Se vivi a Palermo, sai bene quanto l'umidità possa essere un problema serio per gli edifici.

L'umidità di risalita può causare danni alle strutture degli edifici, rovinando l'aspetto estetico e minando la loro resistenza strutturale.

In particolare, l'umidità di risalita capillare è una delle principali fonti di preoccupazione per chi possiede un immobile a Palermo.

Questo fenomeno si verifica quando l'acqua, presente naturalmente nel terreno, si insinua attraverso le fondamenta dell'edificio, risalendo poi lungo le pareti per effetto della capillarità. Evaporando, a causa dei sali in essa contenuti, crea distacco degli intonaci, macchie di umidità e rigonfimenti delle pitture.

Per fortuna esistono soluzioni efficaci per combattere l'umidità di risalita! Grazie ai progressi della tecnologia, oggi è possibile installare dispositivi di deumidificazione elettrofisica che consentono di eliminare l'umidità dall'interno delle pareti, impedendo così il suo progressivo peggioramento e risanando completamente l'immobile!

Come nel caso dell' Istituto Sperimentale Zooprofilattico di Palermo, dove l'umidità di risalita aveva causato diversi problemi, mettendo a rischio la salute dei lavoratori e la conservazione delle attrezzature.

Grazie all'installazione del dispositivo KontrolDRY®, il problema dell'umidità di risalita è stato risolto definitivamente!

Leggi con attenzione e scopri come proteggere anche il tuo immobile dalla pericolosa umidità di risalita.

 

Cos'è l'umidità di risalita e come riconoscerla

Ma che cos'è l'umidità di risalita?

Si tratta dell'acqua che risale dalle fondamenta delle nostre case e che si diffonde all'interno delle pareti, creando macchie di di umidità, cattivi odori, distacchi di intonaco e persino danni alle strutture portanti.

Inoltre, l'umidità di risalita può portare alla proliferazione di muffe e batteri, con conseguenze negative per la salute, in particolare per chi soffre di allergie o problemi respiratori.

Come riconoscerla?

Per riconoscere l'umidità di risalita, ci sono alcuni segnali che non dovrebbero essere ignorati.

Ad esempio, si possono notare formazioni di macchie scure nella parte bassa delle pareti, rigonfiamenti delle pareti o  distacco degli intonaci.

Se non si interviene tempestivamente, l'umidità di risalita può causare danni seri alla struttura dell'edificio e alla salute delle persone che vi abitano o lavorano. Infatti, l'umidità, favorisce la proliferazione di muffe e funghi, che possono causare problemi respiratori, allergie e altre patologie.

Per questo motivo, se sospettate di avere un problema di umidità di risalita nella vostra casa, è importante rivolgersi a dei professionisti del settore per una valutazione accurata della situazione e l'adozione di misure necessarie per risolvere il problema.

 

L'Istituto sperimentale zooprofilattico di Palermo e l'umidità di risalita: i problemi causati

L'Istituto sperimentale zooprofilattico di Palermo

 

L'Istituto sperimentale zooprofilattico di Palermo è un centro di ricerca e di controllo sulla salute degli animali ed è composto da vari immobili all'interno di una grande zona verde.

Tra gli edifici analizzati, uno in particolare presentava numerosi problemi legati all'umidità di risalita. La tipologia costruttiva e l'età dell'immobile hanno creato le condizioni favorevoli per essere aggredito dell'umidità di risalita.

L'acqua presente nel sottosuolo, spesso associata a terreni di questo tipo, favorisce l'accumulo di acqua nella zona delle fondazioni, innescando un ciclo continuo e ininterrotto di risalita capillare.

Inoltre, la mancanza di manutenzione e di interventi di prevenzione ha contribuito ad aggravare la situazione.

Gli effetti dell'umidità di risalita nell'edificio sono stati molteplici, in particolare l'umidità ha causato il deterioramento delle pareti, con altezze di risalita nelle murature perimetrali superiori a 40 cm dal pavimento, la formazione di muffe e funghi con l'insorgere di cattivi odori.

Per risolvere definitivamente il problema dell'umidità di risalita nell'edificio dell'Istituto sperimentale zooprofilattico di Palermo, il direttore tecnico dell'Istituto ha scelto di affidare a noi di S.K.M. Srl il compito di risanare l'edificio per permettere di avviare un processo di deumidificazione muraria graduale e duraturo.

 

KontrolDRY® la soluzione per eliminare l'umidità di risalita nell'Istituto Sperimentale Zooprofilattico di Palermo

In data 04/08/2020, a seguito della diagnosi del problema, è stato installato e attivato nell’edificio il dispositivo KontrolDRY®, con una portata di 20 metri di raggio in senso sferico, installato come da foto di seguito

Foto del dispositivo KontrolDRY® fotografato il 11/12/2020, dopo 3097 ore di funzionamento (corrispondenti a circa 129 giorni).

 

Il funzionamento del dispositivo KontrolDRY® impedisce l'acqua di risalire dal terreno sottostante mantenendo le murature dell'edificio totalmente asciutte.

KontrolDRY® ha numerosi vantaggi:  

► non è invasivo

► facile da installare

► non necessita di interventi murari

► è biocompatibile

► risultato definitivo e garantito a vita

 

Prima e dopo l'installazione del dispositivo KontrolDRY®, sono state condotte due misurazioni dell'umidità presente in un campione di muratura allo stadio sciolto, utilizzando il metodo al carburo di calcio, per fornire al Committente informazioni sul processo di deumidificazione.

Le prove di misurazione dell'umidità, a distanza di 4 mesi tra loro, sono state eseguite su due punti campione, punto A e punto B, selezionati in accordo con il Committente.

 

Misurazione livello di umidità muratura su punto A

 

Misurazione livello di umidità muratura su punto B

 

I test effettuati hanno confermato che la tecnologia KontrolDRY® ha portato i livelli di umidità nelle murature ad una condizione fisiologica ottimale.

Dopo solo 4 mesi dall'attivazione del dispositivo KontrolDRY®, il contenuto ponderale d'acqua all'interno delle murature è risultato molto basso.

I valori di umidità rilevati sui punti A e B il giorno dell'installazione della tecnologia erano compresi tra il 7,00% e l'8,00%, dopo la seconda misurazione i valori riscontrati erano inferiori allo 0,50%.

Siamo orgogliosi di aver contribuito a creare nell'edificio dell'Istituto sperimentale zooprofilattico di Palermo un ambiente sano, sicuro e asciutto!

Se hai qualche domanda o bisogno di ulteriori informazioni sulla nostra tecnologia KontrolDRY®, CONTATTACI.