Brescia è una città caratteristica del nord Italia, sviluppata di continuo per circa tremila anni.

Passeggiando per le strade è possibile vedere diversi stili architettonici che la rendono affascinante e moltissimi sono i reperti archeologici che vi si possono trovare.

Se pur economicamente ben sviluppata e all'avanguardia, Brescia, come molte altre cittadine del nord Italia, sorge su un'area umida e l'acqua che risale dal terreno danneggia le strutture murarie di molti immobili storici e di abitazione private.

In questo articolo vedrai due casi studio reali a dimostrazione della reale efficacia del dispositivo KontrolDRY® che ha eliminato l'umidità di risalita dalle murature della Parrocchia di San Zenone a Gratacasolo di Pisogne e dalla Parrocchia Sacra Famiglia e S. Vittore a Piancogno, entrambe in provincia di Brescia.

 

Umidità di risalita Brescia: KontrolDRY® è la soluzione

Trovare una soluzione definitiva all’umidità di risalita a Brescia, oggi più che mai, è fondamentale per salvaguardare sia la struttura delle opere murarie per garantire agli edifici ambienti salubri e privi di umidità, sia la salute di chi vive in ambienti umidi.

Da oltre 21 anni, S.K.M. Srl ha la soluzione definitiva contro l'umidità di risalita: il dispositivo elettrofisico KontrolDRY® che è in grado di bloccare sul nascere la risalita capillare dell'acqua all'interno delle murature e permettere alle stesse di asciugarsi.

Ecco due edifici di culto in provincia di Brescia nei quali abbiamo installato il dispositivo contro l'umidità di risalita nelle murature KontrolDRY® con ottimi risultati!

 

Intervento per eliminare l'umidità di risalita a Brescia: Parrocchia di San Zenone

Umidità di risalita Brescia: Parrocchia di San Zenone

La Parrocchia di San Zenone è situata a Gratacasolo, frazione a nord di Pisogne e dedicata a San Zeno vescovo di Verona, è stata edificata sulla precedente chiesa, in rovina nel 1625, che fu in parte inglobata nel nuovo edificio.

Come quasi tutti gli edifici di culto era soggetta a problematica di umidità di risalita, testimoniata dalla presenza sulle superfici interne delle strutture murarie, di macchie e chiazze di umidità, con locali zone dove l’intonaco presentava segni di rigonfiamento e distacchi dello stesso.

La causa scatenante del fenomeno dell'umidità di risalita muraria è dovuta dalla presenza di acqua nel sottosuolo, tipico dei terreni del luogo, da cui appunto si innesca la risalita capillare secondo un ciclo continuo e ininterrotto.

Per porre rimedio alle problematiche appena descritte, ad ottobre del 2018 abbiamo installato e attivato nella Parrocchia n°1 dispositivo KontrolDRY® modello 20-R20, nella posizione indicata nella foto di seguito.

Dispositivo KontrolDRY per eliminare l'umidità di risalita a Brescia

 

I risultati dopo 20 mesi dall'installazione del dispositivo KontrolDRY®

Dopo 20 mesi dall'installazione siamo ritornati per monitorare lo stato di avanzamento del processo di deumidificazione. E' stata effettuata una misurazione del livello di umidità presente nelle murature tramite il "Metodo al Carburo" su due punti campione selezionati opportunamente.

Prova punto A prima e dopo installazione dispositivo KontrolDRY

 Rilievi dell'umidità effettuati sul punto A tramite il Metodo CM prima e dopo l'installazione del dispositivo KontrolDRY®

 

Prova punto B prima e dopo installazione dispositivo KontrolDRY

Rilievi dell'umidità effettuati sul punto B tramite il Metodo CM prima e dopo l'installazione del dispositivo KontrolDRY®

La percentuale di umidità misurata sui punti A e B il giorno dell'installazione del dispositivo, ha dato valori di umidità compresi tra 10,50% (A) e 7,40% (B). Le prove di controllo effettuate 20 mesi dopo l'installazione hanno confermato una diminuzione dei livelli di umidità nelle murature.

I valori riscontrati di 4,30% prova A e 3,00% prova B messi a confronto con i dati riscontrati alla data di installazione, mostrano una diminuzione media del 60%.

 

Intervento di deumidificazione muri a Brescia: Parrocchia Sacra Famiglia e San Vittore

Umidità di risalita Brescia: Parrocchia Sacra Famiglia e San Vittore

La Parrocchia Sacra Famiglia e San Vittore, realizzata tra fine ottocento e inizio novecento, sorge a Piancogno in provincia di Brescia. Il progetto iniziale prevedeva una chiesa con sfarzose decorazioni esterne ma che non furono mai realizzate dunque, ad oggi, si presenta in pietra e con poche decorazioni.

Come molti immobili storici, l'umidità di risalita aveva trovato strada all'interno dei muri e, evaporando, ha provocato la formazione di muffe, scrostamenti di intonaci e fuoriuscite di sali igroscopici.

Per risolvere definitivamente le problematiche descritte, a marzo del 2021 è stato installato n°1 dispositivo KontrolDRY® modello 10-R06, come da foto di seguito.

Posizione installazione KontrolDRY per eliminare l'umidità di risalita a Brescia

 

I risultati dopo un anno dall'installazione del dispositivo KontrolDRY®

Dopo 12 mesi esatti dall'installazione del dispositivo KontrolDRY® siamo ritornati per monitorare lo stato di avanzamento del processo di deumidificazione misurando i livelli di umidità nelle murature tramite il "Metodo al Carburo" su due punti campione opportunamente scelti.

Misurazione livello umidità punto S1 prima e dopo installazione dispositivo KontrolDRY

 Misurazione livello dell'umidità effettuati sul punto S1 tramite il Metodo CM prima e dopo l'installazione del dispositivo KontrolDRY®

 

Misurazione livello umidità punto S2 prima e dopo installazione dispositivo KontrolDRY

 Misurazione livello dell'umidità effettuati sul punto S2 tramite il Metodo CM prima e dopo l'installazione del dispositivo KontrolDRY®

Le misurazioni effettuate hanno confermato l’abbattimento dei livelli di umidità nelle murature. La percentuale di umidità misurata nei punti scelti il giorno dell'installazione della tecnologia, ha dato valori di umidità compresi tra 7,30% (S1) e 13,00% (S2).

Dopo un anno, i valori riscontrati di 2,40% (S1) e 3,00% (S2) dimostrano che il dispositivo KontrolDRY® ha completato brillantemente il processo di deumidificazione delle murature della Parrocchia.

Se hai problemi di umidità di risalita a Brescia, domande da farci o per richiedere un preventivo gratuito sulla nostra tecnologia KontrolDRY®, CONTATTACI.