Dedichiamo molto tempo a pensare a come riscaldare e raffreddare adeguatamente le nostre case. Ma pensi mai ai livelli di umidità nella tua casa? Qual è l'umidità domestica ideale? Controllare l'umidità all'interno della tua casa può essere cruciale per vivere comodamente quanto controllare la temperatura. Continua a leggere per scoprire il livello di umidità interna ideale per la tua casa.

 

Quindi...Che cos'è l'umidità?

Prima di poter capire l'umidità perfetta per la tua casa, facciamo una rapida domanda: che cos'è esattamente l'umidità?

Potresti avere una vaga idea che l'umidità sia la quantità di acqua nell'aria e tecnicamente avresti ragione! Tuttavia, è un po' più complesso di così. Per capire cos'è realmente l'umidità dobbiamo parlare della differenza tra umidità relativa e umidità assoluta.

 

Umidità assoluta

Umidità assoluta” è la massa (massa = quantità) di acqua nell'aria, divisa per la massa d'aria che si trova in un dato spazio. L'umidità assoluta è un'equazione che esamina la quantità letterale di massa che l'umidità ha nell'aria intorno a te. L'umidità assoluta è espressa in grammi di umidità per metro cubo di aria (g/m³).

 

Umidità relativa

"Umidità relativa" è la lettura dell'umidità con cui probabilmente hai più familiarità. Allo scopo di scoprire l'umidità domestica ideale per te stesso, questa è anche la misurazione che utilizzeremo. Mentre l'umidità assoluta misura la quantità di vapore acqueo nell'aria, l'umidità relativa misura il livello attuale di umidità nell'aria nella tua casa.

Quindi, quando vedi la lettura dell'umidità al 40%, significa semplicemente che l'aria intorno a te è del 40% più umida.

 

Umidità e sentirsi a proprio agio

Sai perché le persone si sentono così a disagio in climi molto umidi? La pelle utilizza l'aria circostante per eliminare l'umidità dal corpo. Quindi, quando il livello di umidità è vicino al 100%, l'aria non può assorbire l'umidità dal tuo corpo, ovvero il sudore.

Il sudore è il condizionatore d'aria naturale del tuo corpo. Quando sudi, è il tentativo del tuo corpo di mantenere la propria temperatura ideale (37°C). Quando non riesci a eliminare l'umidità in eccesso e a rinfrescarti, il sudore rimane sulla pelle lasciandoti una sensazione disgustosa, appiccicosa e a disagio.

 

Livello di umidità ideale per l'aria della tua casa

Quindi, ora che abbiamo parlato dei livelli di comfort, puoi probabilmente indovinare cosa parlermo dopo. Il livello di umidità ideale per la tua casa dipenderà principalmente dal periodo dell'anno, dal tipo di vestiti che indossi e da dove la tua famiglia è naturalmente a suo agio.

La ricerca mostra che l'umidità relativa ideale per la tua casa è compresa tra il 40% e il 60%. Tuttavia, per evitare la crescita e la diffusione di muffe, i livelli dovrebbero essere mantenuti al di sotto del 50%. Tuttavia, l’umidità relativa nella tua casa dovrebbe anche adattarsi all'umidità assoluta esterna.

Come probabilmente saprai, i livelli di umidità assoluta cambiano con la temperatura e le stagioni. In estate, l'aria contiene più umidità e in inverno contiene molta meno umidità. Quindi, dovrai regolare i livelli di umidità con il passare dell'anno. Ma cosa succede quando i livelli di umidità non sono quelli ideali?

 

Problemi con bassa umidità

Quando la tua casa è troppo asciutta, ci sono diverse cose che potresti notare:

  • Pelle pruriginosa o secca.
  • Diventare più vulnerabili al raffreddore e alle infezioni.
  • Danni a mobili in legno e pavimenti in legno.

 

Problemi con elevata umidità

Allo stesso modo, quando l'umidità è troppo alta nella tua casa probabilmente noterai i seguenti effetti:

  • L'elevata umidità favorisce la crescita e la diffusione della muffa.
  • Chi soffre di asma e allergie può manifestare un peggioramento dei sintomi.
  • Problemi di umidità in casa: potresti notare della condensa sulle finestre.
  • Questa eccessiva umidità può causare danni ai mobili e agli infissi.

 

Come si misura l’umidità in casa?

Poter misurare la percentuale di umidità ti permette di effettuare i giusti accorgimenti in ogni locale della tua casa per ottenere il valore ideale per mantenere il confort abitativo.  L'igrometro è lo strumento utilizzato per misurare l’umidità in casa, inoltre è consigliabile affiancare un termometro per rilevare la temperatura.

Se, invece, vuoi utilizzare un unico dispositivo digitale che ti permette di avere sotto controllo sia i dati di umidità e di temperatura allora avrai bisogno di un termoigrometro.

 

 

Hai problemi di umidità in casa? Noi di SKM Srl ti aiutamo a capire qual è il tuo problema e a trovare la soluzione più adatta a te.

Contattaci per una consulenza o un preventivo gratuito su misura!