Sappiamo perfettamente quanto sia preoccupante l'umidità di risalita e come può incidere negativamente sulla qualità dell'aria interna e della struttura stessa.

Si tratta di un problema importante che va preso seriamente, non solo dal punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista strutturale e di salute.

Se sei proprietario di una villa a Padova (o in qualsiasi altra città in Italia) e non affronti correttamente e tempestivamente  il problema, l'umidità di risalita può comportare il degrado strutturale della tua proprietà.

Purtroppo molti proprietari di meravigliose ville antiche devono affrontare questo problema, come ad esempio la Villa Bassi Rathgeb ad Abano Terme in provincia di Padova.

Anche il complesso di villa Bassi Rathgeb, sede della preziosa collezione di Roberto Bassi-Rathgeb, ha subito alcuni danni causati dalla risalita capillare.

In questo articolo, vi spieghiamo come la Villa Bassi Rathgeb ha eliminato per sempre l'umidità di risalita all'interno delle murature.

 

Umidità di risalita Padova: Un grave problema per i proprietari delle ville

Ma cosa è esattamente l'umidità di risalita?

L’umidità di risalita è un processo  il quale l'acqua passa da fondazioni e si incanala nelle pareti, accumulandosi nell'edificio in forma di umidità.

La sua presenza non è limitata alle ville storiche ma può colpire anche ville costruite recentemente o qualsiasi altro edificio.

L'umidità di risalita è un fenomeno molto problematico per la manutenzione delle ville a Padova, poiché si tratta di un flusso ascendente di acqua che si propaga dai livelli più bassi del terreno fino alla superficie della struttura.

Nel caso in cui la villa abbia giardini al pianoterra potrebbe avere maggior rischio di umidità di risalita dovuta all’occlusività del terreno ed all’assenza di scossali sufficientemente efficienti da disperdere le acque infiltratesi in profondità.

Ma esiste realmente una soluzione efficace per bloccare sul nascere la risalita dell'acqua dal terreno?

La risposta è si, e si chiama KontrolDRY® la soluzione definitiva contro l'umidità di risalita.

Ecco un caso studio reale di intervento contro l'umidità di risalita nella villa Bassi Rathgeb in provincia di Padova.

 

KontrolDRY® la soluzione contro l'umidità di risalita nella villa Bassi Rathgeb a Padova

Umidità di risalita Padova - Villa Bassi Rathgeb

Villa Bassi Rathgeb ad Abano Terme (Padova)

 

La villa Bassi Rathgeb è una cinquecentesca Villa Veneta con l’allestimento della collezione “Bassi Rathgeb”, un patrimonio di oltre 400 opere artistiche.

La villa, oggi destinata a museo, centro culturale-espositivo e biblioteca, risultava soggetta ad un marcato fenomeno di umidità ascendente che degradava i muri e la bellezza di questo edificio.

La villa presentava sulle superfici interne, delle strutture murarie, macchie e chiazze di umidità, con locali zone ove l’intonaco presentava segni di rigonfiamento, distacchi e di efflorescenze saline.

Per contrastare definitivamente il problema e preservare gli ambienti della meravigliosa villa, il Comune di Abano Terme ha deciso di affidarsi a noi di S.K.M. S.r.l..

Dopo un sopralluogo tecnico e una prima indagine termografica, che ha confermato la presenza della risalita capillare dell'acqua nelle murature, a Marzo del 2009 è stato installato e attivato il dispositivo KontrolDRY®, il sistema in grado di eliminare l’umidità presente nelle murature senza effettuare interventi invasivi.

Il dispositivo KontrolDRY®, con raggio di azione di 9 m in senso sferico, è stato installato in modo tale da garantire l’intera copertura delle aree interessate dall'umidità di risalita: l’Oratorio, il Presbiterio e la stanza adiacente (indicata in pianta come S9).

 

Monitoraggio attività di deumidificazione KontrolDRY® a Padova

Dopo 12 mesi dall'installazione del dispositivo KontrolDRY® è stata condotta una seconda perizia termografica sulle medesime porzioni di parete interne oggetto del primo rilievo termografico.

I dati ottenuti dalla seconda analisi termografica mostrano una notevole diminuzione dell’umidità nella muratura rispetto alle immagini termiche realizzate prima dell'installazione del dispositivo KontrolDRY®, come da immagini di seguito:

 

Rilievi termografici pre e post installazione KontrolDRY®: Porzione parete n°1 - Oratorio/Presbiterio

Rilievi termografici pre e post installazione KontrolDRY®: Porzione parete n°1 - Oratorio/Presbiterio

 

Rilievi termografici pre e post installazione KontrolDRY®: Porzione parete n°2 - Oratorio/Presbiterio

Rilievi termografici pre e post installazione KontrolDRY®: Porzione parete n°2 - Oratorio/Presbiterio

 

Rilievi termografici pre e post installazione KontrolDRY®: Porzione parete n°1 - Stanza adiacente (S9)

Rilievi termografici pre e post installazione KontrolDRY®: Porzione parete n°1 - Stanza adiacente (S9)

 

Rilievi termografici pre e post installazione KontrolDRY®: Porzione parete n°2 - Stanza adiacente (S9)Rilievi termografici pre e post installazione KontrolDRY®: Porzione parete n°2 - Stanza adiacente (S9)

 

Dall’indagine termografica condotta sulle medesime porzioni di muratura indagate durante il primo rilievo termografico del 31/03/2009, si evidenzia la totale efficacia dell’attività di deumidificazione svolta dal sistema elettrofisico KontrolDRY®.

Se vuoi eliminare definitivamente l'umidità di risalita nel tuo edificio o villa a Padova, domande da farci o richiedere un preventivo gratuito e senza impegno sulla tecnologia KontrolDRY®, non esitare a CONTATTARCI.