Quante volte ci siamo posti la domanda su come le chiese affrontino l'umidità di risalita?

L'umidità di risalita è un problema comune in tutta Bergamo e, purtroppo, anche per le sue magnifiche chiese.

Fortunatamente, esiste una soluzione per affrontare il fenomeno ed evitare i danni provocati dall'umidità all'interno delle chiese.

In questo articolo parleremo di come la soluzione definitiva KontrolDRY® ha consentito la totale deumidificazione delle murature della storica Chiesa S. Maria in Valvendra a Lovere in provincia di Bergamo.

Buona lettura!

 

Il problema dell'umidità di risalita nelle chiese a Bergamo

Le chiese di Bergamo sono splendide e storiche strutture che sono state in gran parte preservate nel corso degli anni.

Ma molte persone non sanno che dietro le loro mura si nasconde un problema ben più grande: l'umidità di risalita.

L'umidità di risalita è una delle principali cause della deteriorazione relativa alle strutture in muratura.

Si tratta di acqua che, con l'alta pressione osmotica, attraverso il processo conosciuto come capillarità, salendo da terra al contatto con i materiali da costruzione come mattoni o pietre, raggiunge i punti più alti delle aree interne ed esterne.

Questo processo può causare danni significativi a tutto il sistema di muratura delle chiese bergamasche. Le alte temperature e le precipitazioni atmosferiche contribuiscono anche ad aggravare la situazione rendendola ancora più critica.

A causa dell’ umidità di risalita, fenomeno che da sempre affligge la regione, Bergamo e i comuni limitrofi sono spesso considerate le città più umide d’Italia.

Una delle conseguenze più gravi dell’umidità di risalita è il deterioramento delle strutture degli edifici che, sfortunatamente, colpisce anche le chiese bergamasche.

Tra le chiese che sono state colpite dal fenomeno dell'umidità di risalita troviamo la Basilica di S. Maria in Valvendra a Lovere, in provincia di Bergamo.

 

Risanamento murature Chiesa S. Maria in Valvendra a Lovere - Bergamo

Chiesa di S. Maria in Valvendra sita a Lovere oggetto dell'intervento di deumidificazione muraria.

 

La costruzione della Chiesa di S. Maria in Valvendra iniziò in forme tardogotiche e continuò poi in forme rinascimentali di gusto lombardo-veneto.

L’esterno presenta una facciata spoglia, scandita da quattro contrafforti e preceduta da un portico con volte a crociera decorate a graffito.

Il portale di forme classicheggianti fu realizzato dallo scultore milanese Damiano Benzoni nel 1519 e conserva nella lunetta un affresco cinquecentesco con l’Annunciazione.

Sul lato destro si apre poi un protiro con portale a modanature intrecciate, realizzato da maestranze di provenienza tirolese.

La struttura muraria della chiesa ha resistito a molte intemperie diventando un monumentale simbolo della ricca storia architettonica della provincia di Bergamo.

Tuttavia, a causa dell’umidità di risalita che si è accumulata nel tempo e nella condizione piuttosto piovosa del luogo, questa antica struttura ha iniziato a mostrare i segni di deterioramento:

  • Macchie e chiazze di umidità.
  • Segni di rigonfiamento.
  • Scrostamenti degli intonaci.
  • Fuoriuscite di sali.

Per assicurare il mantenimento permanente della struttura muraria della chiesa, nel 2009 sono stati installati n°5 dispositivi KontrolDRY® con raggio di azione sufficiente a garantire l’intera copertura della chiesa.

 

Monitoraggio stato avanzamento di deumidificazione murature

Per monitorare lo stato di avanzamento di asciugatura delle murature, sono state effettuate due indagini termografiche, una prima dell'attivazione del dispositivo KontrolDRY®  e la seconda a distanza esatta di un anno.

Le informazioni ottenute dalla seconda diagnosi termografica hanno rilevato una elevata diminuzione dell’umidità nella muratura confermando l'efficacia del dispositivo KontrolDRY® contro l'umidità di risalita, come è perfettamente visibile dai termogrammi di seguito riportati:

 

 

 

 

Come è possibile intuire dalle immagini termiche pre e post installazione della tecnologia elettrofisica KontrolDRY®, l'intervento di deumidificazione ha permesso alle murature di tornare sane e asciutte.

Dal monitoraggio termografico condotto sulle medesime porzioni di muratura indagate durante il primo rilievo del 17/03/2009, si evince che l’attività di deumidificazione indotta ha dato ottimi risultati.

Grazie hai risultati ottenuti, nel 2021 è stato installato il sesto dispositivo KontrolDRY® per completare il processo di deumidificazione dell'intera struttura muraria della chiesa.

 

KontrolDRY: la soluzione definitiva contro l'umidità di risalita a Bergamo 

In conclusione, l'umidità di risalita ha un impatto significativo sulle chiese a Bergamo e sugli edifici in generale.

I sistemi di impermeabilizzazione tradizionali possono solamente mitigare temporaneamente gli effetti nocivi dell'acqua infiltrata ma non evitare danni strutturali irreparabili.

Pertanto, investire in tecniche non invasive come il sistema KontrolDRY® si rivela una decisione utile ed economicamente vantaggiosa per garantire la durata delle nostre preziose eredità storiche.

Domande da farci o vuoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno sulla tecnologia KontrolDRY®? Non esitare a CONTATTARCI.