Affrontare ed eliminare la muffa e umidità è un problema molto serio per i gestori dei condomini e proprietari di immobili.

La presenza della muffa e umidità in un condominio è un pericolo su molti fronti: danneggia la salute dei tuoi inquilini, danneggia il tuo immobile e, alla fine, i lavori di bonifica della muffa sono molto costosi.

Le cause della formazione della muffa possono essere molteplici: infiltrazioni acqua stagnante, livelli elevati di umidità, ponti termici, umidità di risalita o contaminazione da spore già presenti sono alcune delle più comuni.

Dopo aver identificato le aree colpite dalla muffa, la prima cosa da fare è quella di affidarsi a specialisti e procedere con soluzioni definitive per eliminare il problema di formazione di muffa e umidità.

Tuttavia, la strategia migliore per la gestione della muffa e umidità dovrebbe idealmente iniziare con misure preventive, ad esempio mantenendo bassi i livelli di umidità nel tuo condominio e assicurando che le aree vulnerabili siano ben asciutte.

 

La muffa e umidità in condominio e i danni che provoca

La muffa è un fungo che si trova comunemente all' aria aperta, specialmente nelle zone umide. Svolge un ruolo chiave nella scomposizione della materia organica morta, ma le spore della muffa possono anche penentrare nei nostri spazi abitativi e infettare le nostre case, uffici e negozi.

In genere le muffe crescono in aree umide di un condominio come scantinati, bagni, cucine e altri luoghi in cui i livelli di umidità possono essere elevati. La muffa potrebbe formarsi su muri, soffitti,  tra le fughe delle piastrelle (inclusi pavimento, vasca/doccia e pareti), tendaggi e/o tappeti e dietro i mobili. La muffa, e l'umidità in genere in un condominio, sono un grosso problema per diversi motivi, vediamone alcuni:

  1. La muffa è fortemente correlata a una serie di problemi di salute, primo tra tutti problemi respiratori, allergie e irritazioni alla pelle e agli occhi, solo per citarne alcuni.
  2. La formazione di muffa causa gravi danni danni all'immobile aggredendo le pareti, i mobili e spesso anche gli indumentie le scarpe. Le infezioni da muffe su larga scala potrebbero richiedere costosi lavori di ristrutturazione, il che rende la prevenzione, o almeno la diagnosi precoce, un'esigenza fondamentale.
  3. In terzo luogo, i rischi per la salute e i danni causati dalla muffa possono avere conseguenze indirette sul tuo condominio: non solo spingerà i tuoi inquilini ad andarsene (spesso dando vita a costose e interminabili cause legali), ma potrebbe creare una cattiva reputazione del tuo edificio tra gli acquirenti e gli affittuari di case.

Questi problemi rendono la gestione della muffa una priorità per il gestore del condominio, i proprietari di case e i residenti.

 

Come affrontare la muffa e umidità nei condomini

Il problema della muffa e dell'umidità nei condomini bisogna affrontarlo con una strategia in più fasi che inizia con la prevenzione. Alla fine, la muffa è il risultato di fattori che tu, proprietario dell'edificio, puoi gestire immediatamente per prevenire reclami degli inquilini, problemi di salute e costosi danni strutturali su tutta la linea.

Chi è il responsabile della prevenzione della muffa in un condominio

Innanzitutto, un gestore attento dovrebbe ottenere il supporto di tutti gli interessati del condominio. Da te (proprietario e/o direzione dell'edificio) dai proprietari di case agli inquilini e al loro consiglio di amministrazione, l'intera comunità dovrebbe essere coinvolta nella strategia di prevenzione della muffa.

Sebbene la direzione dell'edificio sia responsabile di alcune aree, come garantire che l'impianto idraulico non sia a rischio di perdite, asciugare le aree comuni (come spogliatoi di palestra o piscina) e controllare i livelli di umidità dove ha il controllo, anche ogni singola unità residenziale è responsabile.

Un aumento dell'umidità e/o danni causati dall'acqua possono verificarsi da frequenti docce, cucina, pulizia, e altre attività quotidiane. Se i residenti non riescono a ridurre il tasso di umidità o mantenere le aree asciutte, le loro abitazioni saranno maggiormente a rischio di formazione di muffe. Se trascurata, la muffa potrebbe diffondersi nella struttura dell'edificio creando i problemi che abbamo già elencato.

Monitorare i livelli di umidità

In genere, la formazione di muffe dipende dall'umidità. Questo è il motivo per cui la muffa si trova comunemente in ambienti umidi come scantinati, bagni e docce. L'utente (e le singole unità) dovrebbe essere in grado di controllare il livello di umidità riducendo le infiltrazioni dalle finestre, prevenendo le perdite dei tubi o impedendo all'acqua di penetrare attraverso il soffitto e pareti.

Intervenire rapidamente ai danni causati dall'acqua

È necessario intervenire immediatamente in caso di danni causati dall'acqua (ad esempio infiltrazioni acqua piovana o perdite dall'impianto idrico). La muffa può iniziare a formarsi in aree danneggiate dall'acqua già a 48 a 72 ore dal verificarsi del danno.

La riparazione di aree danneggiate dall'acqua costerà un po' di soldi, ma questo avrà un costo molto inferiore rispetto alla riparazione di una struttura o di un'area infestata da muffe.

I danni causati dall'umidità di risalita in condominio

Se le pareti di un piano interrato o al piano terra sono bagnate e l’intonaco si distacca la colpa è della risalita capillare dell’acqua dal sottosuolo. La responsabilità del sgretolamento degli intonaci è dei sali minerali in essa disciolti che, una volta evaporata l'acqua, si cristallizzano aumentando il loro volume spaccando l’intonaco. In questo caso potrebbero esserci addirittura danni al livello strutturale dell'edificio. LEGGI DI PIU' SULL'UMIDITA' DI RISALITA.

 

Come risolvere il problema della muffa e umidità in condominio

Abbiamo visto che la formazione di muffe nei condomini, come accade in qualunque altro edificio, è un problema da non trascurare. Fortunatamente le soluzioni preventive per evitare l'insorgere di questi comuni problemi esistono e S.K.M. srl, da oltre 20 anni, mette a disposizione dispositivi in grado di prevenire la formazione di muffa e umidità, di risalita e di condensa, garantendo ambienti sani e asciutti.

Se hai problemi di muffa e umidità nel proprio condominio, domande da farci o richiedere un preventivo gratuito sulle nostre tecnologie, CONTATTACI.