L’umidità di risalita è un fenomeno molto diffuso nelle murature ed interessa sia le costruzioni di interesse storico che gli edifici di nuova costruzione. Il problema dell'umidità di risalita, se non va combattuto e risolto, andrà a peggiorare con il passare del tempo.

La caratteristica comune delle murature nelle abitazioni e negli edifici storici è la porosità, infatti l’acqua nel terreno tende a risalire lungo le pareti, provocando l‘umidità di risalita.

L'acqua contenuta nel terreno è ricca di diversi sali minerali. Una volta che l’acqua è stata assorbita dalla muratura, tenderà ad evaporare lasciando solo i sali minerali che, asciugandosi, aumentano il proprio volume.

A causa dell'aumento del volume si creano i danni più visibili dell'umidità di risalita come i distacchi degli intonaci, macchie di umidità e formazione di muffe.

Anche la Coffee House del Quirinale a Roma soffriva del problema dell'umidità di risalita nelle murature, ma il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha scelto KontrolDRY®, il sistema di deumidificazione elettrofisica per risolvere definitivamente il problema per garantire nuovamente ambienti sani e asciutti.

 

Umidità di risalita Roma: Deumidificazione murature Coffee House del Quirinale

La Coffee House del Quirinale fu realizzata tra il 1741 e il 1744 per volontà del papa Benedetto XIV, che chiese all'architetto Ferdinando Fuga di progettare e realizzare una elegante e confortevole Coffee House in un punto panoramico del giardino del Quirinale. Costruita sul modello di Coffee House realizzate nel Settecento nei palazzi reali, era utilizzata dal Papa come luogo di riposo e anche per riunioni private.

Ancora oggi, la Coffee House è un ambiente che viene utilizzato per i ricevimenti in occasione della Festa della Repubblica quando l'accesso è consentito anche al pubblico per permettergli di visitare i meravigliosi giardini.

 

KontrolDRY® per eliminare l'umidità di risalita al Coffee House a Roma

Come ogni immobile di interesse storico a Roma, nel corso dei secoli, l'umidità di risalita ha causato il deterioramento delle pareti di questo meraviglioso palazzo creando muri umidi e danneggiando decori e dipinti di numerosi artisti.

Per preservare definitivamente gli ambienti del Coffee House del Quirinale, a Settembre del 2017, il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha deciso di installare il dispositivo KontrolDRY®, Mod. 20-R15. Il sistema innovativo KontrolDRY® è in grado di eliminare l’umidità presente nelle mura senza effettuare alcune intervento di demolizione.

Foto 1 - KontrolDRY® installato all'interno di una nicchia

 

Foto 2 - KontrolDRY® all'interno degli ambienti del Coffee House del Quirinale a Roma. 

 

I risultati dopo 2 anni dall'installazione del dispositivo KontrolDRY® al Coffee House a Roma

A Settembre del 2017 sono state effettuate delle misurazioni, su quattro punti campione opportunamente scelti, per determinare la percentuale di umidità rilevata all'interno delle murature tramite il "Metodo al Carburo di Calcio".

Dopo 25 mesi dall'installazione del dispositivo KontrolDRY®, siamo ritornati per monitorare lo stato di avanzamento del processo di deumidificazione, effettuando nuovamente le misurazioni sugli stessi quattro punti campione.

Le misurazioni effettuate, a distanza di due anni tra loro, hanno rilevato un netto abbassamento del contenuto ponderale di acqua all’interno delle murature e una diminuzione della percentuale di umidità che varia tra il 68% e il 76%.

Se desideri scoprire di più su come la nostra tecnologia KontrolDRY® elimina per sempre l'umidità di risalita, oppure richiedere un preventivo gratuito e senza impegnoCONTATTACI ORA.