Nata ai piedi delle Alpi, Torino è stata antica capitale sabauda, culla del Risorgimento, polo d'innovazione dell’industria italiana e città ricca d’arte e di cultura.

La città di Torino oggi vanta un patrimonio artistico e culturale unico nel suo genere: le eleganti residenze nobiliari del passato, i palazzi barocchi mozzafiato, i ricchi musei e i monumenti dal valore inestimabile la caratterizzano ancora oggi rendendola un mix irripetibile di antico e moderno.

Anche in questa meravigliosa città, gli edifici storici e di nuova costruzione non sono immuni al problema dell'umidità di risalita: lo testimonia l'immobile di un nostro cliente a Torino che, grazie al nostro intervento, è riuscito ad eliminare definitivamente l'umidità di risalita presente nelle murature della propria abitazione installando il dispositivo non invasivo KontrolDRY®.

Vediamo come!

 

Intervento di deumidificazione murature immobile a Torino

Umidità di risalita immobile in Torino

Immobile oggetto dell'intervento di deumidificazione muraria a Torino

 

L'edificio in questione presentava evidenti segni di elevato degrado nelle murature al pian terreno causati dall'umidità di risalita capillare.

Si evidenziava anche la presenza di sali igroscopici, scrostamenti degli intonaci e, in alcuni punti, formazione di muffe come conseguenza della stessa umidità ascendente che rendevano gli ambienti malsani.

Dopo attento sopralluogo e una prima indagine termografica, che ha confermato la presenza della risalita capillare dell'acqua nei muri, nel mese di ottobre 2019 è stato deciso di installare e attivare la tecnologia di deumidificazione elettrofisica KontrolDRY® per dare vita al processo immediato di asciugature delle pareti.

Il dispositivo KontrolDRY®, con una portata di 12 metri di raggio in senso sferico, è stato installato in una posizione centrale dell’abitazione, vicino ad una comune presa di corrente elettrica, per garantire la copertura di tutta la superficie della stessa.

Ubicazione dispostivo KontrolDRY immobile in Torino

Ubicazione del dispositivo KontrolDRY®

 

Monitoraggio termografico per verificare l'efficacia dell'intervento di deumidificazione

Dopo due anni dall'installazione del dispositivo KontrolDRY® è stata effettuata una seconda verifica termografica per monitorare lo stato di avanzamento del processo di deumidificazione delle murature.

L’indagine termografica è stata condotta attraverso l’acquisizione di termogrammi, atti a mappare le superfici murarie, al fine di effettuare un facile confronto con l’immagine nel visibile.

I dati ottenuti dalla seconda analisi termografica evidenziano una notevole diminuzione dell’umidità nella muratura rispetto alle immagini termiche realizzate prima dell'installazione del dispositivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il termogramma T9 del 21/09/2021, eseguito su richiesta del cliente, mostra la quasi totale assenza di umidità nella muratura.

L’indagine termografica, ha avuto l’obiettivo di valutare l’efficacia della tecnologia elettrofisica KontrolDRY, per la deumidificazione delle murature, da umidità da risalita capillare.

Le prove effettuate hanno dimostrato che:

• le stesse pareti esaminate evidenziano significative variazioni tra lo stato iniziale del 28/10/2019 e quello attuale del 21/09/2021.
• è possibile rilevare, in maniera oggettiva, l’azione positiva di deumidificazione delle murature del sistema elettrofisico KontrolDRY utilizzato.

L’analisi conferma la dimunzione dell’umidità di risalita evidenziata visivamente nella parte bassa della struttura, dai toni del blu e dell’azzurro che si collocano nella parte più fredda della scala cromatica di riferimento.

Se hai problemi di umidità di risalita a Torino, domande da farci o richiedere un preventivo gratuito e senza impegno sulla tecnologia KontrolDRY®, non esitare a CONTATTARCI.