L'umidità di risalita è uno dei tipi di umidità più comuni e più difficili da trattare.

Se pensi di avere un problema con l'umidità di risalita nelle pareti di casa allora sei nel posto giusto!

Un immobile con murature umide da origine a gravi danni strutturali, scrostamenti delle pitture e alla formazione di muffe molto pericolose per la tua salute degli inquilini.

E' fondamentale sapere che combattere l'umidità di risalita non è un lavoro che può essere risolto con soluzioni fai da te o con i metodi che nascondono il problema per poi ripresentarsi puntualmente ogni anno.

Prima di addentrarci nel caso studio oggetto di questo articolo, vediamo quali sono i problemi che causa l'umidità di risalita negli edifici a Lucca.

 

Perché è importante risolvere il problema dell'umidità di risalita?

Il fenomeno dell'umidità di risalita da origine a gravi danni strutturali, scrostamenti delle pitture, formazione di muffe e una riduzione del comfort abitativo del valore dell'immobile.

L’umidità di risalita causa non solo danni di natura estetica e strutturali ma può provocare  malanni alla salute delle persone che abitano nell'immobile.

Esaminiamoli uno per volta:

  • Danni estetici: macchie e aloni sulle pareti dell'abitazione, rigonfiamenti degli intonaci, formazione di muffe e presenza di sali igroscopici;
  • Ambienti insalubri: vivere in un ambiente umido può provocare danni alla salute degli inquilini (esempio raffreddore, sinusite, mal di gola, reumatismi, allergie ecc.);
  • Dispendio di denaro: arredamento, accessori e i rivestimenti sono soggetti a deterioramento dunque sono necessari ripetuti interventi di ripristino per tentare di risolvere (senza successo) il problema;
  • Danni strutturali: se il problema dell'umidità di risalita non viene trattato e risolto tempestivamente, può avvenire l’indebolimento della struttura dell’edificio e il conseguente degrado.

Probabilmente ti starai chiedendo: ma esiste un rimedio efficace e risolutivo contro la risalita capillare dell'acqua e prevenire i problemi appena descritti?

La risposta è SI, esiste e si chiama KontrolDRY®!

Detto ciò, vediamo un caso studio di applicazione del dispositivo KontrolDRY® per eliminare l'umidità di risalita nei muri di un' abitazione in provincia di Lucca e i suoi incredibili risultati.

 

Intervento di risanamento muri umidi cantina a Lucca: caso studio

Il nostro cliente, proprietario di un immobile a Seravezza in provincia di Lucca, cercava una soluzione definitiva contro l'umidità di risalita e, affidandosi ad SKM S.r.l., ha risolto definitivamente il problema dell'umidità nelle murature installando il dispositivo KontrolDRY® che, da oltre 21 anni,  elimina l'umidità, risana gli ambienti ed e garantisce la deumidificazione a vita!

Il problema dell'umidità di risalita sorgeva all’interno della cantina dell'abitazione. Il proprietario ci ha contattati dopo aver visto comparire perennemente macchie e chiazze di umidità e segni di rigonfiamento dell'intonaco.

Il cliente, prima di contattarci, aveva già eseguito ripetuti interventi, senza aver chiaro le reali cause che ammaloravano la cantina. Conseguenze? Mancanza di risultati sperati e uno spreco di soldi e tempo.

 

Umidità di risalita Lucca - Risanamento muri cantina

Immobile oggetto dell'intervento di deumidificazione sito a Seravezza - Lucca

 

Il sopralluogo da parte del nostro tecnico, le misurazioni del livello di umidità nel corpo murario tramite metodo al carburo di calcio e la raccolta dati sono stati fondamentali per capire la reale causa che aggrediva le murature della cantina: l'umidità di risalita.

Confermata la causa degli ammaloramenti riconducibili alla risalita capillare dell'acqua dal sottosuolo, abbiamo installato, a dicembre del 2020, il dispositivo non invasivo KontrolDRY® modello 10-R09 (nella posizione indicata nella foto di seguito).

KontrolDRY® è l'unico dispositivo in Italia che blocca sul nascere la risalita capillare dell'acqua all'interno delle murature e permettere alle stesse di asciugarsi.

 

Umidità di risalita Lucca - Installazione KontrolDRY in cantina

Punto di installazione KontrolDRY® nella cantina oggetto dell'intervento

 

L'efficacia di KontrolDRY® contro l'umidità di risalita a Lucca

Su richiesta del cliente, per verificare l'andamento del processo di deumidificazione, dopo una anno dall'installazione di KontrolDRY® siamo ritornati per effettuare le misurazioni del livello di umidità presente nelle murature in due punti campione (scelti in fase di progettazione) e confrontarli con i dati rilevati, negli stessi punti, prima dell'installazione del dispositivo (indicati con S1 e S2 come da planimetria di seguito).

Planimetria cantina

Planimetria con indicazione punto di installazione KontrolDRY® e punti di rilievi con il Metodo CM.

 

Rilievi effettuati sul punto S1

 

Rilievi effettuati sul punto S2

 

In conclusione, le prove effettuate hanno confermato un abbattimento dei livelli di umidità nelle murature e il contenuto ponderale d'acqua all’interno delle murature risulta, ad oggi, molto basso.

La percentuale di umidità misurata sui punti effettuati il giorno dell'installazione della tecnologia, ha dato valori di umidità compresi tra 7,90% (S2) e 11,10% (S1).

I valori di umidità rilevati dopo un anno evidenziano l’eliminazione dell’umidità in eccesso nelle murature, infatti i valori riscontrati di 2,60% (S1) e 2,00% (S2) mostrano una diminuzione drastica dei livelli di umidità.

 

Se hai problemi di umidità di risalita a Lucca, domande da farci o richiedere un preventivo gratuito e senza impegno sulla tecnologia KontrolDRY®, CONTATTACI.