In questo articolo facciamo chiarezza sui vari metodi consigliati su internet e dal vostro muratore di fiducia per eliminare la muffa dai muri, dando per assodato che abbiate in casa umidità da condensa.
Se non conoscete la differenza tra umidità da condensa o umidità da risalita vi invitiamo a leggere i precedenti articoli.
Ma prima di dirvi cosa fare per eliminare la muffa sui muri in modo definitivo, partiamo da cosa NON FARE per evitare di buttare soldi al vento.
Tra i 5 metodi più consigliati per togliere la muffa dai muri, troviamo:
- Togliere la muffa dal muro pulendo con il vapore
- Togliere la muffa dai muri con la candeggina
- Togliere muffa dai muri aerando gli ambienti
- Togliere la muffa con una pittura antimuffa
- Togliere la muffa con l'ammoniaca
Se avete usato almeno uno di questi metodi, vi sarete resi conto da soli, che il problema purtroppo non viene eliminato ma solamente nascosto temporaneamente.
Perché i rimedi antimuffa tradizionali non funzionano?
Al di là di miti e leggende metropolitane, tutti i metodi proposti purtroppo agiscono a livello chimico, di conseguenza nell'immediato sembra che il problema sia effettivamente debellato, ma in realtà ciò che si va a fare è solo "coprire" il problema, perchè in realtà con il tempo la muffa riaffiorirà sui vostri muri.
La muffa compare a causa dell'umidità da condensa la quale si forma a causa di un repentino cambiamento di temperatura, infatti il vapore acqueo passa bruscamente dallo stato areiforme a quello liquido, formando una miriade di goccioline sulle superfici piane di pareti e soffitti.
Il vapore acqueo proviene da varie fonti ad esempio:
- dalla normale umidità della stanza
- dalla respirazione delle persone presenti
- dalle operazioni di cucina, e specialmente dalla bollitura dell'acqua
- dalla saturazione di umidità che si ottiene in bagno ad esempio durante una doccia calda
Il cambiamento di temperatura viene invece favorito da diversi elementi, tra cui:
- un cattivo o inefficiente isolamento termico delle pareti perimetrali o del tetto
- spifferi e correnti d'aria causati da infissi vecchi o con guarnizioni inefficienti
- presenza di ponti termici, soprattutto nei fronti esposti a nord
- pochi ricambi d'aria e/o ventilazione insufficiente
- uso di materiali (pitture, rivestimenti o isolamenti) che non consentono l'evaporazione verso l'esterno di una porzione dell'umidità.
Per togliere la muffa dai muri abbiamo utilizzato...?
Noi che lavoriamo da oltre 13 anni in questo settore sappiamo benissimo cosa fare per eliminare la muffa dai muri.
La soluzione si chiama KontrolAIR, ok potrebbe sembrare il classico articolo autoreferenziale ma in realtà è allo stato attuale l'unica soluzione definitiva al problema dell'umidità da condensa che genera la muffa sui muri.
KontrolAIR è un sistema VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) intelligente che, grazie a una serie di sensori integrati e al suo avanzato processore per gestire i flussi d’aria, permette di ottimizzare il confort ambientale del locale in cui è installato, sia esso un soggiorno, una camera da letto, un bagno con doccia o un locale seminterrato.
KontrolAIR, permette un riciclo d'aria che riduce al 99,99% la possibilità di fioritura delle muffe normalizzando il livello di umidità e creando un ambiente salubre.