Se ti trovi qui avrai affrontato, anche una sola volta in vita tua, il problema dell’umidità di risalita nella tua casa. E sicuramente, dopo aver provato con svariati rimedi di combattere questo comune problema senza ottenere il risultato sperato, penserai che non c’è nulla da fare.

Come te, tantissime persone combattono lo stesso problema dannandosi nella ricerca disperata di soluzioni molto spesso costose, invasive e non risolutive.

Ma la buona notizia è che il rimedio per dire addio all’umidità nella tua casa esiste.

In questo articolo scoprirai quali sono le cause dell’umidità di risalita e, soprattutto, le soluzioni per eliminarla definitivamente dalle pareti della tua casa senza nessun intervento di demolizione.

 

Quali sono le cause dell’umidità di risalita

L’umidità di risalita è un problema comune che preoccupa tanti proprietari di immobili. Ma in molti ignorano che la causa dell’umidità nelle pareti può avere motivi differenti, dunque, è fondamentale conoscere da che cosa sia causata per poter intervenire ed eliminare questo fastidioso problema.

L’umidità di risalita, o umidità capillare ascendente dal terreno, avviene quando le mura dell’edificio sono a contatto con il sottosuolo umido. L’acqua del terreno penetra all’interno delle pareti e, per capillarità, risale fino le pareti domestiche causando danni alle strutture e alla salute.

Infatti, in fase di costruzione di un edificio è importante prestare attenzione all’utilizzo dei materiali e ad una impermeabilizzazione corretta della fondazione, sia verticale che orizzontale.

Le macchie che si formano alla base delle pareti dell’abitazione sono composte dai sali sciolti nell’acqua del terreno. L’acqua, una volta evaporata, lascia il posto ai sali igroscopici che, depositandosi all’interno del muro e aumentando il loro volume, creano le spiacevoli incrostazioni cristallizzate sull’intonaco.

Di solito gli edifici più colpiti dall’umidità di risalita sono quelli datati, con le mura portanti a contatto con il terreno. Ma l’umidità di risalita si manifesta anche nelle abitazioni di recente costruzione.

Le cause possono essere attribuite ad una impermeabilizzazione assente o posata in modo inadeguato, ad errori durante la costruzione o, cosa peggiore, all’utilizzo di materiali mediocri.

 

Come riconoscere subito l’umidità di risalita

Gli effetti più comuni che possono permetterti di identificare una possibile umidità di risalita, e se individuati rapidamente ti consentono di intervenire prima che le condizioni peggiorino, sono:

  • Macchie che risalgono dal sottosuolo lungo i muri;
  • Formazione di muffa sulle pareti;
  • L’intonaco tende a sbriciolarsi;
  • Odore di avariato.

E’ importante non confondere l’umidità di risalita con l’umidità da condensa o da infiltrazione sui muri di casa. L’umidità di risalita è caratterizzata da macchie uniformi e ben definiti che procedono dal pavimento verso l’alto, e di solito non superano il metro d’altezza.

Contrariamente all’umidità da condensa o da infiltrazione, che possono comparire di tanto in tanto o in occasione di eventi accidentali, i problemi causati dall’umidità da risalita si manifestano costantemente durante tutto l’anno e nonostante le variazioni delle condizioni climatiche.

 

I danni causati dell’umidità di risalita

Come hai ben capito, non intervenire tempestivamente per risolvere il problema dell’umidità di risalita può provocare gravi conseguenze alla tua abitazione. Gli effetti visibili più comuni sono: 

  • Sfarinamento o distacchi di intonaco;
  • Sgretolamento delle malte;
  • Invecchiamento della tintura;
  • Danni all’arredamento della tua casa se l’umidità attraversa le pareti.

Tuttavia, non bisogna commettere l’errore di credere che i danni provocati alla tua casa dall’umidità di risalita siano solamente estetici, possono essere anche peggiori: anzitutto si viene a creare un ambiente malsano che porta alla crescita di funghi e batteri in tutta l’abitazione mettendo in repentaglio la tua salute e dei tuoi cari.

Inoltre, un appartamento umido comporta anche un aumento dei costi del sistema di riscaldamento… fattore tutt’altro che irrilevante.

 

Rimedi e soluzioni per eliminare l’umidità di risalita

I rimedi più comuni utilizzati per contrastare l’umidità di risalita capillare, come utilizzare vernici evaporanti, fare dei buchi nelle pareti per immettere resina impermeabilizzante oppure ripristinare la porzione della muratura danneggiata con materiali di tipologia differente, possono solo “attenuare” il problema senza però eliminarlo definitivamente e ritrovarti, ancora una volta, al punto di partenza.

Vuoi risolvere il problema una volta per tutte?

La soluzione definitiva per eliminare l’umidità di risalita nei muri della tua casa, senza affrontare lavori di demolizione, è installare il sistema innovativo KontrolDry.

KontrolDry è un dispositivo elettrofisico di deumidificazione non invasivo che impedisce all’acqua di “risalire” dalle fondazioni attraverso le pareti dell’abitazione. Ciò avviene mediante il campo elettromagnetico pulsato a bassa frequenza che viene generato dal sistema KontrolDry che “spinge” verso il basso l’acqua all’interno delle murature……..in pratica chiude il rubinetto.

Inoltre, KontrolDry è totalmente innocuo per la salute degli inquilini dell’abitazione (basti pensare che ha immissioni inferiori a qualsiasi elettrodomestico che già possiedi all’interno della tua casa).

 

KontrolDry la soluzione per eliminare l'umidità di risalita: alcuni esempi pratici

Ora voglio mostrarti gli effetti risolutivi "reali" della tecnologia KontrolDry su pareti ed edifici colpiti dall'umidità di risalita:

L'immagine seguente mostra un edificio storico interessato da evidenti problemi di umidità di risalita alla base della struttura.

Umidità di risalita edificio storico prima di installare KontrolDry

 

Dopo alcuni mesi dall'installazione del sistema KontrolDry, si può notare che la base dell'edificio non è più coinvolto da problematiche di umidità di risalita dal terreno.

Umidità di risalita edificio storico dopo installazione KontrolDry

 

In una abitazione privata, un nostro cliente, stanco delle continue incrostazioni e dei distacchi di intonaco causati dall'umidità, ha deciso di installare il nostro dispositivo KontrolDry. L'immagine comparativa mostra l'evidente risanamento della parete senza interventi di demolizione.

Umidità di risalita risanamento parate con dispositivo KontrolDry

 

Sempre in una abitazione privata, le indagine termografiche effettuate a distanza di dodici mesi l'una dall'altra, mostrano che l'umidità all'interno del muro è stata eliminata grazie al lavoro non invasivo del sistema KontrolDry.

Umidità di risalita termografia prima dell'installazione dispositivo KontrolDry Immagine IR e immagine del visibile pre-intervento

 

Umidità di risalita termografia dodici mesi dopo installazione dispositivo KontrolDryImmagine IR e immagine del visibile dopo dodici mesi dall'installazione del sistema KontrolDry

 

Riassumendo, i punti di forza dell'innovativo sistema KontrolDry sono:

  • Non necessita di interventi alle pareti;
  • Bastano pochi minuti per installarlo ed una presa elettrica;
  • Semplice da utilizzare senza studiare manuali o cose simili…….fa tutto lui;
  • Tecnologia avanzata ed innovativa alla base del sistema KontrolDry.

 

Ora che conosci le straordinarie capacità del dispositivo KontrolDry, richiedi un preventivo gratuito per eliminare definitivamente l'umidità di risalita compilando il form a destra!