Un grande problema che affligge gli immobili in tutta Italia è l'umidità di risalita. 

Anche  Firenze, storica città bagnata dall'Arno, l’umidità di risalita aggredisce diverse abitazioni.

La risalita capillare dell'acqua dal terreno nella muratura di un edificio può portare  a diverse  conseguenze più o meno gravi sia per la nostra casa che per la nostra salute.

Prima di ripristinare un muro umido la prima cosa in assoluto da fare è eliminare la causa: le pareti di casa devono essere liberate definitivamente dall'umidità!

Come

Tra le varie soluzioni all'umidità da risalita quella sicuramente più efficace e meno dispendiosa, in termini di tempo e di soldi, è sicuramente l'installazione del sistema elettrofisico KontrolDRY®. Il dispositivo è piccolo e non invasivo ed agisce impedendo all'acqua di risalire attraverso i capillari della muratura. 

In questo articolo ti mostreremo come, il dispositivo KontrolDRY®, ha eliminato l'umidità di risalita in una abitazione a Firenze che soffriva da anni di problemi causati dalla risalita capillare.

 

Come funzione KontrolDRY® per eliminare l'umidità di risalita a Firenze

KontrolDRY® è stato realizzato per intervenire in maniera mirata all’origine del problema: la risalita dell’acqua dal terreno.

Attraverso un debolissimo e assolutamente innocuo campo elettromagnetico, KontrolDRY® elimina definitivamente l’eccesso di umidità nei muri, nei pavimenti e nelle strutture poste a contatto con il terreno sottostante, evitando interventi traumatici e costosi sull’opera muraria.

Con KontrolDRY® garantiamo il risultato a VITA grazie ad una procedura di analisi e monitoraggio pre e post installazione:

Timeline analisi e monitoraggio pre e post installazione KontrolDRY

 

Intervento di deumidificazione murature abitazione a Firenze

Abitazione a Firenze oggetto dell'intervento di deumidificazione muraria

Abitazione a Firenze oggetto dell'intervento di deumidificazione muraria

 

L'abitazione a Firenze presentava gravi problemi di umidità di risalita, mai risolti nonostante svariati tentativi, anche disperati, da parte della proprietà.

Lo stato precario delle murature (che manifestavano da tempo i segni inconfondibili della risalita capillare come la presenza di sali igroscopici, scrostamenti degli intonaci e la forte presenza di muffe) ha spinto il cliente a scegliere la soluzione più semplice e soprattutto definitiva per combattere questo fastidioso problema.

A settembre del 2021 il cliente si è affidato a noi di S.K.M. srl installando il dispositivo KontrolDRY®.

Il dispositivo KontrolDRY®, con una taratura di 20 metri di raggio in senso sferico, è stato installato in una posizione tale da garantire la totale copertura dell'abitazione (come da immagini di seguito riportate).

Planimetria con punto di installazione KontrolDRY® e foto del dispositivo installato a parete

Planimetria con punto di installazione KontrolDRY® e foto del dispositivo installato a parete.

 

 

Monitoraggio pre e post installazione KontrolDRY® abitazione a Firenze

Come da procedura, sono state effettuate due misurazioni dell'umidità di un campione di muratura allo stadio sciolto tramite il "Metodo CM" o "Monitoraggio al carburo di calcio".

Grazie ai nostri tecnici specializzati, e a strumentazioni all’avanguardia, il metodo al carburo di calcio consente di ottenere in pochi minuti il contenuto reale di acqua all'interno delle murature in maniera quantitativa e certificabile restituendo la percentuale esatta di umidità presente nella muratura.

Le  prove condotte in differenti punti dell'abitazione (indicati con S1, S2 e S3 come da planimetria su riportata), sono state eseguite ad un anno di distanza tra loro con i seguenti risultati:

 

Misurazione livello umidità muratura su punto S1

Misurazione livello di umidità muratura su punto S1

 

Misurazione livello umidità muratura su punto S2

Misurazione livello umidità muratura su punto S2

 

Misurazione livello umidità muratura su punto S3

Misurazione livello umidità muratura su punto S3

 

Il monitoraggio pre e post installazione del dispositivo KontrolDRY® per eliminare l'umidità di risalita ha confermato una notevole riduzione dei livelli di umidità nelle murature dell'abitazione a Firenze.

Le misurazioni rilevate, sui tre punti opportunamente scelti prima dell'installazione della tecnologia KontrolDRY®, hanno restituito i seguenti valori di umidità: 7,0% punto S1, 5,5% punto S2 e 14,7% nel punto S3.

Dopo un solo anno dall'installazione, i valori di umidità rilevati hanno confermato l’eliminazione dell’umidità in eccesso nelle murature, infatti i valori riscontrati di 4,0% (S1), 2,00% (S2) e del 4,1% (S3) evidenziano una riduzione considerevole dei livelli di umidità.

Se vuoi eliminare definitivamente l'umidità di risalita dalle pareti di casa, hai domande da farci o vuoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno sulla tecnologia KontrolDRY®, CONTATTACI.