perpetuano quella tradizione che ha reso Faenza famosa nel mondo.
Città
BOLOGNA
Immobile
Immobile commerciale
PEIO S.R.L.
L'azienda PEIO S.r.l. opera nel settore di creazione pubblicitaria, grafici e designers. Inoltre è presente anche nei settori designers e stilisti e mobili design. A causa dei continui sfaldamenti dell'intonaco e della presenza di umidità nei muri che da anni ammalorava l'immobile, era necessario trovare una soluzione che fosse definitiva e soprattutto garantita per l'umidità di risalita. Per questo motivo l'azienda PEIO S.r.l. ha deciso di scegliere una soluzione che non necessitasse di interventi murari e che fosse realmente risolutiva in maniera definitiva contro l'umidità: KontrolDRY. Il sistema KontrolDRY è l'unica che da 20 anni è certificata e garantita a vita per eliminare l'umidità dalle murature, impedendo la risalita e preservando gli immobili dall'umidità. Villa asciutta e sana con KontrolDRY.
Città
CASTELNOVO NE’ MONTI (Reggio Emilia)
Immobile
Immobile commerciale
B&B DA VIVIANA
Il B&B da Viviana rappresenta il soggiorno ideale per chi desidera trascorrere le proprie vacanze in una natura incontaminata e tranquilla, per chi ama il trekking, la mountain bike o l’arrampicata in parete o per chi considera la propria vacanza un’opportunità per riscoprire antichi sapori e buon cibo. È’ dunque la meta giusta per chi è alla ricerca di un soggiorno davvero ecologico e ecosostenibile in un territorio che custodisce gelosamente non solo l'ambiente, ma anche le sue tradizioni popolari.
Città
CESENA (Forlì-Cesena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Una visita a Cesena non può prescindere da una passeggiata lungo le vivaci vie del Centro, da piazza del Popolo a Palazzo del Ridotto, dominato dalla statua bronzea di papa Pio VI, dalla Cattedrale di S. Giovanni Battista, con la Cappella della Madonna del Popolo e il Museo della Cattedrale, al Teatro “Alessandro Bonci”, vero gioiello neoclassico. L’offerta culturale si completa con il museo di Scienze Naturali, la Pinacoteca Comunale (che conserva il prezioso dipinto della "Madonna della Pera" di Paolo Veneziano), il Museo Archeologico, il Museo della Centuriazione. Su un colle, visibile da ogni parte della città, sorge la millenaria Abbazia di Santa Maria del Monte.
Città
ROLO (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Comune tipico della bassa padana. Tra il XVIII e il XX secolo vi fiorì l’artigianato del legno intarsiato. Il Museo della Tarsia, allestito presso il Municipio, è dedicato ai celebri "rolini", pregevoli mobili di legno intarsiato prodotti tradizionalmente nell’area di Rolo.
Città
IMOLA (Bologna)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CATTEDRALE DI SAN CASSIANO
Il Duomo sorge al centro dell’omonima piazza. Edificato in stile romanico tra 1187 e il 1271, fu solennemente consacrato il 24 ottobre del 1271 con la deposizione nella cripta delle spoglie di San Cassiano. L’edificio subì numerosi rimaneggiamenti fino a quando nel 1763, per gravi problemi di staticità, fu completamente riedificato su progetto dell’architetto Cosimo Morelli e solennemente consacrato nel 1782.
Città
LUGO (Ravenna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Conserva un centro storico di notevole interesse. Il monumento emergente è la Rocca, oggi Residenza Municipale, risalente alla fine del Cinquecento. Interessante il giardino pensile cui si accede dal cortile interno. Il Teatro Rossini è un edificio settecentesco. La Chiesa del Carmine custodisce gli organi Callido e Gatti su cui era solito esercitarsi da bambino Gioachino Rossini. La Collegiata, opera di Cosimo Morelli, con un suggestivo chiostro quattrocentesco. Le chiese del Suffragio e di Sant'Onofrio conservano dipinti di Ignazio Stern. Il monumento a Francesco Baracca e il museo omonimo ricordano il pioniere dell'aviazione italiana nato a Lugo. Di notevole interesse storico-culturale è il Cimitero Ebraico, che attesta la presenza a Lugo, nei secoli passati, di una cospicua comunità ebraica.
Città
SASSUOLO (Modena) - Frazione S. Michele dei Mucchi
Immobile
Immobile storico
PALAZZINA DUCALE DEL BELVEDERE A SAN MICHELE (VILLA BELVEDERE)
La Palazzina del Belvedere costituisce lo scenografico fondale del grandioso parco voluto da Francesco III. Al termine del viale di 5 km, si erge su un colle che conserva ancora l'originaria sistemazione a giardino formale. All'interno sono visibili le tempere di Bosellini e Menabue che rappresentano, capitale testimonianza iconografica, le residenze estensi nel loro aspetto tardo settecentesco.
Città
FORLÌ (Forlì-Cesena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA E MONASTERO DEL CORPUS DOMINI
Di fronte al Duomo si trovano la Chiesa e il monastero del Corpus Domini. La struttura ospitò un tempo l’Ospedale e poi la chiesa dei Battuti Neri, o del Corpo di Cristo. Accanto alla sede della congregazione, nel 1571 si stabilirono le Convertite di Santa Maria Maddalena, poi Clarisse del Corpus Domini. Per esse vennero costruiti, verso la fine del '700, il convento e la chiesa in stile neoclassico, con campanile a cupola verderamata, su progetto di C. Santini. Accanto all'ingresso, nella piccola cappella di destra, si trova un dipinto su tela di Gaetano Gandolfi. Sull'altare laterale sinistro è collocata la statua lignea della Madonna detta di Germania, di scuola sassone del XIII sec.
Città
BAGNACAVALLO (Ravenna) - Frazione Villanova
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANT’APOLLINARE IN VILLANOVA DI BAGNACAVALLO
L'edificio si presenta con una facciata neoclassica caratterizzata da lesene laterali che reggono il timpano modanato. L'interno è a tre navate separate da pilastri compositi. L'arco sacro del presbiterio è retto da colonne semi discoste dalla parete. L'abside è semicircolare con due vetrate centinate ai lati.
Città
MIRANDOLA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
CONDOMINIO CONCILIAZIONE
La località è nota come città dei Pico, nobili signori che mantennero il dominio della città per ca 400 anni, dal 1311 al 1710 circa. La continuità della dinastia unitamente al lungo esercizio del governo consentirono un notevole sviluppo della città contribuendo ad un grado notevole di floridezza. Del periodo si possono visitare il Duomo, il Palazzo Comunale, l’Oratorio del Santissimo Sacramento, la Chiesa di San Francesco, l’Oratorio della Beata Vergine della Porta, la Chiesa del Gesù, con l’annesso collegio dei Gesuiti, oggi sede della Biblioteca, nonchè l'antico castello divenuto sede del Museo Civico. Lo spazio museale raduna molte testimonianze pittoriche provenienti dalle raccolte dei Pico, da famiglie della Corte ducale e dalle chiese dell’antica capitale.
Città
PARMA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Città piena di grazia, dove si respira un'atmosfera raffinata, da piccola capitale. Il suo centro, ricco di capolavori artistici, grandi aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie turisti e cittadini e li trattiene con garbo. Ma Parma non è solo la città, i suoi monumenti, la sua tradizione musicale e culturale. Parma è anche la sua provincia, il suo territorio, le infinite risorse che le fanno da corona: un paesaggio naturale e variegato che si estende tra il Po e il crinale appenninico, con tanti piccoli centri densi di storia e vitalità, di castelli, pievi mediovali e teatri.
Città
FERRARA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CATTEDRALE DI SAN GIORGIO
La facciata in marmo bianco a tre cuspidi è un trionfo di logge, rosoni, arcatelle, finestre, statue e bassorilievi. Sul protiro, sorretto da due colonne sostenute da due ippogrifi, dall’alto verso il basso è leggibile il Giudizio universale, scolpito da ignoto in stile gotico. Tardogotica è invece l’aggiunta della statua della Madonna con bambino. Nell’interno, in stile barocco, sono custodite la tomba di Papa Urbano III, morto a Ferrara nel 1187, il quadro Martirio di san Lorenzo del Guercino, del XVII secolo, e nel catino absidale, sopra il coro, l'affresco del Giudizio Universale (1577-1581) ispirato a quello di Michelangelo nella Cappella Sistina.
Città
BETTOLA (Piacenza)
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
Il paese è oggi un centro agricolo e turistico posto nella Valnure, un territorio naturale dove paesaggi incontaminati si sposano con testimonianze di archeologia industriale, in un contesto di borghi caratteristici e itinerari naturalistici. Storici locali rivendicano la nascita di Cristoforo Colombo in questi luoghi. Un appuntamento per tutta la Val Nure è senz'altro rappresentato dal suo mercato settimanale. Ogni lunedì la bella Piazza Colombo si riempie di bancarelle e di esposizioni commerciali che attirano visitatori da tutta la vallata. Da vedere, la Chiesa di S. Bernardino e la Chiesa di S. Giovanni. Nei dintorni Torre Farnese, gli interessanti castelli di Vigolo e Rossoreggio, mentre a Pradello si trova la torre Torre dei Colombo.
Città
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (Rimini)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
La cucina locale è tipica dell'entroterra romagnolo, semplice e gustosa, in cui regna sovrana la piadina che si accompagna con squacquerone e salumi. Da non perdere le Tagliatelle alla Minghina, con un delicato sugo alle verdure. Il vino è di casa e oltre ai vini DOC dei Colli Riminesi, si beve il Sangiovese, il Trebbiano e il Pagadebit, vino bianco derivante dal vitigno bombino bianco. Questo vitigno produce talmente tanto che la leggenda dice che fa pagare i debiti in fretta. Da qui il nome di Pagadebit. Tradizionali le stampe romagnole, con i disegni tipici della cultura contadina. In centro è possibile acquistare pizzi e merletti fatti a mano.
Città
CARPI (Modena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN GIUSEPPE ARTIGIANO - CASA DELLE SUORE E ORATORIO
In provincia di Modena, esattamente a Carpi, nella Parrocchia San Giuseppe Artigiano le zone dell'oratorio e della casa delle suore, le più frequentate dell'intero complesso, soffrivano di gravi problemi di umidità di risalita. La Chiesa ha deciso, dopo vari interventi non risolutivi, di eliminare definitivamente l'umidità di risalita dai muri umidi dell'immobile installando la tecnologia elettrofisica per la deumidificazione muraria. Oggi oratorio e casa delle suore godono di muri asciutti e sono ambienti salubri grazie all'assenza di muffe e umidità eccessiva.
Città
CASTEL SAN PIETRO TERME (Bologna)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA SANTA MARIA MAGGIORE
L'imponente struttura della Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, a causa delle sue peculiarità costruttive soffriva di numerosi problemi di umidità. Muffe, muri umidi, fuoriuscita di sali, e rigonfiamenti degli intonaci erano alcune delle manifestazioni visibili della risalita. La parrocchia ha deciso, dopo numerosi tentativi non risolutivi, di eliminare definitivamente l'umidità di risalita installando i dispositivi di deumidificazione muraria con tecnologia elettrofisica attiva. Oggi la parrocchia gode di muri asciutti e ambienti salubri.
Città
FERRARA - Frazione Baura
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DELLA NATIVITÀ DI MARIA VERGINE E SAN LORENZO
La chiesa della piccola comunità di Baura, in provincia di Ferrara, soffriva di gravi problemi di umidità di risalita. I muri bagnati, le pitture che si gonfiavano, muffe e intonaci scrostati rendevano l'ambiente insalubre. La parrocchia ha deciso di eliminare definitivamente il problema dell'umidità di risalita con la tecnologia elettrofisica rendendo nuovamente i muri asciutti e gli ambienti salubri.
Città
COPPARO (Ferrara) - Frazione Coccanile
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN VENANZIO MARTIRE
La chiesa di San Venanzio in Coccanile sorse sulla destra del Po di Venezia e doveva essere di una certa importanza se il suo ricordo c’è stato tramandato da tante testimonianze, in particolare seguendo i documenti delle visite Pastorali del 1571, anno in cui la chiesa stava per cadere, si può seguire l’evoluzione del borgo. La nuova chiesa nel 1613 era ancora da finire, fu ultimata dopo pochi anni con l’aggiunta di due cappelle laterali non comprese nel progetto originario, come annotava nel suo rapporto l’Arcivescovo Torriggiani.
Città
DOZZA (Bologna)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DELL’ASSUNZIONE DI MARIA VERGINE
Nella Chiesa parrocchiale si segnalano: una lunetta scultorea di epoca longobarda e il dipinto Madonna col Bambino fra i santi Giovanni Battista e Margherita (1492) del forlivese Marco Palmezzano.
Città
FERRARA
Immobile
Edificio pubblico
PALAZZO TROTTI COSTABILI - SEMINARIO VECCHIO
l prestigioso Palazzo Trotti-Costabili fu costruito nel 1444 nella contrada di Borgonuovo (oggi via Cairoli 32) per incarico di Leonello d’Este dall’architetto, o capomastro, Antonio de Bizzocchi. La dimora passò in seguito a Francesco Strozzi, facoltoso mercante fiorentino venuto a stabilirsi a Ferrara, per diventare poi successivamente proprietà delle nobili famiglie Sacrati, Rossetti, Costabili e Trotti…
Città
FORLIMPOPOLI (Forlì-Cesena) - Frazione Sant’Andrea
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANT’ANDREA IN ROSSANO
La chiesa di S. Andrea in Rossano è situata nel piano sotto a Forlimpopoli quasi due miglia alla destra dell’Ausa circa un quarto di miglio: la chiesa è di ordine toscano con forti muraglie, e con il volto di canne, e tre altari: la porta maggiore riguarda a ponente.
Città
IMOLA (Bologna)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
SEMINARIO DIOCESANO - COMUNITÀ MISSIONARIA DI VILLAREGIA
La Comunità Missionaria di Villaregia è una comunità cattolica composta da laiche e laici consacrati, sacerdoti, coppie di sposi e singoli di diversa nazionalità. Siamo uniti dalla stessa spiritualità e dalla medesima missione: essere comunità per la missione ad gentes (ai popoli). Fondata in Italia nel 1981, il 26 maggio 2002 la Comunità è stata eretta dal Pontificio Consiglio per i Laici in Associazione pubblica internazionale di fedeli di diritto pontificio.
Città
CASTELFRANCO EMILIA (Modena) - Frazione Panzano
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DEI SANTI FILIPPO E GIACOMO
La chiesa attuale è stata edificata nel 1880 sui resti di precedenti luoghi di culto quali: l’antica chiesa romanica, citata per la prima volta in un documento di Ottone I nel 962, e la chiesa del 1787, demolita e quindi riedificata appunto nel 1880. All’interno, sull’altare maggiore, si nota il dipinto raffigurante San Filippo e San Giacomo del pittore Pietro Minghelli. Inoltre vi sono anche tele dei pittori Soli e Malatesta. Nel piano di fondazione della canonica e nell’area adiacente la chiesa, come risulta da alcuni documenti noti, si trovano ancora i resti dall’antica chiesa del 1000.
Città
PREDAPPIO (Forlì-Cesena) - Frazione Predappio Alta
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA
La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta si trova nel cuore di Predappio Alta, a breve distanza dalla Rocca degli Ordelaffi, su un piccolo slargo, Piazza Cavour, sul quale prospetta anche la seconda chiesa del borgo, il settecentesco santuario della Beata Vergine della Maestà. Planimetricamente l'edificio si compone di una navata centrale, di due navate laterali e di due ambienti angolari, uno dei quali adibito a battistero.
Città
RIVA DEL PO (Ferrara) - Frazione Ro
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN GIACOMO MAGGIORE
La chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore si trova nell'abitato di Ro Ferrarese, situato a nord della città di Ferrara e a sud del fiume Po. E' parte di una aggregazione di volumi che comprende la chiesa, la canonica e la sacrestia. L'esterno è in muratura intonacata. L'interno è ad aula voltata a botte, con presbiterio e abside semicircolare.
Città
COMACCHIO (Ferrara) - Frazione San Giuseppe
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN GIUSEPPE
La chiesa di San Giuseppe sorge lungo la strada che conduce al Lido di Pomposa, in un contesto nel quale condivide con gli altri edifici materiali costruttivi e linee architettoniche. La facciata a capanna, ritmata da lesene rivestite in travertino, è finestrata e sormontata da un timpano; i fianchi sono caratterizzati da teorie di lesene. Il presbiterio, poligonale, è affiancato dal campanile. L’interno, ad aula unica priva di cappelle laterali, è pavimentato in palladiana e soffittato; il presbiterio è introdotto da un arco, ha pianta poligonale ed è soffittato.
Città
FORLIMPOPOLI (Forlì-Cesena) - Fraz. San Leonardo
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DEI SANTI LEONARDO E SEVERO IN SCHIOVA
Di fondamentale importanza per la storia della chiesa e del suo territorio è un manoscritto dell’Archivio parrocchiale di San Leonardo in Schiova. Si tratta di un prezioso volume di memorie scritte intorno al 1859 dal parroco don Giovanni Battista Mambelli. Dal manoscritto si riportano integralmente i primi due capitoli relativi alla storia della chiesa: “I. La Chiesa di S. Leonardo nel secolo decimo sesto. Unione di essa con quella di S. Severo in Schiova. Loro parrochi in quel secolo e nei successivi sino al 1826”.
Città
FERRARA - Frazione San Martino
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN MARTINO VESCOVO - CANONICA
L'edificio sacro subì vari restauri nel corso dei secoli che gli conferirono l' attuale aspetto settecentesco. Lo Scalabrini vuole che la chiesa dedicata a S. Martino sia stata edificata nel 1290 da Federico dei Conti di San Martino, vescovo di Ferrara.
Città
COMACCHIO (Ferrara) - Frazione Vaccolino
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN GIACOMO APOSTOLO IN VACCOLINO
La chiesa di Vaccolino sorge nel centro del paese, tra il Canale Colletto Valle Isola e la Strada Statale Romea che collega Venezia a Ravenna. La facciata a capanna, in mattoni a vista, è inquadrata da lesene angolari. L'interno è ad aula con capriate lignee, con presbiterio e abside semicircolare.
Città
BUDRIO (Bologna) - Frazione Vedrana
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANTA MARIA ANNUNZIATA DI VEDRANA
La chiesa di Santa Maria Annunziata si trova nel territorio comunale di Budrio, all'interno dell'abitato di Vedrana, in posizione scenografica all'incrocio di due vie. E' parte di una aggregazione di volumi che comprende la chiesa, il campanile e la canonica. All'esterno ha un paramento murario a vista con facciata a salienti. L'interno è a tre navate voltate a botte, con presbiterio e abside quadrangolari.
Città
FERRARA - Frazione Viconovo
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DELL’ASSUNZIONE DI MARIA SANTISSIMA DI VICONOVO
La chiesa sorge al centro dell'abitato, circondata da un'ampia area parrocchiale prativa, posta a un livello più basso rispetto al piano stradale di via Massafiscaglia. La facciata a salienti rampanti è divisa in due corpi da un cornicione marcapiano, è ritmata nel registro inferiore da lesene che inquadrano il portale, è segnata nel registro superiore da una finestra arcuata, è conclusa da un timpano con croce, le ali sono mute. L'interno è ad aula, scandita da lesene e voltata a botte e a crociera, con cappelle, presbiterio e abside semicircolare.
Città
MALALBERGO (Bologna) - Frazione Pegola
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DEI SANTI COSMA E DAMIANO
Costruita sulle antiche fondamenta di un edificio di culto cinquecentesco, ha subito diversi rimaneggiamenti tra il XIX e il XX secolo. Dei primi dell’ottocento è il ponte sul Navile, costruito per facilitare l’accesso ai fedeli. Nata probabilmente per volere di monaci che si insediarono su queste terre, è la più antica parrocchia comunale. Essendo però fuori dal più attuale contesto comunale, negli anni ’60 l’edificio fu chiuso e gli arredi trasferiti in un locale del nuovo nucleo abitativo. L’aspetto mozzato del campanile è dovuto a un fulmine che ne ha troncato la cuspide, ora conservata nel cortile dell’attuale luogo di culto.
Città
SAN PIETRO IN CASALE (Bologna)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO
L’edificio attuale (1855-1863) è in stile neoclassico. La pala dell’altare maggiore, Madonna con Bambino e i Santi Pietro e Paolo (1642), è di Matteo Loves, pittore fiammingo allievo del Guercino. Alle pareti si trovano opere di B. Cesi, E. Graziani junior e G. Marchesi detto il Sansone. Si segnala l’altare in bronzo, opera dello scultore Mauro Mazzali (1948), autore anche del Monumento dei Santi Pietro e Paolo che si trova sul sagrato, del portale dell’attiguo oratorio della Visitazione e del bassorilievo commemorativo sulla facciata della canonica. Dell’età romanica resta solo il campanile con il tronco inferiore con fregio a losanghe di cotto giallo e rosso dei secoli XI-XII, la parte superiore a monofore accoppiate del XIII secolo; la cella campanaria è del XVI secolo.
Città
FIORANO MODENESE (Modena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL CASTELLO
Alla protezione dell’immagine furono attribuiti diversi eventi miracolosi che risparmiarono il paese di Fiorano da incendi, assalti e pestilenze, come testimoniano i numerosi ex voto raccolti nei secoli. L’edificio ha pianta a croce greca, una elegante cupola centrale, due campanili e due sagrestie. Nel Seicento l’interno venne decorato scenograficamente da Tommaso Costa, Olivier Dauphin, Sigismondo Caula e realizzato l’altare maggiore in marmo da Tommaso Loraghi; nell’Ottocento gli affreschi della cupola furono restaurati da Adeodato Malatesta. Davanti al Santuario si apre il piazzale dedicato a Giovanni Paolo II, con la statua in bronzo dedicata al pontefice e arriva l'ultima tappa del Cammino delle Beatitudini.
Città
VIGARANO MAINARDA (Ferrara) - Fraz. Vigarano Pieve
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO IN VIGARANO PIEVE
La parrocchia è di origine antichissima (è citata in un documento del 1143), ma l’edificio originario fu ricostruito nel XVI secolo e ristrutturato in stile barocco nel 1776 su progetto dell’architetto Antonio Foschini. La facciata di mattoni a vista è invece dell’architetto Baseggio ed è a due ordini terminanti in un timpano: nelle nicchie vi sono le statue in tufo dei SS. Pietro e Paolo e della Madonna. All’interno, sono custodite una pala del Bastianino, una statua in cotto seicentesca di S. Antonio Abate e un bel coro con stalli in noce, le cui incisioni ricordano i nomi dei sette villaggi anticamente appartenenti al vicariato. www.ferraraterraeacqua.it
Città
LONGARA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Longara ha una piazza ed edifici religiosi del 1700 opere dell’architetto-parroco G.B. Baroni, mentre il complesso della chiesa di San Vitale ospitava, nella stagione estiva, il Cardinale Lambertini (1675/1758), poi Papa Benedetto XIV, sagace riformatore. Importanti aggregazioni di ville si trovano a Longara e a San Vitale (Villa Tanara, del XVII sec. e Villa Donini con il parco progettato alla fine dell’800 dal Conte di Sambuy, famoso paesaggista piemontese, autore anche dei Giardini Margherita di Bologna). Di analoga importanza le ville di Tavernelle e Sacerno (Villa Paleotti del XVII sec. e le Ville Masetti e Bassi del XIX sec. con la contigua Bassi-Terracini in territorio di Sala).
Città
CASTELFRANCO EMILIA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
PALAZZO BERNARDI
Nel centro storico di Castelfranco Emilia il visitatore può ammirare la Chiesa di San Giacomo, il museo archeologico a Palazzo Piella, e godersi una bella passeggiata sotto i caratteristici portici. In pochi minuti potrà raggiungere lo splendido parco di Villa Sorra a Gaggio, il castello di Panzano con il ricco Museo delle auto d’epoca, di proprietà privata. Sulla tavola, il visitatore sarà sempre accompagnati dai tortellini tradizionali che la leggenda vuole siano stati inventati e creati proprio a Castelfranco.
Città
GRANAROLO DELL’EMILIA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Collocata nella prima pianura bolognese, Granarolo dell’Emilia è una cittadina alle porte di Bologna, per secoli granaio della città. Nei dintorni, si trovano numerose ville di interesse architettonico, tra cui Villa Amelia, in località Fibbia, con sale decorate da tempere del XVII secolo e nota per la “conserva”, e Villa Mareschi, in località Lovoleto, caratterizzata dal doppio filare di querce secolari, lungo circa 1 Km, che orna il principale viale d’accesso alla villa. Per gli amanti della bicicletta, il percorso cicloturistico Via Lattea nella campagna di Granarolo permette di scoprire il prodotto agroalimentare d’eccellenza del territorio: il latte.
Città
FERRARA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Situata nella pianura emiliana, la città sorge a pochi chilometri a sud del fiume Po, a circa 50 km dal mare. Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. È una città silenziosa, a misura d’uomo, da percorrere a piedi o in bicicletta, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
FERRARA
Immobile
Civile abitazione
VILLETTA
Situata nella pianura emiliana, la città sorge a pochi chilometri a sud del fiume Po, a circa 50 km dal mare. Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. È una città silenziosa, a misura d’uomo, da percorrere a piedi o in bicicletta, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.
Città
MODENA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Al centro della Regione Emilia Romagna, Modena si estende longitudinalmente nella Pianura Padana, cinta dai fiumi Secchia e Panaro, e sull'Appennino settentrionale. Ideale nodo di scambio tra Sud e Nord Italia e tra l'Italia e il resto d'Europa, dista 40 Km da Bologna, 130 da Firenze, 170 da Milano, 200 da Venezia. E' la città ideale: sa farsi ammirare per i tesori architettonici, patrimonio UNESCO, sa accogliere grazie alla cucina e alla vita culturale, sa affascinare per quel misto di innovazione e tradizione che la caratterizza. Il visitatore può farsi coccolare a tavola dal gusto dell'aceto balsamico tradizionale accompagnato dalle tipicità, può passeggiare per le raccolte vie del centro o in Piazza Grande; può restare assorto di fronte alla mistica bellezza del Duomo o affascinato dai prodotti moderni dell'ingegno modenese come le automobili Ferrari, Maserati, Pagani, Stanguellini.
Città
GUALTIERI (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Centro dell’Emilia-Romagna in provincia di Reggio Emilia, adagiato lungo le rive del fiume Po, è l’antica città medievale di Castrum Waltieri. Abitato fin dall’epoca romana divenne ben presto residenza Longobarda e, a lungo contesa tra Estensi e Correggeschi divenne, verso la metà del XV secolo, un ducato Estense. Questa località viene ricordata soprattutto per la famiglia Bentivoglio che ne tenne il feudo dal 1568 fino al 1634, e in particolar modo per Cornelio Bentivoglio che operò una grandiosa bonifica alle terre situate a sud dell’abitato. L’abitato, situato lungo la riva del fiume, è continuamente soggetto a forti inondazioni.
Città
GUALTIERI (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Centro dell’Emilia-Romagna in provincia di Reggio Emilia, adagiato lungo le rive del fiume Po, è l’antica città medievale di Castrum Waltieri. Abitato fin dall’epoca romana divenne ben presto residenza Longobarda e, a lungo contesa tra Estensi e Correggeschi divenne, verso la metà del XV secolo, un ducato Estense. Questa località viene ricordata soprattutto per la famiglia Bentivoglio che ne tenne il feudo dal 1568 fino al 1634, e in particolar modo per Cornelio Bentivoglio che operò una grandiosa bonifica alle terre situate a sud dell’abitato. L’abitato, situato lungo la riva del fiume, è continuamente soggetto a forti inondazioni.
Città
SERRAMAZZONI (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Paese che per la vicinanza alle città della pianura, per l’altitudine (m. 791 s.l.m.), per il verde e per la posizione panoramica ha avuto nel corso del tempo e specialmente dagli anni ’60 del secolo passato una notevole crescita. Serramazzoni da anni ha saputo dotarsi di attrezzature turistico-sportive e questo le ha permesso di avere un altissimo flusso turistico. Vi sono alberghi, pensioni, campi da tennis, piscina, Centro Federale Tennis del Coni, campi e scuola di pallavolo e uno stadio che ogni anno ospita importanti squadre di calcio durante i ritiri estivi. Al villeggiante, al turista e allo sportivo inoltre, percorrendo a piedi o in mountain bicke una sentieristica debitamente segnalata, che attraverso boschi e campagne verdi si estende su tutto il territorio comunale, è offerta l’opportunità di raggiungere località interessanti sotto il profilo storico-ambientale. Tutto questo, in uno scenario unico, da dove lo sguardo può spaziare sulla catena appenninica dal Corno alla Scale nel bolognese, al Cimone, al Cusna nel reggiano e a Nord, sui bianchi ghiacciai della catena alpina.
Città
FORLIMPOPOLI (Forlì-Cesena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Arte e gastronomia costituiscono un binomio indissolubile in tutto il territorio romagnolo ma hanno raggiunto a Forlimpopoli, coniugate con grande sapienza, una sintesi perfetta. Per chi arriva nella città artusiana e visita il nostro piccolo ma prestigioso Museo Archeologico, scopre che Forum Popili, fondata dai Romani nella seconda metà del II secolo a.C., divenne un vivace centro di produzione di anfore vinarie, tanto particolari da essere menzionate nei manuali di archeologia come "tipo Forlimpopoli", rivelando così - fin dall’antichità - la sua attitudine alla valorizzazione, tramite i commerci, dei prodotti agricoli del territorio. Attitudine che è rimasta inalterata nel tempo tanto da divenire uno dei motivi che hanno ispirato la creazione di "Casa Artusi", il primo e unico centro in Italia di cultura gastronomica dedicato alla cucina di casa. E non poteva essere altrimenti nella città che ha dato i natali a Pellegrino Artusi, autore de "La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiar Bene", manuale di cucina conosciuto in tutto il mondo. Ma Forlimpopoli non è solo questo: la città offre ai visitatori la possibilità di scoprire un patrimonio di Storia, Arte e Cultura - fatto di strade e piazze, edifici, palazzi e chiese, straordinarie testimonianze del nostro passato.
Città
MODIGLIANA (Forlì-Cesena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
È il centro di maggior rilievo della vallata del Tramazzo. Nel Medioevo fu feudo dei conti Guidi, potente famiglia dominatrice di oltre duecento castelli tra la Romagna e la Toscana. È ricca di edifici storici, Palazzo Pretorio, Palazzo Borghi, l’antica Rocca, notevole è pure il Duomo. Il museo Don Giovanni Verità custodisce poi numerose opere di Silvestro Lega, pittore che qui ebbe i natali. Modigliana, vivace culturalmente, è sede dell’Accademia degli Incamminati, sorta nel 1600.
Città
SALUDECIO (Rimini)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
In ragione della sua vocazione culturale e della sua capacità di sperimentare in un contesto ambientale e storico-architettonico decisamente favorevole. Con attorno un paesaggio dolce e allungato, il centro alterna palazzi raffinati e importanti edifici sacri alle più semplici case del borgo. Una situazione collinare apprezzata fin dall’antichità, come risulta dalle testimonianze di epoca romana e alto medioevale. La volontà cittadina di aprire strade in direzione di una rinnovata ospitalità si evince dalla messa a punto di eventi come Saluserbe nel cui ambito è nato anche il Giardino all’italiana nell’area di Porta Montanara, 800 Festival e la pittura dei murales sui muri delle case in occasione del Festival, a diretto contatto col pubblico, che le ha anche permesso di entrare a far parte delle “Città dei muri dipinti”.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ESTRELLA S.R.L.
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
SAN POSSIDONIO (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Durante la lotta per la resistenza fu forte il contributo dato dagli abitanti di San Possidonio alla lotta di Liberazione. La Chiesa Parrocchiale è il principale monumento della cittadina. Negli immediati dintorni del centro abitato si incontrano Villa Bellini e Villa Varini. Tra le emergenze naturalistico-ambientali si segnala l'importante zona di recupero ambientale denominata Ex-cave di Budrighello . L' area, in passato sede di attività estrattiva di materiali utili per l'edilizia, è composta da cave che si sono riempite con acqua di falda dando vita a un ricco ecosistema in cui vivono e si moltiplicano specie arboree e un avifauna variegata. Il complesso è attrezzato per accogliere i visitatori con punti sosta e un'altana per l'osservazione.
Città
BOLOGNA
Immobile
Immobile storico
PALAZZO BONCOMPAGNI
Il disegno originario di Palazzo Boncompagni potrebbe essere opera dell’architetto senese Baldassarre Tommaso Peruzzi, ma il suo completamento ed ornamento vanno riferiti - secondo molti studiosi - a Jacopo Barozzi, detto il Vignola (1507-1573). Si comprende bene, vista l'età della struttura che nessun sistema sia stato implementato per evitare che l'umidità di risalita possa rendere i muri bagnati e compromettere l'edificio. Nel 2012 si è posto rimedio al problema dell'umidità di risalita (il piano terra del palazzo presentava scrostamento degli intonaci, rigonfiamenti, presenza di sali, muffe ecc... ) installando i dispositivi elettrofisici di SKM - Specialisti della deumidificazione che hanno risolto definitivamente il problema rendendo i muri asciutti e gli ambienti interni più sani.
Città
RAVENNA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
COMPLESSO BENEDETTINO DI SAN VITALE
Fondata intorno al 540, quella di San Vitale è la più antica delle quattro maggiori abbazie ravennati, detentrici di un considerevole patrimonio. Affidata all'ordine dei Benedettini, fu centro di attività economiche e commerciali. La basilica è tra le massime testimonianze dell'arte paleocristiana in Italia, frutto del geniale inserimento di moduli costruttivi bizantini. Nella costruzione della chiesa furono coinvolte alcune tra le figure più significative del periodo prebizantino e bizantino: il fondatore Eccleso che l'iniziò nel 526, il vescovo Massimiano, che nel 547-48 la consacrò, e il banchiere greco Giuliano l'Argentario, arricchitosi nella guerra greco-gotica, che la finanziò con 26.000 soldi d'oro.
Città
COLI (Piacenza)
Immobile
Immobile commerciale
TERRA-ACQUA ROOM&BREAKFAST
Il room & breakfast dispone di 6 camere con bagno privato, impianto di riscaldamento a radiatori, TV e ventilatore a soffitto (dato il clima particolarmente mite di cui gode Perino, l’aria condizionata non si rende necessaria). La struttura dispone di una stanza attrezzata per l’accoglienza di persone diversamente abili. È garantito il cambio della biancheria da camera e da bagno 2 volte la settimana e ad ogni cambio cliente; è giornaliera la pulizia delle camere, dei bagni e degli spazi e locali ad uso comune. Sono a disposizione degli ospiti una cucina autogestita, spazi comuni per colazioni e relax, una sala lettura con biblioteca, una sala polivalente e una sala da tè. Se le condizioni metereologiche lo consentono, è possibile gustare la colazione sulla terrazza al primo piano. L’accesso ai piani superiori è garantito da un ascensore vetrato interno e da un montascale elettrico.
Città
CALDERARA DI RENO (Bologna)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
ORATORIO DEDICATO ALLA B.V. DI SAN LUCA
Villa Donini di Caldera è sicuramente tra i luoghi di maggiore interesse in città. All’interno del parco è sito un oratorio, le decorazioni di questo piccolo gioiello sono opera di Alessandro Guardassoni.
Città
CALDERARA DI RENO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
VILLA
Villa Donini di Caldera è sicuramente tra i luoghi di maggiore interesse in città. Il nucleo originario del monumento è costituito dalla casa di Lodovico Zani. Al 1870 risale il primo ampliamento della costruzione già esistente, dando vita a buona parte della Villa. Il soffitto della loggia della struttura fu dipinto da Alessandro Guardassoni. Molto interessanti sono le figure mitologiche che richiamano le attività della famiglia e lo spirito d’iniziativa dei suoi componenti. Cerere simboleggia la fertilità dei campi (la famiglia Donini coltivava Canapa), Mercurio la prosperità nel commercio ed Ercole fanciullo lo spirito di intraprendenza. I decori fastosi della loggia e quelli attorno alle porte sono invece opera di Luigi Samoggia.
Città
MODENA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
È la città ideale: sa farsi ammirare per i tesori architettonici, patrimonio UNESCO, sa accogliere grazie alla cucina e alla vita culturale, sa affascinare per quel misto di innovazione e tradizione che la caratterizza. Il visitatore può farsi coccolare a tavola dal gusto dell'aceto balsamico tradizionale accompagnato dalle tipicità, può passeggiare per le raccolte vie del centro o in Piazza Grande; può restare assorto di fronte alla mistica bellezza del Duomo o affascinato dai prodotti moderni dell'ingegno modenese come le automobili Ferrari, Maserati, Pagani, Stanguellini.
Città
SAN LAZZARO DI SAVENA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Le colline di S. Lazzaro, di formazione carsica, sono un patrimonio ambientale eccezionale, tanto che oggi si è costituito nel cuore di esse il Parco Naturale dei Gessi bolognesi e dei Calanchi dell'Abadessa, ricco di famose grotte: Farneto, Spipola, Croara. Nell’area, merita una visita l'Abbazia di Santa Cecilia della Croara con una pala attribuita ad Annibale Carracci. Gli amanti del cicloturismo e della mountain bike potranno godere di percorsi lungo le ciclovie sui gessi delle colline di San Lazzaro.
Città
CENTO (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Cento ha acquistato grande notorietà internazionale grazie al suo spettacolare Carnevale. In seguito al sisma del 2012, si è reso necessario disporre la chiusura temporanea al pubblico dei musei, monumenti e chiese, prima visitabili. Le opere custodite nella Pinacoteca Civica, tra cui quelle della produzione artistica del Guercino, e in altre chiese e collezioni centesi, sono state rimosse per consentire il recupero degli edifici danneggiati. In attesa del loro rientro a Cento, le opere sono state accolte in esposizioni allestite in diversi musei, per essere ammirate in Italia e nel mondo. Oggi si può visitare la bellissima Rocca, costruita nel 1378, e nel restaurato Palazzo del Governatore la Galleria d'Arte Moderna "A. Bonzagni".
Città
BAGNO DI ROMAGNA (Forlì-Cesena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Comune sparso con sede in San Piero in Bagno la cui economia si basa sul turismo, sull’agricoltura e sull’industria. I bagnesi, con un indice di vecchiaia superiore alla media, sono distribuiti soprattutto nella località sede municipale, nell’omonima località e in quelle di Lago Acquapartita, Selvapiana e Valgianna. Il territorio, classificato di montagna, in cui si trovano sorgenti termali, comprende anche l’invaso di Ridracoli e parte del lago di Quarto, diviso con Sarsina; il suo profilo geometrico è irregolare, con differenze di altitudine molto accentuate. L’abitato, interessato da espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico vario.
Città
LUGO (Ravenna)
Immobile
Immobile storico
PALAZZO EX MONTE DEI PEGNI
In provincia di Ravenna, e precisamente nel comune di Lugo, all'interno del magnifico Palazzo del Monte di Pietà ha sede la Banca del Monte di Lugo. L'edificio, di grande pregio storico e artistico, soffriva di problemi di umidità da risalita capillare presentando muri scrostati, muffe, sali ecc.... ). Nel 2011 la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo ha deciso di trovare un rimedio definitivo e non invasivo per risolvere definitivamente il problema installando 5 dispositivi di deumidificazione elettrofisica di SKM - Specialisti della deumidificazione. Il Palazzo, dopo il processo di deumidificazione, gode di muri asciutti e ambienti sani.
Città
MEDICINA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Comune della Città Metropolitana di Bologna situato nella pianura a est del capoluogo, Medicina deve il suo nome dal sostantivo latino medicina “luogo ove si medica, ci si cura”. L’antica leggenda fa infatti risalire il nome di Medicina alla miracolosa guarigione dell’Imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa. Egli, caduto malato in questi luoghi, guarì grazie ad un brodo nel quale incidentalmente era caduta una serpe. Per riconoscenza l’Imperatore chiamò questa terra “Medicina” e la investì di particolari privilegi, difendendo la sua autonomia di Bologna ed ampliandone il territorio comunale.
Città
MISANO ADRIATICO (Rimini)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il territorio, oltre ai numerosi stabilimenti balneari, alle strutture ricettive e ad un rinomato porto turistico, offre ampi spazi verdi ed un’oasi naturalistica sul fiume Conca. Il centro abitato, situato in località Misano Monte, si trova in posizione panoramica su una collina a nord dal rio Pancione e a sud dal rio del Pozzetto. Ha un corso proprio fino all’Adriatico anche rio Alberello che prende origine dalle colline misanesi (località Scacciano) ai confini con Riccione. Il territorio è ripartito in frazioni: oltre al centro cittadino situato nella zona a mare, ove ha sede la residenza municipale, ci sono Misano Brasile, Villaggio Argentina, Scacciano, Misano Monte, Misano Cella, Santamonica, Belvedere e Portoverde.
Città
BOLOGNA
Immobile
Immobile storico
PALAZZO MAGNANI
Palazzo Magnani risale alla fine del 1500. Le murature di questo imponente palazzo nel centro di Bologna (in Via Zamboni) a pochi passi dalle Torri soffriva di gravi problemi di umidità di risalita. Gli ambienti erano umidi e malsani a causa anche dei muri bagnati dall'umidità. nel 2011 UniCredit Real Estate ha deciso di porre rimedio definitivamente ai problemi di umidità di risalita affidando il progetto di risanamento agli specialisti della deumidificazione SKM. Dopo quasi 10 anni il sontuoso palazzo bolognese gode di ambienti sani e muri asciutti.
Città
TAGLIATA DI CERVIA (Ravenna)
Immobile
Immobile commerciale
CLUB PARADISE
Al Club Paradise di Tagliata di Cervia un ospite smette di essere tale e diventa parte integrante della struttura perchè lo scopo della direzione e far sentire il cliente a casa. Il residence è dotato di bar, servizio biciclette gratuito, uso della lavatrice, solarium, inoltre presso il residence c'è la possibilità di ordinare i pasti già pronti preparati dallo staff; per chi volesse consumare i pasti fuori c'è la possibilità di usufruire dei servizi della pizzeria o dell'hotel Antony, con i quali il Club Paradise ha vantaggiose convenzioni. La spiaggia offerta, perchè è inclusa nel prezzo dell'appartamento, è privata ed è dotata di ogni servizio: ombrelloni, lettini, cabine, spogliatoi, docce calde e fredde, animazione e spazi bimbi.
Città
LOIANO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
VILLA
Loiano è nota soprattutto per l'Osservatorio Astronomico dell'Università di Bologna, realizzato nel 1936 e per lungo tempo è stato il più grande d'Italia. E' composto da due telescopi: il potente telescopio Cassini da 152cm di diametro, utilizzato da ricercatori italiani e stranieri, ed uno di dimensioni minori (60cm di diametro). Altri siti di interesse la Chiesa di San giacomo e Santa Margherita, risalente al XIV secolo, con coro e campanile del Settecento e cupola degli anni Trenta del Novecento. All'interno sono custodite opere di Angelo Piò e Denis Calvaert e Villa Loup, risalente al XIX secolo, il cui nome deriva da un gentiluomo svizzero che, sposando una Ghisilieri, ebbe in dote l'edificio.
Città
SAN CLEMENTE (Rimini)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il territorio presenta un profilo geometrico regolare con variazioni altimetriche rilevanti, che vanno da un minimo di 35 metri sul livello del mare ad un massimo di 232. L’abitato, interessato da un fenomeno di espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico tipico collinare. Nello stemma comunale, troncato, concesso con Decreto del Presidente della Repubblica, si raffigura, in campo azzurro e rosso, una croce d’argento con tre traverse nel cui palo è infilata una corona d’oro ornata da un ramo di palma e da un’ancora posti in decusse e infilati a loro volta nella corona.
Città
FORLÌ (Forlì-Cesena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Nel corso del Medioevo Forlì venne bonificata ad opera dei Vescovi che si occuparono di sanare anche il territorio circostante. È noto che la città subì in questo periodo attacchi da parte dei Visigoti di Alarico che distrussero buona parte della città. Per molti secoli la città seguì passivamente le sorti della Romagna, sino all'889 quando si proclamò Repubblica. Per molti anni la città si schierò da parte dell'Imperatore di turno, andando contro il potere dei guelfi proclamandosi città ghibellina. In seguito a questo molte lotte vennero combattute tra Forlì e le vicine Bologna e Faenza, città di schieramento guelfo. Oggi Forlì è una città vivace dal punto di vista socio culturale e ricca di attrattive storico artistiche.
Città
MIRANDOLA (Modena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA SAN MICHELE ARCANGELO - CANONICA
Dietro l'altare maggiore vi è un coro in legno del XVI secolo. All'interno della chiesa di San Michele vi è l'unico santuario presente sul territorio mirandolese, costituito da una cappella barocca con altare marmoreo, dove è conservata l'immagine sacra della Beata Vergine del Borghetto. Tale immagine si trovava in origine in un piccolo oratorio situato nell'incrocio di via Borghetto e via Mazzone: nel 1733 divenne oggetto di un culto talmente forte che le autorità ecclesiastiche decisero di segare via il muro con l'affresco sacro e portarlo a Cividale.
Città
SASSUOLO (Modena)
Immobile
Immobile storico
VILLA GIACOBAZZI
Il prestigioso edificio, a causa della tecnologia costruttiva e delle condizioni del terreno sottostanti alla struttura ha sempre sofferto di muri bagnati, scrostamenti degli intonaci, muffe e altri problemi legati all'umidità. Nel 2010 il Comune di Sassuolo in accordo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena hanno deciso di trovare una soluzione definitiva e non invasiva ai problemi di umidità di risalita installando il sistema per il controllo dell'umidità di risalita capillare creato dagli specialisti della deumidificazione di SKM. Oggi, ad oltre 10 anni, dall'intervento di risanamento Villa Giacobazzi gode di muri asciutti e sani e ha risolto definitivamente con un rimedio non invasivo i problemi di umidità di risalita.
Città
CASTEL GUELFO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
PALAZZO DEL GRAFFIO
Vecchia struttura adibita a deposito Agricolo, recuperata e trasformata in un edificio per residenze private, ripensando gli spazi interni ed esterni e ripristinando quello che era una emergenza del territorio agricolo del contesto Bolognese , in un elemente identitario di forte presenza.
Città
SAN PROSPERO SULLA SECCHIA (Modena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA DI SAN PROSPERO VESCOVO
Il nome del capoluogo si rifà alla primitiva chiesa dedicata a San Prospero già menzionata in un documento del 1067, ma, probabilmente, costruita nel 1017 all'epoca della bonifica del territorio compiuta dai monaci benedettini di Nonantola. L'attuale edificio risale, però, al 1779, allorché l'antica cappella, ormai segnata da profondo degrado, fu ricostruita secondo il gusto rinascimentale.
Città
BOLOGNA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA DI SAN PAOLO MAGGIORE
Fatta erigere dai Chierici Regolari di S. Paolo o Barnabiti tra il 1606 e il 1611, su disegno del confratello architetto Ambrogio Mazenta, nel 1634-36 la chiesa venne arricchita di una fronte armoniosa realizzata da Ercole Fichi. Notevole il colpo d'occhio dell'interno, ravvivato nelle volte da una sfarzosa decorazione pittorica di Antonio e Giuseppe Rolli, che verso la fine del sec. XVII vi ritrassero le gesta di S.Paolo nell'aeropago di Atene. Sugli altari spiccano pregevoli dipinti di maestri di scuola bolognese, tra cui il Guercino, Giuseppe Maria Crespi detto lo Spagnolo e Lodovico Carracci, che eseguì il celebre Paradiso. Di eccezionale bellezza lo sfarzoso altare maggiore (1643-50) dove si ammira il vigoroso gruppo scultoreo della Decollazione di S.Paolo di Alessandro Algardi, cui si debbono anche il medaglione del paliotto e il tabernacolo.
Città
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (Bologna)
Immobile
Immobile storico
COMPLESSO CONVENTUALE DI SAN FRANCESCO
L'Ex Chiesa e Convento di San Francesco è un imponente edificio di mattoni con portico e, all'interno, colonne con capitelli, angeli, una cupola, lapidi e tracce di un altare. La struttura muraria sottoposta nei secoli a numerosi interventi ha sempre sofferto di gravi problemi di umidità di risalita con scrostamento degli intonaci, muffe, presenza di sali e macchie. Nel 2010 il Comune di San Giovanni in Persiceto (in provincia di Bologna) ha deciso di affidare il progetto di risanamento da umidità di risalita a SKM che ha installato un sistema per il controllo dell'umidità di risalita capillare formato da 3 dispositivi elettrofisici che hanno eliminato definitivamente l'umidità in eccesso dai muri e donato un ambiente sano e asciutto all'importante edificio.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
CAMPOGALLIANO (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Campogalliano è un comune di 8.700 abitanti situato al confine ad ovest di Modena. Fa parte dell’Unione delle Terre d’Argine ed è sede di un casello autostradale sulla direttrice Modena-Brennero. Conosciuto anche come la “Città della Bilancia”, per la consolidata tradizione di produzione di bilance, le origini di Campogalliano risalgono all’epoca romana con la discesa dei Galli nella pianura padana (“Campo dei Galli”).
Città
MODENA
Immobile
Edificio pubblico
ARCHIVIO DI STATO
Tra i più importanti archivi d'Italia, l'Archivio di Stato di Modena conserva quasi 30 km lineari di documenti che abbracciano gli ultimi 1300 anni di storia europea, a partire da due diplomi emanati da Carlo Magno nel 781 e nell’808. Questo primato è dovuto al privilegio di conservare gli archivi dello stato e della dinastia Estense ed Austro-estense, una delle famiglie più antiche e longeve d'Europa (XIII-XIX secolo), che tramite alleanze matrimoniali con altri stati italiani ed europei unì il proprio destino a grandi figure storiche.
Città
FORMIGINE (Modena)
Immobile
Immobile commerciale
FATA FINANZIARIA S.A.S.
Cittadina di pianura, di antiche origini, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato l’industria e incrementato i servizi. I formiginesi, con un indice di vecchiaia nella media, risiedono soprattutto nel capoluogo comunale, in cui si registra la maggiore concentrazione demografica, e nelle località Casinalbo, Colombaro, Colombarone, Magreta e Ubersetto, oltre che in numerose case sparse. Il territorio presenta un profilo geometrico leggermente ondulato, con variazioni altimetriche appena accennate. L’abitato, interessato da una forte crescita edilizia, ha un andamento plano-altimetrico pianeggiante. Nello stemma comunale, concesso con Decreto Ministeriale, campeggia l’immagine di una quercia sradicata, al naturale, su sfondo azzurro.
Città
IMOLA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
UNICOOP COOPERATIVA DI ABITANTI
Complesso costruito nel 1997 con la ristrutturazione del Salumificio Sacas. Palazzina a 2 piani con 14 alloggi provvisti di garage. Metrature degli alloggi: da 51 a 75 mq di superficie complessiva.
Città
BOLOGNA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
ORATORIO DI SAN COLOMBANO
La Chiesa è arricchita da affreschi di scuola bolognese del XV secolo tra cui la Madonna col Bambino del Cacciaguerra, realizzata nel 1494 la Beata Vergine di Marco Zoppo. L'Oratorio, vero gioiello artistico, vide misurarsi in concorrenza un gruppo di promettenti allievi della nascente scuola degli Incamminati. Tra gli esponenti della gloriosa gara del Malvasia, il Domenichino, Lucio Massari, Francesco Brizio e presumibilmente Guido Reni. Il ciclo di affreschi dell'Oratorio si estende in una successione di finte aperture, architravate da un lato e centinate dall'altro, che vanno a sostituirsi illusionisticamente alla parete muraria.
Città
RIMINI
Immobile
Immobile storico
CAPPELLA PALAZZO GUIDI - PETRANGOLINI
La famiglia Guidi ricostruì il palazzo, cambiandone il nome da Petrangolini a Guidi. Nella coorte interna è possibile ammirare i reperti dell’antico palazzo Petrangolini: la cappella privata ed il pozzo. La cappella ha sempre sofferto di problemi di umidità, presentava muri umidi, muffe, intonaci scrostati e sali. Nel 2009 si è deciso di trovare un rimedio definitivo e non invasivo al problema dell'umidità di risalita. La proprietà si è affidata agli specialisti della deumidificazione di SKM per risolvere definitivamente i problemi di umidità nella cappella del palazzo. Da oltre 10 anni il successo della deumidificazione elettrofisica di SKM garantisce muri asciutti e ambienti sani per chi soggiorna nella cappella e per i suoi prestigiosi affreschi.
Città
COPPARO (Ferrara)
Immobile
Immobile commerciale
ALLEVAMENTO DI ZENZALINO S.R.L.
Palazzo di Zenzalino e parco: nella tenuta di Zenzalino, azienda agricola di 650 ettari a circa tre chilometri dal centro di Copparo, si trova l'omonimo Palazzo, inserito in un parco di circa tre ettari di piante secolari. Il Palazzo risale al XV secolo, venne riedificato nel XIX secolo ed attualmente è dimora privata. Nella tenuta vi è un famoso allevamento di cavalli da trotto dove, nel 1995, è nato Varenne. La proprietà è privata e non accessibile al pubblico.
Città
CASTELFRANCO EMILIA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Nel centro storico di Castelfranco Emilia il visitatore può ammirare la Chiesa di San Giacomo, il museo archeologico a Palazzo Piella, e godersi una bella passeggiata sotto i caratteristici portici. In pochi minuti potrà raggiungere lo splendido parco di Villa Sorra a Gaggio, il castello di Panzano con il ricco Museo delle auto d’epoca, di proprietà privata. Sulla tavola, il visitatore sarà sempre accompagnati dai tortellini tradizionali che la leggenda vuole siano stati inventati e creati proprio a Castelfranco.
Città
PIACENZA
Immobile
Immobile commerciale
ABITAZIONE PRIVATA
Sicuramente oltre alle piazze del Duomo e dei Cavalli, quest’ultima emblema della città con le due statue equestri del Mochi sullo sfondo di Palazzo Gotico, meritano di essere ammirate la romanica Basilica di Sant’Antonino, tappa dei pellegrini sulla Via Francigena, con la Porta del Paradiso, la chiesa di Santa Maria di Campagna che conserva, tra gli altri, affreschi del Pordenone e la Basilica di San Savino con i mosaici del XII secolo raffiguranti il ciclo dei mesi. Piacenza è una vera “food valley” e che tra salumi, formaggi e vini può vantare la maggior concentrazione di D.O.P. e D.O.C in Italia. Autentiche eccellenze enogastronomiche tutte da gustare come la coppa, il salame e la pancetta; i “pisaréi e fasö”, gli anolini ed i “tortelli con la coda”, la “bomba di riso” e la “piccula ad cavall”.
Città
FINALE EMILIA (Modena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN BARTOLOMEO (O DELLA BUONA MORTE)
L'interno si presenta con un'unica navata centrale e quattro altari laterali. Cornici in stucco di epoca settecentesca racchiudono pregevoli dipinti; nelle quattro tele ovali, sempre del secolo XVIII, simmetricamente disposte sulle pareti sono raffigurati, partendo da destra, San Luca, San Paolo, San Pietro e San Marco Evangelista. Sull'altare maggiore è collocata la tela con il Martirio di San Bartolomeo, spettante a Francesco Vellani, pittore fra i maggiori del Settecento estense. Altro notevole dipinto è quello con la Madonna col Bambino e i Santi Giuseppe, Ignazio di Lojola e Francesco Saverio, opera del modenese Antonio Consetti, pittore al servizio della corte ducale. L'organo del 1736 è opera di Domenico Traeri. Il campanile, che si eleva di pochi metri al sopra dell'edificio, è cinquecentesco.
Città
FERRARA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Situata nella pianura emiliana, la città sorge a pochi chilometri a sud del fiume Po, a circa 50 km dal mare. Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. È una città silenziosa, a misura d’uomo, da percorrere a piedi o in bicicletta, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.
Città
CORREGGIO (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Uno dei principali monumenti di Correggio è Palazzo Principi nelle cui sale sono ospitati la Biblioteca Civica, gli archivi correggesi e il museo civico "Il Correggio". Di fianco al palazzo il neoclassico Teatro intitolato al musicista Correggese Beato Asioli. Dirigendosi verso il centro, la Basilica di San Quirino eretta tra la prima e la seconda metà del '500 forse su disegno del Vignola, con il suo caratteristico campanile, già torre della rocca trecentesca. In via Roma, la Chiesa di S.Francesco con resti di affreschi tardo quattrocenteschi. L'esterno, in cotto con fregi, rosoni e lesene semplici ma di grande effetto visivo. Non molto discosta la chiesa di S.Chiara eretta su modelli che richiamano il Borromini. Interessante anche la chiesa di S.Sebastiano costruita accanto al complesso del Convitto.
Città
SERRAMAZZONI (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Serramazzoni da anni ha saputo dotarsi di attrezzature turistico-sportive. vi sono alberghi, pensioni, campi da tennis, piscina, Centro Federale Tennis del Coni, campi e scuola di pallavolo e uno stadio che ogni anno ospita importanti squadre di calcio durante i ritiri estivi. Al villeggiante, al turista e allo sportivo inoltre, percorrendo a piedi o in mountain bicke una sentieristica debitamente segnalata, che attraverso boschi e campagne verdi si estende su tutto il territorio comunale, è offerta l’opportunità di raggiungere località interessanti sotto il profilo storico-ambientale. Tutto questo, in uno scenario unico, da dove lo sguardo può spaziare sulla catena appenninica dal Corno alla Scale nel bolognese, al Cimone, al Cusna nel reggiano e a Nord, sui bianchi ghiacciai della catena alpina.
Città
CALDERARA DI RENO (Bologna)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO DI LONGARA
Il portale d'accesso timpanato ha, in asse, una finestra nel secondo registro, fiancheggiata a sua volta da due nicchie con statue. Gli alzati laterali si presentano identicamente intonacati, senza aperture. L'aula, scandita dalle tre cappelle laterali per lato con arco a tutt'altezza, si presenta nelle tipiche decorazioni e tinte del barocco locale con riprese ottocentesche. La copertura è a botte, unghiata in corrispondenza degli archi delle cappelle. Una bussola lignea, sovrastata dal finestrone che è l'unica fonte di luce naturale dell'aula, immette all'ambiente pavimentato in graniglia alla veneziana con riquadri. Il presbiterio è rialzato di un gradino ed è individuato da un arcone con paraste che restringono l'aula. Assemblea ordinata frontalmente rispetto al presbiterio.
Città
ALBERONE DI CENTO (Ferrara)
Immobile
Edificio pubblico
SCUOLA DELL'INFANZIA
Fu costruita in forme neogotiche a partire dal 1899. L’interno custodisce una tavola di fine XVI secolo raffigurante La Vergine col Bambino, Santa Lucia e Santa Caterina (detta Madonna del Salice) e le tracce di un affresco del XVI secolo raffigurante La Madonna col Bambino
Città
FINALE EMILIA (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Fu possedimento dell'Abbazia di Nonantola e le prime fonti storiche fanno risalire la sua origine all'anno 1009. Fu fortificata nel Medioevo dal padre di Matilde di Canossa che costruì il mastio del castello e dal XII secolo seguì sempre le sorti di Modena di cui fu il Finale Fedelissimo. Imponente è la struttura della Rocca Estense (1402), il cui corpo quadrilatero munito di torri, racchiude il cortile con triplice loggiato. Fu vera città d'acqua: disponeva infatti di mulini, opifici, di un porto e di un arsenale. Fiorente centro di commerci, ebbe il suo massimo sviluppo nel XVIII secolo. Da vedere anche il Palazzo Comunale, con l'orologio e la statua di San Zenone, la Torre dei Modenesi o dell'Orologio (1213), il Duomo, la Chiesa del Rosario e la chiesa di San Bartolomeo.
Città
FERRARA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Situata nella pianura emiliana, la città sorge a pochi chilometri a sud del fiume Po, a circa 50 km dal mare. Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. È una città silenziosa, a misura d’uomo, da percorrere a piedi o in bicicletta, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.
Città
LUGAGNANO VAL D’ARDA (Piacenza)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Località particolarmente ricca di storia e interessante per le sue formazioni geologiche risalenti al Placenziano, periodo geologico che dalla provincia di Piacenza prende appunto il nome. Da vedere: la Chiesa di S. Zenone, il Palazzo Gandolfi (sede Municipale), l'Oratorio dell’Annunziata, l'Oratorio della Beata Vergine del Piano e la Riserva Naturale Geologica del Placenziano. Nei dintorni: Veleia Romana, una delle testimonianze archeologiche più importanti del Nord Italia. La zona rientra nel percorso della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini.
Città
CREVALCORE (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Cittadina di pianura, di origini medievali, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato il tessuto industriale e incrementato i servizi. I crevalcoresi, con un indice di vecchiaia particolarmente elevato, sono concentrati per la maggior parte nel capoluogo comunale; tra le altre località le più popolose sono: Bevilacqua, Bolognina, Caselle, Galeazza, Palata Pepoli, Beni Comunali-Borgata Orsi, Case Via di Mezzo-Case Via Argini e Guisa Pepoli-Case Torlonia. Il territorio, attraversato da più canali che, irrigando abbondantemente il terreno, ne accrescono la produttività, presenta un profilo geometrico regolare, con impercettibili variazioni altimetriche. L’abitato, interessato da espansione edilizia, ha un andamento plano-altimetrico del tutto pianeggiante.
Città
CASTENASO (Bologna)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL PILAR
Costruito su terreni del Collegio di Spagna che aveva in queste zone vari possedimenti, la chiesa fu così chiamata dal Rettore del Collegio in onore della Vergine venerata a Saragozza. Nel magnifico interno barocco del santuario, si conserva l'immagine miracolosa della Vergine di Giovanni Battista Bolognini (1699). In questa chiesa il 16 marzo 1822 furono celebrate le nozze del compositore Gioacchino Rossini con il famoso soprano Isabella Colbran. I coniugi Rossini vissero per una decina d'anni in una villa adiacente alla chiesa, dove il Maestro compose opere come Semiramide e Guglielmo Tell. Di Villa Rossini resta oggi solo un caratteristico pozzetto.
Città
CONCORDIA SULLA SECCHIA (Modena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA DI SANTA MARIA BIANCA DI VALLALTA
L’epoca di costruzione è il 1700, ma è di origine molto più antica. A tre navate, è stata recentemente restaurata ed è ricca di opere d’arte. Ha una superfice di mq. 600. Adiacente all’abside è stato costruito un edificio parrocchiale per canonica e opere parrocchiali per mq. 450 di superfice. Tutto il complesso è in ottimo stato. Altri due edifici, confinanti, sono di proprietà della parrocchia, solo uno dei quali è occupato per servizi alla parrocchia stessa, mentre l’altro, di valore storico, attende di essere restaurato. Circostante il complesso parrocchiale esiste un’area di mq. 20.000 destinata a campo di pallavolo, calcio e relativi spogliatoi, verde attrezzato e zona agricola.
Città
RAVENNA
Immobile
Immobile storico
MANICA LUNGA - BIBLIOTECA CLASSENSE
L'edificazione dell'Abbazia camaldolese, sede della Biblioteca Classense, risale al 1512. Per tre secoli l'Abbazia è stata oggetto di continui ampliamenti. Nei secoli il maestoso edificio sito a Ravenna ha sofferto di numerosi problemi legati all'umidità di risalita. Muri bagnati, muffe e ambienti malsani provocavano non pochi problemi ai gestori anche in funzione dell'importanza dei volumi custoditi dalla biblioteca. Nel 2007 si è deciso di porre un rimedio definitivo e non invasivo all'umidità di risalita installando un sistema per il controllo dell'umidità di risalita composto da 6 dispositivi di deumidificazione elettrofisica prodotti dagli specialisti della deumidificazione SKM. Da oltre 13 questo importante edificio gode di muri asciutti e ambienti sani grazie all'intervento definitivo di risanamento.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
CONDOMINIO VIA ARIENTI
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
PARMA
Immobile
Civile abitazione
VILLA MAGNANI
Città piena di grazia, dove si respira un'atmosfera raffinata, da piccola capitale. Il suo centro, ricco di capolavori artistici, grandi aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie turisti e cittadini e li trattiene con garbo. Ma Parma non è solo la città, i suoi monumenti, la sua tradizione musicale e culturale. Parma è anche la sua provincia, il suo territorio, le infinite risorse che le fanno da corona: un paesaggio naturale e variegato che si estende tra il Po e il crinale appenninico, con tanti piccoli centri densi di storia e vitalità, di castelli, pievi mediovali e teatri.
Città
SAN GIOVANNI IN PERSICETO (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il centro storico medievale della località, dall'originale impianto concentrico, custodisce molti edifici degni di nota: nella sola centralissima piazza del Popolo si trovano la Collegiata di San Giovanni Battista, dove è in corso un restauro che renderà possibile l'accesso per poter ammirare dipinti di Guercino, Albani, Gandolfi e Guardassoni. Sempre nella piazza si trovano il Palazzo Comunale, di origine quattrocentesca, e il Teatro Comunale, dall’intatto impianto settecentesco. Da non perdere è anche piazzetta Betlemme, ribattezzata La piazzetta degli inganni per i coloratissimi dipinti trompe l'oeil, opera dello scenografo Gino Pellegrini.
Città
RIMINI
Immobile
Immobile storico
MUSEO DELLA CITTà DI RIMINI
L’edificio che oggi ospita il Museo, attiguo alla chiesa costruita dai Gesuiti tra il 1719 e il 1740 in onore di San Francesco Saverio, è sorto tra il 1746 e il 1755 su progetto dell’architetto Alfonso Torregiani (1682-1764) come “Collegio” dei Gesuiti. Il Museo della Città di Rimini ha sempre sofferto di muri umidi e problemi di umidità di risalita. Presentava rigonfiamento degli intonaci interni con presenza di sali, eccessiva umidità e muffe. Nel 2007 la direzione dei Musei Comunali di Rimini ha deciso di affidarsi agli specialisti della deumidificazione SKM per trovare una soluzione definitiva al problema dell'umdità di risalita nei muri bagnati dell'edificio. Dopo oltre 250 anni è stato risolto definitivamente il problema dell'umidità di risalita e il museo gode da oltre 13 anni di muri asciutti e ambienti salubri.
Città
COLLECCHIO (Parma)
Immobile
Immobile commerciale
INGECO S.R.L.
All'ingresso dell'abitato, un portale monumentale segna l'accesso al parco di Villa Paveri-Fontana; ed ancora, in posizione leggermente rialzata, si trova l'antica pieve di San Prospero, fondata nell'undicesimo secolo e ristrutturata nel '200. Poco distante dalla chiesa, immersa nel verde rigoglioso del parco pubblico intitolato a Fortunato Nevicati e circondata da cedri secolari, sorge Villa Soragna. Il Comune di Collecchio ospita due Parchi regionali storici: il Parco Regionale fluviale del Taro, che si estende su una superficie di 2600 ettari, ed il Parco Regionale dei Boschi di Carrega, che occupa una superficie di 1270 ettari di terreno. In quest' area si collocano l'industria di trasformazione dei salumi, primo fra tutti il Prosciutto di Parma, l'attività casearia che ha nel Parmigiano-Reggiano il top dei formaggi italiani.
Città
ARGENTA (Ferrara)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
La cittadina, di origini probabilmente romane, è oggi uno dei maggiori centri del ferrarese e presenta un aspetto moderno, frutto delle ricostruzioni degli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Appena fuori dal centro sorge la suggestiva Pieve di San Giorgio, la più antica del territorio ferrarese (sec. VI) con un mirabile portale marmoreo del 1122 sul quale sono rappresentati i mesi e i lavori dei campi. Dal punto di vista naturalistico il territorio argentano è tra i più interessanti della provincia, grazie alla presenza di uno dei pochi ecomusei istituiti in Italia e alle vicine Valli - paradiso degli uccelli acquatici e importante meta naturalistica. È inoltre attraversata dalla Strada dei vini e dei sapori.
Città
MEDICINA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Comune della Città Metropolitana di Bologna situato nella pianura a est del capoluogo, Medicina deve il suo nome dal sostantivo latino medicina “luogo ove si medica, ci si cura”. L’antica leggenda fa infatti risalire il nome di Medicina alla miracolosa guarigione dell’Imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa. Egli, caduto malato in questi luoghi, guarì grazie ad un brodo nel quale incidentalmente era caduta una serpe. Per riconoscenza l’Imperatore chiamò questa terra “Medicina” e la investì di particolari privilegi, difendendo la sua autonomia di Bologna ed ampliandone il territorio comunale.
Città
MEDICINA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Comune della Città Metropolitana di Bologna situato nella pianura a est del capoluogo, Medicina deve il suo nome dal sostantivo latino medicina “luogo ove si medica, ci si cura”. L’antica leggenda fa infatti risalire il nome di Medicina alla miracolosa guarigione dell’Imperatore Federico I di Svevia, detto il Barbarossa. Egli, caduto malato in questi luoghi, guarì grazie ad un brodo nel quale incidentalmente era caduta una serpe. Per riconoscenza l’Imperatore chiamò questa terra “Medicina” e la investì di particolari privilegi, difendendo la sua autonomia di Bologna ed ampliandone il territorio comunale.
Città
CASTEL SAN PIETRO TERME (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Castel San Pietro Terme è località rinomata per il suo stabilimento termale, il nuovissimo campo da golf a 18 buche e il centro ippico. Le Terme di Castel San Pietro utilizzano sia acqua solfurea che salsobromoiodica: accanto alle cure termali tradizionali si sono particolarmente sviluppati negli ultimi anni il settore del benessere e quello della riabilitazione, mentre ai bambini è dedicato un reparto pediatrico arricchito dalle loro opere artistiche esposte. Fra le sagre paesane la Sagra della Braciola durante il Settembre Castellano con la famosa Carrera corsa automobilistica per macchine a spinta.
Città
BOLOGNA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Grande nodo ferroviario, autostradale ed aeroportuale, con manifestazioni fieristiche di livello internazionale, Bologna è stata fino ad oggi una città più di passaggio che di soggiorno turistico, forse anche per le caratteristiche diffuse del suo patrimonio storico ed artistico, vasto ma capillare, che non favorisce il culto di capolavori isolati. Pur non mancando di opere straordinarie, il vero tesoro di Bologna è dato infatti dal suo insieme, dal complesso urbanistico, architettonico ed artistico che è all'origine della sua atmosfera antica ed accogliente, e che accompagna una tradizione di gastronomia e di cordiale ospitalità che ha meritato alla città una fama universale.
Città
BOLOGNA
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DEL SANTISSIMO SALVATORE
Fu sede dei canonici di Santa Maria di Reno fin dal XII secolo. L'edificio attuale, tranne il campanile romanico, fu compiuto da A. Mazenta nel 1623. Nell'interno statue di G. Tedeschi, C. Molli (1622-24); dipinti di Simone de' Crocifissi, Vitale da Bologna, Garofalo, Innocenzo da Imola, J. Coppi, G. Cavedoni, Mastelletta, Girolamo da Treviso, Girolamo da Carpi, G. F. Gessi, A. Tiarini, C. Bononi; la sacrestia, assai ornata, è seicentesca. L'attiguo ex convento di San Salvatore (1515-22), danneggiato dai bombardamenti del 1943, conserva tre chiostri dei secoli XV-XVI.
Città
FERRARA
Immobile
Immobile storico
PALAZZO BEVILACQUA - COSTABILI
Palazzo Bevilacqua Costabili è un monumento storico della città di Ferrara, situato in via Voltapaletto. Venne costruito nel 1430 dalla famiglia Bevilacqua-Aldobrandini, trasferita da Verona nel comune emiliano dopo le nozze fra Cristin Francesco Bevilacqua e Lucia Ariosti. Analisi svolte da importanti enti hanno rilevato gravi problemi di umidità di risalita nelle murature di questo importante monumento. Nel 2006, in collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara, SKM ha risolto definitivamente il problema dei muri umidi da umidità di risalita installando il sistema per il controllo dell'umidità di risalita capillare senza alcun intervento murario. Da oltre 14 anni Palazzo Bevilacqua Costabili gode di muri asciutti e assenza di scrostamenti, muffe, sali.
Città
IMOLA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
CONDOMINIO VIA SELICE
Conosciuta in tutto il mondo per il suo storico autodromo, Imola è il luogo ideale per trascorrere alcuni giorni tra cultura e sport senza trascurare qualche sosta dedicata al palato. Gli eleganti palazzi nobiliari e la rocca sforzesca sono solo alcuni dei gioielli del centro storico, interamente visitabile a piedi, mentre la suggestiva cornice dell’Appennino e le strutture sportive di alto livello, rendono la città adatta anche agli amanti della natura e dello sport. La Rocca Sforzesca di origine duecentesca è indubbiamente l’edificio che risalta maggiormente nel panorama cittadino imolese. Tra gli innumerevoli palazzi nobiliari disseminati nel centro storico, spicca per gli splendidi arredi e il perfetto stato di conservazione il Palazzo Tozzoni.
Città
CAVEZZO (Modena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA
L’interno, ad una navata con cappelle laterali, concluso da volta a botte, conserva il pregevole altare maggiore tardobarocco in policromo marmo di Verona risalente al 1760. Nel primo altare a sinistra un pregevole paliotto in scagliola in bianco e nero, impostato ancora sulla disposizione classicista di candelabre, girali d’acanto e finte trine che inquadrano tre figurine di santi. La seconda cappella di sinistra presenta invece un’ancona in scagliola, opera di gusto classicheggiante. Nella terza cappella di sinistra ancona in scagliola e stucco di gusto eclettico con vivace policromia. Nella terza cappella di destra ancona corinzia in finto marmo di sapore eclettico che conserva i medaglioni a bassorilievo con i quindici misteri del rosario.
Città
MONTECHIARUGOLO (Parma)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il Comune ha un sistema economico equilibrato fra agricoltura, industria e settore dei servizi. La presenza dell’attività termale a Monticelli e del Castello a Montechiarugolo costituiscono elementi di grande richiamo turistico. Protagonista indiscusso dell’economia e della gastronomia locale è il formaggio Parmigiano-Reggiano, nato proprio lungo la media valle dell’Enza. Prodotto unico ed inimitabile, deve la sua qualità ad un mix di fattori legati alla sua terra di origine: il latte prodotto in questa zona, la lavorazione artigianale pressoché immutata nei secoli, la stagionatura naturale e il rigido disciplinare di produzione. Montechiarugolo rientra anche nell’area di produzione del prosciutto di Parma DOP.
Città
CARPI (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Incastonata tra province e regioni diverse eredita da ciascuna saperi e sapori: l'aceto balsamico tradizionale e tutti i derivati del mosto d'uva, il riso, la zucca, lo zampone e il cotechino, il prosciutto, la mostarda fina, il parmigiano, il lambrusco, le pere, le paste fresche ripiene... Conserva un notevole patrimonio artistico con testimonianze di epoca medioevale (Piazzale Re Astolfo è tuttora cuore della città medievale, con La Sagra, l'antico Castelvecchio e la manifattura Loria, stabilimento per la produzione dei cappelli di paglia e ora biblioteca multimediale), e soprattutto di età rinascimentale, come testimonia la più moderna Piazza dei Martiri, su cui si affacciano il Palazzo dei Pio, la Cattedrale, il Teatro, il Palazzo Comunale, il Portico del Grano e le 52 arcate del Portico Lungo.
Città
MIRANDOLA (Modena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESETTA DEL CIMITERO DI MIRANDOLA
Pur nella semplicità delle sue linee architettoniche la chiesetta oggi si presenta luminosa nei suoi colori originali, recuperati sotto gli strati acrilici mettendo in risalto la restaurata ancona Ottocentesca.
Città
PARMA
Immobile
Civile abitazione
CASALE
Città piena di grazia, dove si respira un'atmosfera raffinata, da piccola capitale. Il suo centro, ricco di capolavori artistici, grandi aree verdi, piccoli e grandi tesori di epoche diverse, accoglie turisti e cittadini e li trattiene con garbo. Ma Parma non è solo la città, i suoi monumenti, la sua tradizione musicale e culturale. Parma è anche la sua provincia, il suo territorio, le infinite risorse che le fanno da corona: un paesaggio naturale e variegato che si estende tra il Po e il crinale appenninico, con tanti piccoli centri densi di storia e vitalità, di castelli, pievi mediovali e teatri.
Città
MIRANDOLA (Modena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA SANTA MARIA DELLA NEVE DI QUARANTOLI
La parte anteriore presenta una protome di animale mentre quella posteriore presenta una voluta di fogliame. Altri sono invece caratterizzati da protome leonina o da una testa umana con grosse corna di montone, grossolanamente scolpita. Per quanto riguarda la mensa d'altare invece, quest'ultima è sorretta da un pilastrino con capitello cubico decorato da foglie inclinate e da un capitello decorato a volute che poggia su un fascio di colonnine unite da un nodo. Questo complesso scultoreo, forse proveniente da un chiostro distrutto, mostra una notevole eleganza formale e viene solitamente attribuito alle maestranze attive a Modena in epoca tardo-romanica.
Città
FERRARA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Situata nella pianura emiliana, la città sorge a pochi chilometri a sud del fiume Po, a circa 50 km dal mare. Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento e cogliendo da questo glorioso passato le ragioni del suo presente. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità. È una città silenziosa, a misura d’uomo, da percorrere a piedi o in bicicletta, rivivendo ad ogni passo magiche atmosfere del passato.
Città
MIRANDOLA (Modena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE - DUOMO
Uno dei luoghi da visitare a Mirandola è il Duomo, una Chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Maggiore. La costruzione del luogo di culto fu avviata per volontà di Giovanni e Francesco I Pico intorno al 1440 e continuata da Giovan Francesco I e successivamente dai fratelli Galeotto e Anton Maria Pico. La struttura originaria era caratterizzata dallo stile architettonico tardo gotico. La facciata è stata ultimata nel 1885, in stile pseudo-rinascimentale, in occasione di un lavoro di restauro. L’interno è suddiviso in tre navate caratterizzate da volte a crociera con costoloni. All’interno della chiesa sono conservati dipinti ed affreschi di notevole valore artistico, come le due pale d’altare di Sante Peranda e due ancone in legno dorato realizzate dalla scuola di Paolo Bonelli.
Città
MIRANDOLA (Modena)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DELLA BEATA VERGINE DELLA PORTA DETTA LA MADONNINA
L’edificio fu eretto nel 1602 – 1604 per onorare l’immagine miracolosa della Vergine dipinta a muro presso la porta della città. L’odierna facciata neoclassica risale al 1868. L’oratorio fu eretto per volere del principe Federico II Pico, ed intitolato alla Vergine Maria per celebrare la cessazione della “burraschetta”, una breve e violenta malattia epidemica che aveva colpito la città. Nel 1868, sul timpano della facciata venne collocata la statua marmorea della Beata Vergine – detta della “piazza” - precedentemente collocata presso il porticato del Palazzo Comunale, ma da qualche tempo ricoverata in Duomo.
Città
CARPI (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Incastonata tra province e regioni diverse eredita da ciascuna saperi e sapori: l'aceto balsamico tradizionale e tutti i derivati del mosto d'uva, il riso, la zucca, lo zampone e il cotechino, il prosciutto, la mostarda fina, il parmigiano, il lambrusco, le pere, le paste fresche ripiene... Conserva un notevole patrimonio artistico con testimonianze di epoca medioevale (Piazzale Re Astolfo è tuttora cuore della città medievale, con La Sagra, l'antico Castelvecchio e la manifattura Loria, stabilimento per la produzione dei cappelli di paglia e ora biblioteca multimediale), e soprattutto di età rinascimentale, come testimonia la più moderna Piazza dei Martiri, su cui si affacciano il Palazzo dei Pio, la Cattedrale, il Teatro, il Palazzo Comunale, il Portico del Grano e le 52 arcate del Portico Lungo.
Città
PARMA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Città capoluogo di provincia, di origine antichissima, che accanto alle tradizionali attività agricole ha sviluppato l’industria e il terziario. I parmigiani (o parmensi) presentano un indice di vecchiaia particolarmente elevato. Il territorio, classificato di pianura, presenta un profilo geometrico del tutto regolare, con differenze di altitudine quasi irrilevanti. L’abitato, che fa registrare segni di espansione edilizia, conserva pregevoli testimonianze del passato; il suo andamento plano-altimetrico è completamente pianeggiante. L’insegna comunale è stata concessa con Decreto del Capo del Governo e si compone di una croce azzurra in campo dorato; il motto è: Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur.
Città
CAMPOGALLIANO (Modena)
Immobile
Immobile commerciale
ASSOCIAZIONE SPORTIVA I PIOPPI A PANZANO
L’Associazione sportiva “I PIOPPI” è stata costituita nel 1993 e riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri dal 1994 con lo scopo di far conoscere il mondo del cavallo e di divulgare gli sport equestri nelle varie discipline: equitazione, volteggio, sia a scopo ludico che agonistico, e passeggiate a cavallo soprattutto fra i bambini e i ragazzi a partire dai 5 anni. Riteniamo che l’avvicinarsi al cavallo, animale meraviglioso, ed al suo mondo, possa essere molto utile per la formazione, non solo fisica, ma anche del carattere dei bambini e dei giovani in generale. Vivere a contatto col cavallo, conoscerlo da vicino, amarlo, rispettarlo e divertirsi con lui offre la possibilità di passare ore, giornate, week-end o settimane in un mondo sano e affascinante.
Città
GALLIERA (Bologna)
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SAN VENANZIO DI GALLIERA
La vecchia chiesa in origine era il piccolo oratorio di S. Anna in più occasioni ristrutturato fino a diventare una chiesa con tre altari. Nel 1839 fu costruito il campanile, ancora oggi esistente, e nel 1843 dotato di quattro campane. Nel 1873 il parroco don Gaetano Pasquini fece demolire il vecchio edificio, troppo piccolo ed in condizioni cadenti, e costruire uno nuovo, più ampio. La chiesa attuale ha cinque altari. La pala dell'altar maggiore, raffigurante la Madonna e i Santi Venanzio e Sebastiano martiri è opera del pittore centese Antonio Guandalini, mentre i quadri sui primi due altari, entrando, sono del pittore locale Alessandro Maccaferri e raffigurano rispettivamente Santa Filomena (a sinistra) e Sant'Antonio (a destra). La festa del patrono si celebra il 18 maggio.
Città
CARPI (Modena)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Incastonata tra province e regioni diverse eredita da ciascuna saperi e sapori: l'aceto balsamico tradizionale e tutti i derivati del mosto d'uva, il riso, la zucca, lo zampone e il cotechino, il prosciutto, la mostarda fina, il parmigiano, il lambrusco, le pere, le paste fresche ripiene... Conserva un notevole patrimonio artistico con testimonianze di epoca medioevale (Piazzale Re Astolfo è tuttora cuore della città medievale, con La Sagra, l'antico Castelvecchio e la manifattura Loria, stabilimento per la produzione dei cappelli di paglia e ora biblioteca multimediale), e soprattutto di età rinascimentale, come testimonia la più moderna Piazza dei Martiri, su cui si affacciano il Palazzo dei Pio, la Cattedrale, il Teatro, il Palazzo Comunale, il Portico del Grano e le 52 arcate del Portico Lungo.
Città
SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Il territorio, ricco di canali che, irrigando abbondantemente il terreno, ne accrescono la produttività, presenta un profilo geometrico regolare, con variazioni altimetriche irrilevanti. L’abitato ha un andamento plano-altimetrico completamente pianeggiante. Lo stemma comunale, concesso con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, racchiude, su sfondo argenteo, l’immagine di San Martino, armato in sella ad un cavallo baio, raffigurato nell’atto di porgere un pezzo del proprio mantello rosso a un povero seminudo, seduto.
Città
IMOLA (Bologna)
Immobile
Civile abitazione
EX ALBERGO ITALIA
Dismessi i panni dell’accoglienza secolare, dell’ospitalità made in Imola e dei fasti ottocenteschi, l’ex hotel ha visto affievolirsi la sua lucentezza a ogni anno di più. L’immobile funzionò come albergo per un secolo, dal 1850 al 1950, poi per 40 anni fu lasciato al più totale abbandono e degrado, nonostante i tanti elementi architettonici di pregio presenti. NEL 1994 l’allora proprietaria Augusta Zuffa lo donò in eredità all’Ausl. Ristrutturato tra il 2002 e 2005 rappresenta un immobile di interesse storico.
Città
PARMA
Immobile
Edificio pubblico
PALAZZO MUNICIPALE - UFFICI ALBO PRETORIO
Il Palazzo municipale fu ricostruito nel '600 su progetto di G.B. Magnani, con uno stile simile al Palazzo farnesiano di Piacenza, dopo che l'edificio precedente era stato distrutto dal crollo della torre civica. Al primo piano la Sala del Consiglio Comunale decorata da Cecrope Barilli e Girolamo Magnani. Al piano terra i Portici del grano, per aver ospitato il mercato del grano fino agli inizi del XX secolo. All'esterno, verso la piazza la statua del Correggio di Agostino Ferrarini (1870), nel lato opposto la statua di Ercole e Anteo dello scultore fiammingo Teodoro Vandersturck, opera molto amata dai parmigiani e da essi denominata "i dö brasé”.
Città
PIACENZA
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Sicuramente oltre alle piazze del Duomo e dei Cavalli meritano di essere ammirate la romanica Basilica di Sant’Antonino con la Porta del Paradiso, la chiesa di Santa Maria di Campagna che conserva, tra gli altri, affreschi del Pordenone e la Basilica di San Savino con i mosaici del XII secolo raffiguranti il ciclo dei mesi. Piacenza è una vera “food valley” e che tra salumi, formaggi e vini può vantare la maggior concentrazione di D.O.P. e D.O.C in Italia. Autentiche eccellenze enogastronomiche tutte da gustare come la coppa, il salame e la pancetta; i “pisaréi e fasö”, gli anolini ed i “tortelli con la coda”, la “bomba di riso” e la “piccula ad cavall”. Il tutto accompagnato da vini rigorosamente piacentini tra cui spicca il rosso Gutturnio.
Città
BERCETO (Parma)
Immobile
Civile abitazione
ABITAZIONE PRIVATA
Gioiello di pietra dell’Appennino Parmense il borgo di Berceto è sempre stato una rinomata meta turistica grazie al suo clima mite ed alla sua vicinanza con la costa tirrenica ed il Parco delle 5 Terre. Caratterizzato inoltre da una ampia varietà di paesaggi, il suo territorio oggi comprende un ampio tratto dell’Appennino tra la Val Taro e la Val Baganza, delimitato a sud dal Passo della Cisa, confine regionale con la Liguria.
Città
RIMINI
Immobile
Chiese e luoghi di culto
CHIESA DI SANTA MARIA ANNUNZIATA ALLA COLONNELLA
Il nome Colonnella deriva dall’ultimo cippo miliare della via Flaminia accanto al quale veniva venerata una Madonna con Bambino del 1483, oggi nell’abside della chiesa. Nel 1506 l’effige fu resa miracolosa e si decise dunque di costruirvi accanto una luogo di culto. All’interno, la sobrietà dell’edificio venne arricchita con equilibrio rinascimentale dalle mirabili decorazioni in cotto del ravennate Bernardino Gueritti (1508-1511), forse architetto dell’intero complesso. Sono invece del veneziano Giovanni di Bernardino i portali in pietra d’Istria (1514). Degni di attenzione sono inoltre il Crocifisso ligneo del XVI secolo, la fonte battesimale in bronzo di Elio Morri (XX sec.) e, soprattutto, la bella Deposizione del 1616 di Palma il Giovane, il cui schizzo preparatorio viene oggi esposto al Louvre.
Città
CORREGGIO (Reggio nell'Emilia)
Immobile
Immobile storico
LA ROCCHETTA
Inizialmente sede della Caserma dei Reali Carabinieri; successivamente carcere mandamentale, con alloggiamento della guardia carceraria e custode; funzione svolta fino ai primi del Novecento. Questo edifico era affetto da gravi problemi dovuti all'umidità: presenza di muffe, intonaci scrostati, fuoriuscita di sali, ambienti malsani, ecc... . Nel 2003 il Comune di Correggio ha affidato agli specialisti della deumidificazione l'incarico di risolvere questo grave problema. L'installazione del dispositivo di deumidificazione elettrofisica SKM ha risolto definitivamente e senza interventi murari i problemi di umidità di risalita donando muri asciutti e ambienti salubri.
Città
PARMA
Immobile
Edificio pubblico
OSPEDALE VECCHIO - VIDEOTECA
L'Ospedale Vecchio è uno dei complessi monumentali più importanti di Parma, nonché l'edificio simbolo della storia ospedaliera della città. Posto nel quartiere dell’Oltretorrente, lungo l’attuale viale d’Azeglio, é stato l’ospedale cittadino dal XV secolo fino al 1926. Molto amato dalla popolazione cittadina per i servizi umanitari che ha dispensato nei secoli.
Vedi altre installazioni nelle altre regioni d'Italia
Assistente Online
Dubbi?
Domande?
Ti chiamiamo noi gratuitamente e senza alcun obbligo
Chiamami
Se lo preferisci puoi chattare con una operatrice.
Chattiamo