L’umidità di risalita è tra le principali cause di deterioramento delle murature di un edificio. In questo articolo metteremo a confronto le soluzioni utilizzate per eliminare l'umidità di risalita in edilizia.

L’umidità di risalita è causata dalla presenza di acqua nel terreno. L'umidità del sottosuolo penetra all’interno delle murature e, per capillarità, risale fino le pareti.

Solitamente l'umidità di risalita colpisce le pareti che si trovano al piano terra o sotto il livello del suolo degli edifici sia datati che di costruzione più recente.

Le caratteristiche più comuni che ci aiutano a non confondere l’umidità di risalita con altre forme di umidità sulle pareti, come l'umidità di infiltrazione o da condensazione, sono:

  • macchie uniformi, e che avanzano dal pavimento verso l’alto;
  • bordi è ben distinti, e normalmente senza superare un metro d'altezza;
  • la macchia mantiene il suo stato anche in condizioni climatiche e di tasso di umidità differenti;
  • presenza di sali igroscopici dopo l'evaporazione dell'acqua all'interno delle pareti.

 

Le soluzioni per l'umidità di risalita

Ora che abbiamo chiarito che la causa dell’umidità presente nelle murature è la risalita capillare dell’acqua, passiamo in esame le tecnologie utilizzate in edilizia e le varie soluzioni al problema dell’umidità di risalita:

  • Taglio meccanico del muro: sistema utilizzato in passato ma enormemente invasivo e sconsigliato nelle zone sismiche come l'Italia; 
  • Barriera chimica: anche questa tecnica è invasiva, vengono eseguiti dei fori alla base della muratura per poi iniettare un liquido che crea una barriera impermeabilizzante orizzontale, tuttavia funziona solo rare volte perché l'applicazione del liquido non avviene in maniere uniforme;
  • Elettrosmosi attiva: operazione molto cara e invasivo, questa tipologia di intervento prevede la posa degli elettrodi, nella muratura e nel terreno circostante, rispettivamente di polo positivo e negativo, a loro volta collegati ad una centralina elettrica che eroga corrente continua a bassa tensione. Tuttavia, se non vengono utilizzati materiali specifici, come il titano per esempio, sono soggetti ad un veloce degrado che li rendono inutilizzabili.
  • Deumidificazione elettrofisica: Contrariamente ai metodi meccanici e chimici, quello elettrofisico costituisce un metodo avanzato di azione non invasiva sulla muratura. E' un sistema capace di generare un campo elettromagnetico in grado di contrastare l’adesione delle molecole dell’acqua ai capillari della muratura impedendone la risalita e, inoltre, non necessita di interventi murari. A differenza degli altri sistemi, il sistema KontrolDRY® di S.K.M. srl Soluzioni Kalibrate per Murature emette impulsi a bassa frequenza ed intensità che contrasta la differenza di potenziale che si desta sulla muratura in modo definitivo e continuativo.

 

 

KontrolDRY® è un dispositivo che utilizza la tecnologia a impulsi a bassa frequenza per eliminare definitivamente l’umidità di risalita. Il sistema KontrolDRY®, un concentrato di tecnologia racchiusa in un contenitore di piccole dimensioni, ne fa uno dei rimedi contro l'umidità di risalita più scelto in Italia.

SKM Srl risolve il tuo problema di umidità in casa con un intervento mirato e risolutivo, grazie anche ad un sopralluogo preventivo che permette di analizzare le cause dei tuoi disagi e ne identifica l’origine.

Se hai problemi di umidità di risalita, domande da farci o richiedere un preventivo gratuito sulla nostra tecnologia KontrolDRY®, CONTATTACI.