In questo articolo vogliamo affrontare l'argomento umidità di risalita (o da risalita) spiegandone le cause, le dinamiche e gli effetti in modo quanto più comprensibile possibile. Faremo riferimento a vari siti di approfondimento cercando di creare una guida definitiva e completa all'umidità di risalita.

Prima di introdurre un argomento è doveroso darne una definizione. Wikipedia definisce qui l'umidità di risalita capillare come "un fenomeno possibile a causa delle proprietà capillari dell'acqua. L'umidità di risalita è la causa principale dei fenomeni degradativi edilizi. L'acqua sale per "capillarità" dalle falde fino alle murature domestiche" a completare la definizione è utile sottolineare che l'umidità (a differenza dell'acqua pura) è una soluzione salina che ha delle caratteristiche fisiche (sopratutto in termini di carica elettrica) che ne rendono il comportamento, in talune circostanze, differente.

Spesso la mancanza di isolamento (o la sua errata esecuzione) è una causa della presenza di umidità di risalita (ad esempio la mancanza di un vespaio aerato con igloo)

L'umidità di risalita interessa esclusivamente, come si può intuire facilmente, le porzioni di struttura a contatto con il terreno (piani terra o seminterrati). Spesso il problema della risalita si presenta in combinazione con altre tipologie di umidità nelle circostanze che vediamo di seguito:

- Infiltrazioni laterali: in caso di murature controterra (ovvero a contatto diretto lateralmente con un terrapieno), molto probabilmente saranno presenti problemi di umidità da spinta laterale che possono confondersi (e sommarsi) con l'umidità da risalita;

- Perdite da tubazioni di adduzione o di scarico: può capitare che vi siano rigonfiamenti alla base delle pareti, scrostamenti di intonaco ecc... soltanto in porzioni molto limitate dell'immobile. In questo caso è necessario verificare eventuali passaggi di tubazioni e che queste non abbiano perdite. Raro è il caso di umidità di risalita localizzato in zone molto limitate dell'immobile.

- Muri bagnati per acqua meteorica di rimbalzo: evidenti segni di scrostamento, macchie nei muri, muffe ecc.. localizzati all'esterno vicino ad una superficie piana su cui l'acqua piovana può rimbalzare sono più spesso effetto di quest'ultima che dell'umidità di risalita. 

Quando ci troviamo di fronte queste situazioni (ma non solo) è necessario effettuare un'indagine molto approfondita per capire le cause dell'umidità nelle pareti e trovare la soluzione definitiva più adatta.

Ormai sul mercato sono presenti innumerevoli aziende specializzate nelle indagini dei problemi legati all'umidità, ma la domanda più comune è:

"Quanto costa eliminare l'umidità di risalita definitivamente?"

La risposta non può essere data da un semplice articolo. Il prezzo di un risanamento definitivo dipende da troppe variabili le principali le possiamo elencare di seguito:

- entità del problema legato alla prensenza di falde nelle vicinanze, alla porosità della muratura, presenza di sali (effluorescenze saline) ai materiali usati per la costruzione e per le finiture e a molte altre variabili

- superficie da trattare legata alla presenza di umidità su tutta o su parte dell'immobile

Oltre ai fattori oggettivi è sempre bene rivolgersi ad aziende specializzate nel settore e non a generiche ditte o, ancor peggio, a puri venditori ( che cercheranno di fornirvi il prodotto senza avere cura che sia la soluzione risolutiva al vostro problema di umidità di risalita).

Le conseguenze dell'umditià di risalita (ma non solo) sono purtroppo molto negative: scrostamento degli intonaci e presenza di sali, muffe sui muri, muri bagnati, ambienti malsani, cattivi odori e molto altro che potrebbero svalutare il vostro immobile piuttosto che renderlo malsano. 

 

Se vuoi ricevere un preventivo gratuito per eliminare definitivamente l'umidità di risalita compila il form a destra!