Spesso abbiamo parlato di umidità e di come si può manifestare, di quali sono i rimedi definitivi ai problemi di umidità e di come gestire l'approccio con i tecnici che vengono a verificare le condizioni del vostro immobile. 

In questo articolo andiamo ad analizzare un particolare caso (quello delle macchie di umidità e dello scrostamento dell'intonaco subito al di sopra del battiscopa), le sue possibili cause e i relativi rimedi.

muri umidi soluzione definitiva umidità risalita

Facciamo una doverosa premessa sull'umidità di risalita che seppur può sembrare banale é necessaria: tutti i problemi legati all'umidità di risalita si manifestano al piano terra (o rialzato), ai piani seminterrati (spesso in concomitanza con fenomeni di infiltrazioni laterali nelle pareti controterra) e quasi mai ai piani superiori al primo (salvo casi eccezionali in cui la risalita ha superato tutta l'altezza del piano terra ed ha raggiunto il primo piano. Ma si tratta di  casi più unici che rari che possiamo tralasciare). 

Se vediamo, proprio sopra il battiscopa, dei leggeri rigonfiamento dell'intonaco dobbiamo porci qualche domanda e fare un paio di semplici verifiche:

  • Questi rigonfiamenti (o piccole macchie di muffa) sono localizzati in un solo punto o sono presenti in più posti (magari distanti fra loro)? 
  • La vostra abitazione é a piano terra (o rialzato) o é un piano primo (o più alto)? 

Queste  le possibili risposte:

  1. Se il problema é diffuso e la vostra abitazione é ad un piano a contatto con il terreno sicuramente  il vostro problema é l'umidità di risalita. KontrolDRY é la soluzione definitiva al problema dell'umidità di risalita, senza dover fare interventi invasivi e costosi. 

  2. Se il problema é localizzato in una sola zona e si tratta di un paio e terra/rialzato é necessario verificare che non ci siano tubature nelle vicinanze che possono essersi danneggiate (o altre infiltrazioni) e, successivamente, intervenire contro la risalita . Serviranno indagini sul posto per verificare quale sia il vero problema, fortemente consigliata per il rapporto spesa/benefici l'indagine termografica

  3. Se abitate in un piano alto la causa é necessariamente legata ad una perdita o infiltrazione di acque piovane. Sarà necessario effettuare un'indagine specifica (ad esempio un'indagine termografica) per individuare il punto in cui far intervenire un artigiano specializzato. 

umidità risalita soluzione definitiva muri umidi muri bagnati

Ci rifacciamo alla premessa per escludere con quasi assoluta certezza la presenza di umidità di risalita nei piani superiori al primo per cui se il problema delle macchie di umidità e dello scrostamento dell'intonaco subito al di sopra del battiscopa si presentano nei piani alti sicuramente l'indagine sarà mirata a individuare un'infiltrazione o una perdita dall'impianto idrico.

 

Cosa dovresti fare adesso?

Se hai letto l’articolo fin qui probabilmente l’umidità è un problema che ti tocca da vicino e adesso hai qualche informazione in più per fare un'analisi preliminare.

Quale migliore occasione per inviarci una richiesta di informazioni? 

Compila il form cliccando qui e sarai ricontattato entro 48h