"Muffa" 

 la sola parola è sufficiente per far rabbrividire una persona.

 

Perché la muffa in casa è un problema?

Le spore di muffa si diffondono facilmente e non possono essere completamente sradicate da una superficie.

La muffa può crescere ed espandersi ovunque: su moquette, vestiti, cibo, carta e anche in luoghi che non puoi vedere, come il retro di un muro, all'interno delle pareti, o contropareti,  intorno a tubi che perdono o condensano e sopra i pannelli del controsoffitto.

Non solo un problema di muffa è difficile e costoso da risolvere, ma la muffa può anche produrre allergeni e sostanze irritanti (e, raramente, tossine) che possono compromettere la salute delle persone.

 

Come prevenire la muffa in casa

Quindi cosa puoi fare se sei preoccupato per la formazione di muffe in casa? L'approccio migliore è prevenire la muffa prima che diventi un problema.

La chiave per prevenire la muffa è semplice: il controllo dell'umidità.

Ecco 10 modi per frenare l'umidità all'interno della tua abitazione e prevenire la formazione di muffa:

 

1. Identifica le aree problematiche nella tua casa e correggile

Non puoi rendere la tua casa a prova di muffa, ma puoi renderla resistente alle muffe!

Fai un audit della tua casa: dove sono le aree problematiche? Il seminterrato si allaga? Noti condensa frequente su una finestra al piano di sopra? C'è una macchia d'acqua sul soffitto a causa di una perdita persistente?

Prevenire la crescita o la diffusione della muffa potrebbe essere semplice come strappare la moquette in uno scantinato umido, installare prodotti resistenti alla muffa o riparare grondaie danneggiate.

In ogni caso, affronta il problema ora! Potrebbe costare un po' di soldi in anticipo, ma sarà sicuramente più costoso in futuro se la muffa continua a crescere incontrollata.

 

2. Asciugare immediatamente le aree umide

Come prevenire la muffa in casa - Asciugare immediatamente le aree umide

 

La muffa non può crescere senza umidità, quindi affronta subito le zone umide.

Le infiltrazioni nel seminterrato dopo una forte pioggia, l'accumulo da un tubo che perde, anche una fuoriuscita sul tappeto devono essere asciugate entro 24-48 ore.

Se hai subito un'alluvione, rimuovi tappeti, lenzuola e mobili danneggiati dall'acqua se non possono essere completamente asciugati.

Anche le faccende quotidiane richiedono attenzione: non lasciare oggetti bagnati in giro per casa e assicurati di asciugare il pavimento e le pareti dopo la doccia.

Non lasciare i vestiti bagnati in lavatrice, dove la muffa può diffondersi rapidamente. Appenderli ad asciugare, preferibilmente all'esterno o in aree con una buona circolazione dell'aria.

 

3. Prevenire l'umidità con una ventilazione adeguata

Come prevenire la muffa in casa - Prevenire l'umidità con una ventilazione adeguata

 

È possibile che le tue attività domestiche di routine incoraggino la crescita della muffa nella tua casa.

Assicurati che un'attività semplice come cucinare la cena, fare la doccia o fare un carico di biancheria non inviti la muffa fornendo una ventilazione adeguata al tuo bagno, cucina, lavanderia e qualsiasi altra area ad alta umidità.

Sfiatare gli apparecchi che producono umidità - asciugatrici, fornelli - verso l'esterno (non la soffitta).

Utilizzare unità AC e deumidificatori (soprattutto in climi umidi), ma assicurarsi che non producano umidità controllandoli periodicamente e pulendoli come indicato dal produttore.

La tua casa a basso consumo energetico potrebbe trattenere l'umidità all'interno, quindi apri una finestra quando cucini, lavi i piatti o fai la doccia, oppure aziona un aspiratore.

 

4. Monitorare l'umidità all'interno

Igrometro per misurazione umidità

 

Si raccomanda di mantenere l'umidità interna tra il 30 e il 60 percento. Puoi misurare l'umidità con un misuratore di umidità acquistato dal tuo negozio di ferramenta locale.

Sarai anche in grado di rilevare l'umidità elevata semplicemente prestando attenzione alle potenziali aree problematiche della tua casa.

Segni rivelatori di umidità eccessiva includono condensa su finestre, tubi e pareti. Se noti condensa, asciuga immediatamente la superficie e individua la fonte di umidità (ad esempio, spegni un umidificatore se appare acqua all'interno delle finestre vicine).

 

5. Indirizza l'acqua lontano dalla tua casa

Se il terreno intorno alla tua casa non è sufficientemente inclinato rispetto alle fondamenta, l'acqua potrebbe accumularsi e filtrare nel tuo vespaio o nel seminterrato. Controlla che la pendenza sia corretta.

 

6. Pulisci o ripara le grondaie del tetto

Pulire o riparare le grondaie del tetto

 

Un problema di muffa potrebbe essere una semplice questione di un tetto che perde a causa di grondaie piene o danneggiate.

Fai pulire regolarmente le grondaie del tetto e controlla che non siano danneggiate. Riparali se necessario e tieni d'occhio le macchie d'acqua dopo i temporali che potrebbero indicare una perdita.

 

7. Non asciugare i vestiti dentro casa

Come prevenire la muffa in casa - Non asciugare i vestiti dentro casa

 

Quando metti i vestiti su uno stendibiancheria o su un termosifone per asciugarli all’interno, l’umidità evaporerà dai vestiti e si depositerà sul soffitto e sulle pareti, contribuendo alla formazione di muffa.

Investi in un’asciugatrice e, se ciò non è possibile, apri le finestre.

 

8. Tieni le piante domestiche lontane dalla muffa

Prevenzione muffa in casa - Tieni le piante domestiche lontane dalla muffa

 

Sono belle e aiutano a mantenere pulita l'aria interna, ma la muffa li adora. Il terreno umido nelle piante d'appartamento è un terreno fertile perfetto per la muffa, che può poi diffondersi in altre aree della tua casa.

La muffa delle piante si verifica di solito quando una pianta viene mantenuta continuamente umida. Questa condizione si verifica quando si è eccessivamente innaffiati o irrigati secondo un programma piuttosto che per contatto.

Controllare sempre che la superficie del terreno sia asciutta prima di innaffiare le piante.

 

9. Migliora il flusso d'aria nella tua casa

Quando le temperature scendono, l'aria è in grado di trattenere meno umidità. Senza un buon flusso d'aria nella tua casa, l'umidità in eccesso potrebbe apparire su pareti, finestre e pavimenti.

Per aumentare la circolazione, apri le porte tra le stanze, allontana i mobili dalle pareti e apri le porte degli armadi che potrebbero essere più freddi delle stanze in cui si trovano.

Fai entrare aria fresca aprendo le finestre per ridurre l'umidità e tenere a bada la muffa.

 

10. KontrolAIR®, sistema di ventilazione meccanica controllata per eliminare l’umidità da condensa

Se nonostante i 9 consigli sopra elencati il problema della muffa persevera, chiedi a SKM S.r.l. come fare per risolvere il tuo problema!

Il sistema VMC KontrolAIR®, grazie a una serie di sensori integrati e al suo avanzato processore per gestire i flussi d’aria, permette di ottimizzare il comfort ambientale del locale in cui è installato ed elimina l'umidità da condensa in casa che provoca la formazione di muffe. SCOPRI DI PIU' SU KONTROLAIR®.