Hai deciso di installare infissi nuovi per evitare la dispersione energetica e risparmiare 

Ottima scelta, i nuovi infissi in pvc o alluminio, a taglio termico, garantiscono il totale isolamento dell’ immobile garantendo un maggiore risparmio energetico.

Una scelta che comporta parecchi benefici come:

  • un risparmio fino al 40% sulla bolletta
  • possibilità di detrazioni fiscali fino al 65% per efficientamento energetico
  • migliora l’abitabilità della casa rendendola più isolata al livello acustico e termico

I nuovi serramenti sono disponibili sul mercato in diversi materiali:

  • LEGNO: ha ottime capacità isolanti, oltre ad essere anche molto gradevole esteticamente, i costi sono di circa 150-250 euro al mq ma bisogna considerare i lavori di manutenzione del materiale.
  • PVC: molto più economico, ha costi che variano dai 100 ai 200 euro al mq ma i prezzi salgono molto in caso la finestra sia da realizzare fuori misura.
  • ALLUMINIO:  robusto e resistente è probabilmente il più durevole anche se non il miglior isolante termico. Tagli standard solitamente costano circa 250 euro al mq.

Ho isolato casa ma si è  cominciata a formare la muffa

Probabilmente, prima dell’installazione dei nuovi infissi, il problema delle muffe non si era mai presentato.

Strano ma vero ma se, da un lato, i nuovi infissi permettono di usufruire di alcuni vantaggi dall’altro, la mancanza dei “sani vecchi spifferi” alle finestre, rende necessaria un’areazione maggiore dei locali per evitare che, il vapore acqueo che si crea durante la nostra vita quotidiana, dia vita  all’umidità ambientale.

L’umidità ambientale, se troppo elevata, crea muffe e spore che si depositano nelle nostre pareti creando un ambiente maleodorante e specialmente malsano per la salute chi vive questi immobili.

Solitamente, il fastidioso fenomeno, si comincia a formare nei punti più nascosti, come dietro i mobili o negli angoli per poi estendersi sia sulle murature e addirittura dentro i mobili impegnando qualsiasi cosa vi si trovi all’interno come vestiti, oggetti, libri etc..

Quali sono i rimedi?

Per limitare tutto ciò è assolutamente necessario seguire tre semplici consigli:

  • areare il più possibile tutte le stanze, più volte al giorno, soprattutto le camere da letto, cucina e bagni
  • evitare di stendere i panni dentro casa
  • evitare di tenere grandi quantità di piante all’interno di una stanza

Se questi semplici, seppur banali, consigli non dovessero bastare allora è il caso di optare per una soluzione che ci permette un ricircolo costante dell’aria in maniera automatica come i sistemi di ventilazione meccanica controllata KontrolAIR 

Skm Italia ha progettato e sviluppato un’apparecchiatura VMC di ultimissima generazione che, a differenza dei classici sistemi in commercio,  analizza i dati ambientali (sia interni che esterni), tramite sensori e microprocessore, e attiva un ricircolo d’aria volto ad ottimizzare il comfort ambientale.

 

KontrolAIR è dotato inoltre di un esclusivo recuperatore di calore che consente ai locali climatizzati/riscaldati di effettuare un ricircolo d’aria con un impatto nullo sul clima interno.