Cosa è la muffa e perchè si forma

La muffa è formata da colonizzazioni di funghi e batteri. Si manifestano quando, all’interno di un ambiente, la quantità di vapore acqueo è maggiore dell’aria.

Questi microorganismi trovano il loro habitat ideale nei luoghi caldi e umidi (bagni e cucine infatti sono le stanze più colpite da questo antiestetico ma soprattutto malsano fenomeno).

Umidità da risalita capillare ma soprattutto l’umidità da condensa sono le principali cause di questo sgradevole e sopratutto nocivo fenomeno.

In commercio dal ferramenta o nella grande distribuzione troviamo infinite pitture miracolose “antimuffa e anti umidità”, ma davvero risolvono il problema?

Le pitture cosiddette “antimuffa” non sono altro che prodotti promettenti di eliminare gli effetti visibili dell’umidità come muffe e spore che si depositano sulle pareti o sui mobili, ma per debellare definitivamente il problema è necessario individuare e risolvere la causa.

Sul mercato si trovano innumerevoli prodotti di diverse composizioni (più o meno chimiche) ma bisogna stare molto attenti perchè tutti contengono I VOC (volatile organic compounds). Sono composti chimici di vario genere che vengono inalati durante l’utilizzo di questi prodotti e sono particolarmente pericolosi per la salute.

La capacità di sanificazione è però limitata nel tempo, in quanto richiedono ripetute applicazioni e sicuramente la prossima stagione invernale si ripresenterà il problema.

Molti di questi prodotti possono dar luogo ad un effetto “boomerang” : perchè bloccando la naturale traspirazione delle murature, l’eccesso di vapori all’interno dell’ambiente tenderà comunque a depositarsi nuovamente sulle superfici ripresentando lo stesso problema.

Come funzionano le pitture antimuffa

Le pitture antimuffa altro non sono che prodotti che, per la loro composizione, creano un ambiente ostile per l’accumulo delle spore.

Prima di tutto è necessario eliminare accuratamente qualsiasi traccia di muffa già presente con un prodotto apposito o, in alternativa con un pò di candeggina, avendo cura di non strofinare per evitare di spostare le spore ma tamponare delicatamente con una spugnetta pulita intrisa del prodotto scelto e lasciare asciugare per almeno 72h.

Qualora ciò non bastasse è necessario raschiare tutto l’intonaco aggredito con una spatola metallica per essere sicuri di non lasciare traccia di batteri o spore.

Esistono diversi prodotti di diverso genere, si applicano generalmente con il classico rullo o pennello sulla parete.

Alcune sono basi che vanno stese prima del colore finale ma più spesso troviamo ormai prodotti “finiti” cioè pitture colorate direttamente da stendere sulla parete come prodotto finito.

Importantissimo da tenere a mente che l’aria presente all’interno delle abitazioni continuerà ad essere malsana, per questo è necessario intervenire per eliminare definitivamente l’umidità ambientale aiutandosi da un sistema di ventilazione meccanica controllata (es. KontrolAIR) e l’umidità di risalita con un sistema facile e garantito come la deumidificazione elettrofisica (es. KontrolDRY).